Pidocchi nei bambini, perché iniziano e come trattarli

I pidocchi nei bambini sono un problema abbastanza comune. Dato che sono costantemente in contatto con i compagni a scuola, non è solo facile per un bambino prendere i pidocchi, ma molto facile. Non importa se i suoi capelli sono puliti o sporchi, li lava spesso o no.

Il problema della pediculosi, come la scabbia (infezione da un acaro della scabbia), si trova in tutti i paesi, non importa quanto sia povera o ricca una persona e quanto sia buono il suo ambiente.

Una cosa si può dire: i pidocchi nei bambini possono causare problemi, ma non causare complicazioni. Possono creare problemi seri solo se non hai vaccinato tuo figlio contro la febbre tifoide. E anche allora – il suo vettore principale sono i pidocchi del corpo e sono estremamente raramente infetti
Perché mio figlio ha i pidocchi

< / i>+2

I pidocchi sono minuscoli insetti parassiti, poco più grandi di un seme di sesamo (circa 2-3 mm di lunghezza). Si nutrono del sangue dell’ospite e di solito sono di colore grigio chiaro o nero. Esistono tre tipi di pidocchi:

  • Vestiti;
  • Testa;
  • Pubico (piatto).

La prima specie può vivere nelle pieghe dei vestiti, spostandosi sulla pelle solo per succhiare il sangue, le altre due vivono sulla pelle in modo permanente. Tuttavia, possono nutrirsi di sangue con una frequenza di 1-2 giorni.

C’è solo una ragione per cui tuo figlio prende i pidocchi: il contatto diretto con una persona infetta. Poiché gli insetti non possono né saltare né volare, questa è l’unica via di trasmissione. Se qualcuno a scuola o all’asilo portava i pidocchi, tutti i bambini della classe che giocavano con lui si infettavano molto rapidamente: si toccavano la testa, la toccavano con le mani, ecc.

C’è anche la probabilità che i pidocchi si diffondano attraverso cappelli, pettini e altri oggetti, ma è molto inferiore.

Come si riproducono i pidocchi

+2

Un pidocchio adulto depone e attacca le uova (lendini) ai capelli vicino alla pelle. Sono piuttosto piccoli (circa 0,8 mm di lunghezza e non più di 0,3 mm di larghezza), possono fondersi con il colore dei capelli del bambino e possono essere confusi con la forfora. Dopo la schiusa, il giovane (ninfa) rimane sul fusto del pelo e inizia a nutrirsi di sangue.

Il ciclo di vita di un pidocchio è di circa 28 giorni, tre fasi: lendine, ninfa, pidocchio adulto. I pidocchi vivono per circa 28 giorni. Si sviluppano in 3 fasi: uovo (chiamato anche nit), ninfa e pidocchio adulto. Il ciclo si ripeterà ogni tre settimane se i pidocchi non vengono curati

Sintomi di pediculosi in un bambino

Per qualche tempo, i parassiti potrebbero non manifestarsi. Possono essere necessarie dalle 4 alle 6 settimane prima che il cuoio capelluto reagisca agli anticorpi degli insetti e diventi insopportabilmente pruriginoso.

In generale, i sintomi dei pidocchi in un bambino sono associati proprio al prurito:

  1. Il bambino si gratta costantemente la testa in certi punti. Molto spesso – dietro le orecchie e nella parte posteriore della testa;
  2. Sulla pelle compaiono macchie grigio-bluastre;
  3. I punti di grattamento iniziano a sanguinare, gradualmente si ricoprono di croste;
  4. Inoltre, se guardi da vicino, puoi vedere le lendini sui capelli. I pidocchi adulti sono difficili da trovare perché si muovono velocemente ed evitano la luce.

I pidocchi del corpo possono mordere in luoghi diversi dalla testa. Pertanto, i graffi appaiono spesso sotto le ascelle, sulla schiena, sul petto, ecc. Tuttavia, il prurito può continuare per diverse settimane dopo che tutti i pidocchi sono stati eliminati.

Puoi determinare la pediculosi in un bambino a casa senza un medico visita medica. Per fare questo, devi pettinare i capelli su un panno o carta leggera: alcuni dei parassiti cadranno sicuramente su di essi

Come rimuovere i pidocchi da un bambino

La pediculosi deve essere trattata con una combinazione di farmaci speciali per i parassiti e trattamento meccanico (pettine).

Video Pediculosi. Come trattare? DocDeti Pediatra Aleksandra Zhukovskaya.

Assicurati di verificare con il tuo pediatra quali rimedi sono sicuri e appropriati per i bambini. In precedenza, i pidocchi venivano spesso rimossi con una soluzione di sapone al 20% di benzil benzoato o una crema a base di esso. Tuttavia, ora si consiglia di utilizzare questo farmaco solo sotto la supervisione dei medici. Tuttavia, è altamente tossico per neonati e bambini piccoli

In alternativa, è meglio utilizzare speciali preparati insetticidi. Possono essere venduti sotto forma di lozioni speciali, creme o inclusi in shampoo medicati.

Rimedi per pidocchi e lendini per bambini

  1. permetrina;
  2. malathion (0,5%);
  3. Spinosad (0,9%);
  4. Ivermectina (0,5%).

L’uso di insetticidi contro i pidocchi richiede una stretta osservanza delle istruzioni. Farmaci come l’ivermectina sono tossici, specialmente se entrano negli occhi!

Come rimedio aggiuntivo per pidocchi e lendini per i bambini, viene utilizzato anche un unguento borico al 5%. Deve essere applicato dopo ogni ciclo di trattamento per non introdurre un’infezione.

È impossibile sbarazzarsi dei pidocchi in un bambino con solo insetticidi – alcune delle lendini rimarranno ancora alle radici dei capelli e continueranno a moltiplicarsi

Nella nostra infanzia, i nostri genitori hanno agito in modo radicale: ci hanno rasato. Il metodo è, ovviamente, efficace, ma facoltativo. Nel trattamento della pediculosi si può usare la pettinatura. Perché è importante? Il fatto è che solo lavare via l’insetto non funzionerà. Può aderire ai capelli e sopravviverà facilmente a qualsiasi doccia. Per fare questo, avrai bisogno di un pettine forte, preferibilmente di metallo, con un dente sottile. Come pettinare correttamente i pidocchi:

  1. Inumidisci i capelli del bambino o spalma qualcosa di liquido alle radici per migliorare la scorrevolezza. È meglio usare olio di oliva o di geranio: ammorbidiscono ulteriormente il prurito;
  2. Afferra i capelli con un pettine in piccole sezioni;
  3. Dopo ogni colpo, pulire il pettine con un tovagliolo di carta. Dopo la procedura, ispeziona attentamente il cuoio capelluto, il pettine stesso e l’asciugamano. Sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente;
  4. Ripeti i passaggi 1 e 2 fino a quando tutti i capelli sono pettinati;
  5. Dopo aver completato la procedura, immergere il pettine in alcool medico o altro antisettico.

Ecco alcune altre regole che devi seguire per rimuovere i pidocchi da un bambino:

  1. Seguire le istruzioni sulla confezione del medicinale e seguire il dosaggio o la prescrizione del medico;
  2. Non lasciare che il bambino usi la droga da solo;
  3. Non utilizzare su bambini di età inferiore a 3 anni senza aver prima consultato un pediatra;
  4. Risciacquare sempre sotto l’acqua corrente sopra un lavandino, non durante la doccia o il bagno. Non permettere al medicinale di entrare negli occhi e nella bocca del bambino;
  5. Non avvolgere la testa in un sacchetto di plastica per eliminare i pidocchi (questo non aiuta);
  6. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. È meglio se è il ripiano superiore in un armadio chiuso;
  7. Taglia le unghie corte prima del primo trattamento;
  8. Tutti i membri della famiglia dovrebbero essere testati per i pidocchi e, se necessario, anche trattati;
  9. Non tentare mai di eliminare i pidocchi con prodotti pericolosi come benzina o cherosene! Possono causare avvelenamento o gravi ustioni chimiche;
  10. Si sconsiglia inoltre l’uso di aceto e soluzioni a base di esso, alcool, maionese e altri rimedi popolari per il trattamento della pediculosi. Non funzionano bene e non aiutano davvero.

Pidocchi nei bambini: come trattare una stanza

La pediculosi è altamente contagiosa e può ricadere se tutti i parassiti non vengono uccisi. Pertanto, è necessario disinfettare anche l’appartamento e gli oggetti personali, inclusi peluche e pettini.

Video Come sbarazzarsi dei pidocchi

< div title=”Come sbarazzarsi dei pidocchi” class=”youtube-placeholder” data-id=”WBiRccr6LCk” data-preview=”/upload/iblock/efa/efa6a3950286c32517e464ee6e8add69.jpg”>

 

Lavare accuratamente vestiti, asciugamani, cappelli e biancheria da letto. È meglio mettere la macchina in modalità ebollizione e quindi asciugare. Il lavaggio dovrebbe richiedere almeno mezz’ora.

Non spruzzare pesticidi e insetticidi nelle stanze per prevenire l’avvelenamento !

Utilizzare prodotti farmaceutici liquidi che possono essere sciolti in acqua. Con il loro aiuto, devi fare la pulizia a umido. Prestare particolare attenzione a materassi, cuscini, tappeti e rivestimenti per pavimenti. Quindi i fondi dovrebbero essere accuratamente lavati via.

Sommario

I pidocchi nei bambini iniziano con qualsiasi contatto con gli infetti. Non esporranno tuo figlio a gravi problemi di salute, a meno che non si gratti la testa fino a farla sanguinare. Se ha contratto i pidocchi dai coetanei, agisci rapidamente e prendi precauzioni. Il modo più affidabile per sbarazzarsi dei parassiti sono i preparati farmaceutici prescritti da un medico.

Pidocchi nei bambini, perché iniziano e come trattarliultima modifica: 2024-05-15T19:34:43+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.