Come scegliere una ginocchiera per l’artrite dell’articolazione del ginocchio, tipi, indicazioni

Per scegliere una ginocchiera per l’artrite dell’articolazione del ginocchio, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature individuali. Allo stesso tempo, le indicazioni per l’uso possono essere molto diverse.

Le ginocchiere, o ortesi, sono più spesso indicate per la riabilitazione dopo infortuni, ma molti pazienti con artrite o artrosi, malattie infiammatorie del ginocchio sono costrette a indossarle quasi costantemente.

“Vedo che aiutano davvero dando supporto e caldo”, ci ha detto Steven B., un paziente con artrite al ginocchio sinistro. “Lo indosso soprattutto quando inizio a sentire tensione e dolore alla gamba”.

Sfortunatamente, le prove scientifiche sull’efficacia della ginocchiera per i pazienti con artrite sono contrastanti. Pertanto, non ci sono chiare raccomandazioni mediche per indossarli.

Vale la pena provare una ginocchiera per l’artrite del ginocchio, ma solo in combinazione con fisioterapia e terapia fisica e solo con l’approvazione del medico /p>

Perché le ginocchiere possono aiutare con l’artrite del ginocchio?
< /h2>

Secondo l’American Physical Therapy Association (APTA), il Dr. Robert Gillanders, tali dispositivi hanno diversi scopi:

  • Supporto per le ginocchia e alleggerimento del carico;
  • Riduzione del dolore;
  • Aumento della mobilità articolare.

Ma come si ottiene questo risultato, la scienza non ha ancora capito del tutto. È noto che l’artrite è una malattia degenerativa del tessuto interarticolare cartilagineo. Può essere scatenato da infezioni, disordini metabolici (come la gotta), lesioni articolari e altri fattori. Ma perché esattamente si sviluppa, non lo sappiamo.

“Ci sono molte teorie sul perché le ginocchiere possono aiutare con l’artrite del ginocchio , ma nessuno di questi è stato ancora dimostrato, – commenta il chirurgo ortopedico, MD del New Hampshire Orthopaedic Center Kathleen Hogan. “Probabilmente creano una certa compressione e forniscono supporto ai tessuti molli. Aiutano anche a migliorare la propriocezione, cioè il senso della posizione delle parti del corpo l’una rispetto all’altra e nello spazio. Ciò consente al paziente di sentirsi più a suo agio quando cammina o fa terapia fisica. Sottolineo che sono gli esercizi che aiutano a prevenire e curare l’artrite dell’articolazione del ginocchio. Le ginocchiere possono essere considerate solo come supporto aggiuntivo durante lo sforzo fisico.

Tuttavia, le ginocchiere possono aiutare con qualcosa di più della semplice osteoartrite. Possono anche essere indossati per altre malattie articolari:

  1. Artrite reumatoide;
  2. infortunio al ginocchio;
  3. reumatismi;
  4. Spondilite.

Indicazioni per indossare la ginocchiera

Ci sono diversi segni che potresti trarre beneficio dal supporto per il ginocchio:

  1. Debolezza allo sforzo;
  2. Sensazione di instabilità (flessione del ginocchio)
  3. Frequente dolore o gonfiore al ginocchio;
  4. Ronzio nelle gambe dopo l’esercizio (ad esempio, squat);
  5. Tendinite dell’articolazione del ginocchio;
  6. Sindrome dolorosa femoro-rotulea (ginocchio del corridore).

In tutti questi casi i medici consigliano di effettuare una sorta di “test drive” della ginocchiera acquistando il panno più economico.

“Incoraggio i miei pazienti a registrare la frequenza con cui avvertono questi sintomi. Quindi hanno una semplice guida: ad esempio, il dolore e la debolezza sono comparsi cinque volte al giorno, e ora solo una volta. Quindi vediamo l’impatto dell’esercizio fisico e dell’uso di una ginocchiera”, afferma il dott. Gillanders.

Tuttavia, le tue possibilità di trarre vantaggio dall’indossarlo dipenderanno dal singolo caso specifico.

“La ginocchiera sembra funzionare meglio per le persone con un lieve forma di artrite, o con infiammazione di una sola zona del ginocchio, commenta il dottor Hogan. “Funzionano particolarmente bene se hai il varo (gambe a forma di O) o la deformità in valgo del ginocchio (gambe a forma di X).”

Tuttavia, il successo della terapia, ovviamente, può essere influenzato sia dal fisico che dal peso. Le persone con gambe pesanti e massicce avranno meno sollievo.

Tipi di ginocchiere per l’artrite del ginocchio

Sul mercato esiste ormai una grande massa di modelli di ginocchiere che vengono indossate in determinate situazioni. Tuttavia, il dottor Hogan identifica quattro tipi principali.

Ginocchiere in tessuto

Il dispositivo più semplice è realizzato in tessuto elastico. Può essere sordo o avere una fessura sotto la rotula. Per una migliore fissazione, può avere cuciture a costine sui lati.

“Questo tipo di bendaggio agisce comprimendo i tessuti molli ed è adatto a migliorare la propriocezione, soprattutto durante lo sport”, spiega il Dr. Hogan.

Ginocchiere articolate

Come suggerisce il nome, il design si basa su due giunti girevoli, in plastica o in metallo. Anche la ginocchiera stessa è fatta di materia leggera.

Questo tipo di parentesi graffa dovrebbe essere considerato come aggiunta a un Programma di allenamento per il recupero dei quadricipiti e dei muscoli posteriori della coscia. Alcuni pazienti trovano queste ginocchiere più adatte di una semplice ortesi compressiva

C’è solo un inconveniente: quando si indossano ginocchiere con cerniera, sono scomode e ostacolano il movimento.

Ginocchiere femoro-rotulee

Progettato per correggere l’instabilità della rotula o l’artrite in caso di rischio di sublussazione laterale. Solitamente regolato con velcro, realizzato in tessuto denso con inserti speciali sotto forma di piccoli cuscinetti. Possono anche avere una base in plastica per una migliore rigidità.

+2

Ginocchiere in rilievo

Si tratta di dispositivi specializzati per il trattamento dell’artrite, che ridistribuiscono il carico dal ginocchio. Sono infatti una variante delle ginocchiere articolate, ma con snodi più complessi e un sistema di fissaggio sulla gamba.

Secondo il dottor Hogan, questa è l’opzione più efficace per l’artrite del ginocchio. Ma c’è uno svantaggio significativo: il costo elevato.

Inoltre, le ginocchiere di sollievo sono le migliori per le persone magre con artrite unilaterale. È meglio indossarli durante l’attività fisica: camminata campestre, camminata, ecc.

 

Come scegliere una ginocchiera per l’artrite del ginocchio

Devi scegliere un’ortesi per il ginocchio in base alla tua diagnosi individuale. Tutto dipenderà da quanto è avanzata la tua malattia e in quale parte del ginocchio si trova l’infiammazione.

Le ginocchiere a compressione semplice funzioneranno bene per alleviare il gonfiore, le ginocchiere scaricanti ridistribuiscono bene il carico se l’infiammazione è bilaterale.

I medici consigliano di essere guidati dalle sensazioni. Ma non ha assolutamente senso acquistare una ginocchiera su misura.

“Suggerisco ai pazienti di recarsi in un salone ortopedico locale o farmacia, dove vengono vendute le ginocchiere, e provare diversi modelli. Guarda con cosa ti senti più a tuo agio a camminare, dice il dottor Gillanders. – Ci sono molti prodotti venduti senza alcuna indicazione medica che possono essere indossati quotidianamente. Questo sarà un buon punto di partenza nel trattamento, invece di dover realizzare una ginocchiera su misura per un sacco di soldi.”

Inoltre, i grandi produttori dispongono di una griglia dimensionale già pronta, quindi un fisioterapista può sempre misurare, ad esempio, la copertura del ginocchio e confrontarla con le opzioni già pronte.

Inoltre, non indossare ginocchiere, superando il dolore e il disagio: questo rende privo di significato l’obiettivo stesso del trattamento.

“Non tutti trovano la ginocchiera comoda”, afferma il Dr. Hogan. – Nella mia pratica, ho spesso riscontrato lamentele da parte di donne che, dopo aver provato una serie di opzioni, non hanno scelto quella giusta. I fianchi delle donne sono generalmente più pesanti e voluminosi di quelli degli uomini. Il mio consiglio è: se non riesci a trovare l’opzione giusta, non indossare nulla.

Suggerimenti per la scelta delle ginocchiere per l’artrite del ginocchio

Ecco alcuni altri consigli per scegliere e indossare una ginocchiera:

  1. Il bendaggio compressivo non deve essere né troppo largo né troppo stretto. Non dovrebbe sfregare, causare irritazioni cutanee o eruzioni cutanee;
  2. Mantieni pulita la ginocchiera, soprattutto quando fa caldo. Puliscilo regolarmente con un antisettico o lavalo se è elastico;
  3. Devi indossare una ginocchiera solo su un corpo nudo e non sui vestiti (anche la biancheria intima dimagrante non funzionerà);
  4. Assicurati di chiedere al tuo fisioterapista di verificare che la ginocchiera si adatti correttamente quando la provi per la prima volta. Ciò è particolarmente vero per i modelli con cerniere. È importante che la loro articolazione corra rigorosamente al centro dell’articolazione;
  5. Attenzione ai truffatori. A volte i pazienti ricevono chiamate da vari produttori di prodotti economici non certificati. Ci sono anche trucchi pubblicitari francamente deliranti, come quelli che le ginocchiere con il rame anestetizzano meglio;
  6. Più costoso non è necessariamente migliore. Ripetiamo il nostro consiglio: non ha senso realizzare una ginocchiera su misura. Forse la più adatta sarà una normale calza elastica;
  7. Se la ginocchiera è scomoda, limita i movimenti, sfrega o è troppo voluminosa o pesante, smettila di indossarla;
  8. Pensa alla gamba nel suo insieme. Il ginocchio è influenzato sia dalla posizione del piede che dalla salute della caviglia, quindi cose come scarpe comode o una soletta ortopedica possono essere molto più vantaggiose di una ginocchiera. Anche la stabilità e la mobilità dell’articolazione dell’anca sono molto importanti, quindi rafforza l’intera gamba, non solo i singoli muscoli.

Quando indossare una ginocchiera per l’artrite del ginocchio

Tutti i professionisti medici con cui abbiamo parlato hanno affermato che non ha senso indossare una ginocchiera tutto il giorno. Indossalo solo durante l’attività fisica, che si tratti di camminare o fare sport.

“La maggior parte dei nostri pazienti concorda sul fatto che è meglio usare loro durante il riposo attivo. Il resto del tempo, le ginocchiere sono scomode e sostanzialmente inutili “, ha commentato il dottor Hogan. “Che si tratti di giocare a tennis, golf, sci, escursionismo, sono utili in queste situazioni.”

Il dottor Gillanders aggiunge che va bene indossare ginocchiere per l’artrite del ginocchio quando si sottopone a molto stress le gambe. I pazienti con questa diagnosi stanno meglio minimizzandola, cioè smettono di correre, saltare e accovacciarsi con i pesi.

“Non impedisco a nessuno di indossare ortesi. Ma ti esorto a non usarli più del necessario e assicurati di toglierli durante le vacanze “, dice. “In generale, non sono un sostenitore della loro prescrizione ai miei pazienti durante la terapia fisica, perché voglio che ottengano il massimo effetto dagli esercizi, imparino a controllare la gamba e utilizzino correttamente i muscoli senza alcun dispositivo.”

Perché indossare la ginocchiera non può curare l’artrite al ginocchio

In conclusione, diremo che vari dispositivi di compressione, sia che si tratti di un corsetto posteriore o di ginocchiere, non risolveranno il tuo problema articolare. Aiutano solo leggermente a migliorare la qualità della vita e alleviare il dolore.

L’esercizio terapeutico è ciò che è veramente importante per i pazienti con artrite. È importante continuare l’esercizio e la terapia rafforzando i propri muscoli.

“Non sosteniamo mai l’uso di ginocchiere separatamente da altre terapie dice il dottor Gillanders. – Indossali solo come aggiunta agli esercizi terapeutici o all’allenamento cardio.

Inoltre, qualsiasi bendaggio senza esercizio può avere conseguenze negative: i muscoli si abituano semplicemente al fatto che qualcosa li sostiene e perdono gradualmente il loro tono.

Pertanto, non vi è consenso tra i fisioterapisti sull’uso di ginocchiere per l’artrite dell’articolazione del ginocchio. Alcuni addirittura consigliano di indossarli solo per dolori acuti che impediscono di camminare. Tu decidi. Se questo dispositivo semplifica davvero la vita e il medico lo consiglia, allora perché non provarlo? La cosa principale, come altrove, è una ragionevole moderazione.

Come scegliere una ginocchiera per l’artrite dell’articolazione del ginocchio, tipi, indicazioniultima modifica: 2024-05-22T19:34:47+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.