5 integratori alimentari per una pelle bella. I consigli di un esperto in salute ormonale

Prima che imparassi a controllare i miei ormoni, il mio viso, il petto e la schiena erano coperti di protuberanze rossastre e infiammate: l’acne. Non potevo permettermi di fare un solo passo senza travestirmi e ho applicato diversi spessi strati di trucco sulla mia pelle, sotto i quali si nascondevano brufoli dolorosi e brutti. Di fronte a vent’anni con un problema adolescenziale, come pensavo allora, non sapevo cosa fare. Passarono gli anni e arrivò la realizzazione: l’acne non ha limiti di età. Tutti sono uguali davanti a loro, hanno poco a che fare con quanti anni hai e il loro aspetto dipende interamente dallo stato del sistema ormonale.

Per eliminare l’acne, ho provato tutti i trattamenti, ma nessuno di loro è stato efficace

Dire che sono disperato è un eufemismo. Ero pronto a tutto, pur di far scomparire questo incubo sulla pelle. L’uso a lungo termine di antibiotici ha lasciato i miei denti gialli e i miei batteri intestinali così sbilanciati che ho sofferto di infezioni virali e fungine durante il mio primo anno di college, in uno stato che era come un raffreddore senza fine. La mia pelle ha provato creme e unguenti con acido salicilico, perossido di benzoile e persino retinolo, ma niente ha aiutato.

5 integratori naturali utilizzati nel trattamento dell’acne

Una volta capito quali cibi mangiare e quale stile di vita seguire per raggiungere l’equilibrio ormonale (una descrizione dettagliata si trova nel mio libro Woman Code (Woman Code, Alisa Vitti)), la pelle si è schiarita e rimane tale fino a questo giorno. Sebbene il cibo sia il modo più delicato e naturale per soddisfare tutte le esigenze del corpo, esiste un altro modo per accelerare il processo di recupero e ottenere rapidamente l’effetto desiderato. Non appena le condizioni della pelle migliorano, puoi mantenere il risultato con l’aiuto di una dieta opportunamente selezionata.

Guardando indietro, dall’alto delle mie attuali conoscenze, non sono affatto sorpreso che tutti i tentativi di trattamento si siano conclusi con un completo fallimento. Dopotutto, il problema non era in superficie: era basato su disturbi ormonali, la causa più comune di acne nelle donne. Molto spesso, il disturbo ormonale che colpisce il viso si verifica quando si combinano due processi patologici: danni alla flora intestinale e carenza di micronutrienti essenziali. Questa combinazione porta a disturbi ormonali e infine all’acne.

Acidi grassi Omega-3

Per coloro che desiderano disperatamente vedere il risultato, consiglio gli acidi grassi omega-3. Dopo alcuni giorni di assunzione, noterai una differenza nelle condizioni della pelle prima e dopo. L’olio di pesce e semi di lino deterge, ammorbidisce e ispessisce la pelle, oltre a rafforzare unghie e capelli.

Probiotici

Una flora intestinale sana è importante per molte ragioni. I ricercatori suggeriscono che l’uso di probiotici aiuta con le condizioni della pelle, tra cui l’acne e la rosacea. Se hai assunto farmaci antibatterici o contraccettivi per un certo periodo di tempo, i probiotici riporteranno la pelle alla sua bellezza e splendore precedenti.

Zinco

La carenza di questo oligoelemento, osservata in molte donne, provoca un’infiammazione batterica dei pori, con conseguente arrossamento e irregolarità della pelle. Un numero piuttosto elevato di studi scientifici ha dimostrato l’efficacia degli integratori di zinco nel trattamento dell’acne. Oltre allo zinco, consiglio anche di mangiare una piccola quantità di fegato ricco di rame e vitamina A da animali allevati in modo ecologico una volta alla settimana. Il rame bilancerà lo zinco e la vitamina A migliorerà la capacità di purificare il corpo dagli ormoni in eccesso. Un fegato attivo aumenta l’assorbimento di tutte le vitamine e i minerali e previene lo sviluppo di carenze di micronutrienti e squilibri ormonali.

Magnesio

La carenza di magnesio si manifesta con processi infiammatori della pelle. Gli integratori contenenti magnesio e calcio riducono la proteina C-reattiva, che è la causa principale di questa infiammazione. Il calcio migliora la capacità delle cellule della pelle di rigenerarsi.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B forniscono alle cellule della pelle l’energia per rigenerarsi e rinnovarsi. B6 contrasta i processi infiammatori e l’aumento della formazione di sebo (sebo), pertanto l’assunzione giornaliera di un complesso vitaminico completo con un alto contenuto di vitamina B6 sarà efficace per il trattamento dell’acne ormonale o premestruale.

Una volta ottenute le giuste informazioni su come funziona il sistema ormonale, inizierai a scegliere modi naturali ed efficaci per ottenere il risultato desiderato: la pelle chiara e radiosa che indubbiamente meriti.

Fonte qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

5 integratori alimentari per una pelle bella. I consigli di un esperto in salute ormonaleultima modifica: 2024-05-16T16:34:37+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.