Come scegliere i primi sci, cosa cercare quando si acquistano gli sci, i consigli di un triatleta.

Molto dipende dallo stile che intendi pattinare: classico o skate.

Per acquistare gli sci, hai bisogno di diversi componenti: desiderio, denaro e un negozio di articoli sportivi.

Diciamo che hai soddisfatto il tuo desiderio, hai l’importo necessario per l’acquisto e vieni al negozio di articoli sportivi per un acquisto. E qui inizia il più interessante: i tuoi occhi si spalancano: cosa comprare? Vediamo.

Di cosa hai bisogno? Sci, scarponi, attacchi per loro, bastoncini da sci e accessori.

Sci

Ci sono due stili di pattinaggio: classico e pattinaggio (libero).

Lo stile di guida classico è il più comune tra i principianti. È questo stile che tutti insegnano a scuola, questo stile è usato da cacciatori e turisti per passeggiare nei parchi.

Per muoverti in stile classico, hai bisogno di una pista da sci. Consiste in due linee parallele lungo le quali ti muovi come su binari. Una pista da sci può essere autoguidata, quando qualcuno l’ha posata da solo, semplicemente camminando prima sulla neve incontaminata, oppure preparata, quando con l’ausilio di apposite attrezzature la neve viene compattata e vengono tagliati due solchi perfettamente piani. È molto più comodo sciare su una pista da sci preparata, ma non ci sono molti posti dove è fatto. E sei molto fortunato se ce n’è uno vicino a casa tua.

Per il movimento pattinaggio ne serve uno più largo, solitamente da 1,5 m, compattato traccia. Solitamente si tratta di una pista da sci, che viene preparata con apposite attrezzature in parchi o impianti sportivi. Per un movimento confortevole su di esso, non è necessaria solo abilità, ma anche che la neve sia densa, altrimenti gli sci “affonderanno” e cadrai.

Gli sci sono disponibili in sci classici, da skate e combinati o per il fitness (combi, attivi o universale). Ci sono anche caccia, per bambini, per il turismo (sono molto più larghi del solito, a volte con una speciale pelle rimovibile per una superficie scorrevole).

Fai attenzione alla punta dello sci. Per gli sci classici, la punta è più alta e più affilata per facilitare i movimenti sulla neve gonfia, per gli sci da pattinaggio, la punta sarà corta e arrotondata. Gli sci combinati hanno una punta leggermente più alta degli sci da skate e sono anche arrotondati.

Concentriamoci sugli sci per lo sci combinato: sono adatti sia per lo stile classico che per lo skating. Perfetto per i primi passi in un nuovo sport.

Gli sci vengono selezionati in base a peso, altezza e livello di sci.

Selezione degli sci in base al peso

Di solito, i principianti sono guidati solo dalla loro altezza. Alcuni produttori scrivono sugli sci la fascia di peso dell’atleta per cui sono progettati.

È importante ricordare che gli sci giusti ti daranno la migliore scorrevolezza e maneggevolezza. Ricorda che quando scegli gli sci, devi aggiungere 1-3 kg al tuo peso: si tratta di vestiti e scarpe che ti staranno addosso mentre cammini. Se pesi, ad esempio, 60 kg, osserva l’intervallo di 60-70 kg. Tali sci funzioneranno bene sotto di te: scivolano quando rotoli e si adattano perfettamente alla neve quando spingi.

Ma cosa succede se il produttore non specifica la fascia di peso dello sciatore?

Selezione degli sci in base all’altezza

Quando selezioni in base all’altezza, gli sci per il pattinaggio dovrebbero essere più alti di te di 5-15 cm, per lo sci classico – 15-30 cm. Gli sci per lo sci combinato possono essere selezionati nella avvicinarsi alla cresta – 10-20 cm dalla tua altezza. Ma ricorda: più gli sci sono corti, più sono facili da gestire.

Scelta della durezza dello sci

Come determinare rapidamente l’opzione migliore? Dopo aver selezionato l’altezza, prendi un paio di sci, appoggiali l’uno contro l’altro con una superficie scorrevole e prova a stringerli con le mani al centro in modo che gli sci si tocchino.

Se si comprimono facilmente, sono troppo morbidi per te e non scivoleranno bene. Se non riesci a comprimerli affatto, sono troppo rigidi e non sarai in grado di spingere correttamente.

In modo ottimale, quando puoi comprimerli, ma non convergono fino alla fine, rimane circa 0,5-1 cm.

Gli sci dovrebbero essere scelti il più corti possibile, ma con una rigidità ottimale. Più corto è lo sci, più morbido è (di solito). Scegli gli sci in base al tuo peso. Se il produttore non ha indicato questi dati, allora in crescita. Dovrebbero essere 5-20 cm più alti di te. Più corti sono gli sci, più facile sarà gestirli.

Selezione del materiale da sci

Gli sci moderni sono realizzati con diversi materiali. All’interno possono avere un’anima in materiale cellulare, legno o anche fibra di carbonio, la parte superiore è chiusa da un robusto cassonetto in materiale plastico o composito, il fondo è in plastica speciale estrusa o stampata.

Non consideriamo affatto gli sci di legno. Il loro posto è nel museo. Per una comoda guida classica, il coprisci scorrevole può avere una pelle rimovibile o incollata, una copertura speciale che, quando lo sci si sposta in avanti, non interferisce con esso, scivola, ma non gli consente di spostarsi all’indietro. Questo è necessario per la spinta, durante la quale ti pieghi sugli sci sulla neve. Se lo sci scivola ugualmente bene sia in avanti che all’indietro, il tuo movimento sarà molto difficile. Quasi tutti gli sci classici moderni hanno questo supporto.

Gli sci più facili devono essere spalmati con unguenti speciali. Hai solo bisogno di ingrassare la parte dello sci che si trova sotto lo scarpone, non tocca il suolo quando sei solo in piedi sugli sci ed è adiacente al suolo quando spingi. Per un principiante, questo è difficile, quindi i moderni produttori di sci hanno escogitato delle tacche.

Tacca: un motivo sulla superficie di scorrimento di uno sci sotto forma di scaglie o triangoli che non interferiscono con lo scorrimento, ma aiutano con una spinta. È questa versione della superficie scorrevole che ha la stragrande maggioranza degli sci per un percorso combinato. Non hanno bisogno di essere spalmati con unguenti trattenenti.

Gli sci devono avere una base in plastica e tacche sotto lo scarpone per fare presa sulla neve quando vengono spinti.

Scarponi da sci

Prima di tutto. Più ti muovi attivamente, più sottile sarà lo stivale. Più lento, più denso e più caldo.

Anche gli scarponi da sci di fondo differiscono nello scopo. Sono per bambini (junior), per classico (classico), pattinaggio (skate), per escursionismo (touring), per corsa combinata o fitness (combi, universale, attivo) e skiathlon (quando un atleta va alle competizioni alternativamente, prima pattinando , poi stile classico — skiathlon).

Per i musei vengono lasciati anche gli stivali di pelle con chiusura “a trappola” e quattro fori per la chiusura.

Gli scarponi da sci devono essere comodi, leggeri e proteggere il piede dalla neve. Al momento dell’acquisto, tieni presente che li indosserai su un calzino stretto o spesso. In scarponi da sci piccoli e attillati, ti sentirai a disagio e il tuo piede si congelerà rapidamente. Prendi le scarpe con un piccolo margine e in modo che non premano o sfreghino da nessuna parte. Prima di acquistare, indossa entrambe le scarpe e trascorri 5-10 minuti, puoi muoverti un po’ per capire con cosa ti senti a tuo agio.

Stivali da pattinaggio più alti e con supporto per la caviglia, oltre a una certa angolazione del piede – con una leggera inclinazione in avanti . Non sarai in grado di guidare con uno stile così classico.

Classici scarponcini da passeggio più bassi e non limitano il movimento della caviglia.

Scarponi da sci combinati solitamente più alti degli scarponi classici, ma privi di cavigliera rigida. Sono ugualmente comodi da spostare in entrambi gli stili.

Scegli stivali con una punta pesante. Da nessuna parte dovresti premere e strofinare. Gli stivali dovrebbero essere ottimali per il tuo stile di movimento in modo che il piede non si congeli o sudi. Idealmente, gli stivali dovrebbero essere allacciati velocemente e chiusi con una cerniera in modo che la neve non entri all’interno.

Supporti

Il tipo più comune di supporto è NNN (New Nordic Norm), ha due binari stretti, può essere su viti e per piattaforme senza viti (aka torneo, prolink, NIS).

Scegli gli stivali NNN.

Gli attacchi per bambini sono più corti di quelli per adulti, si prega di prestare attenzione a questo al momento dell’acquisto.

Gli elementi di fissaggio possono avere elementi di fissaggio diversi: sono automatici e meccanici. La chiusura automatica stessa fissa lo stivale quando lo si inserisce nella scanalatura. Si estrae premendo con la punta di un bastoncino (molto comodo, non c’è bisogno di chinarsi) o manualmente.

Il sistema di bloccaggio meccanico è utilizzato principalmente da sciatori professionisti per la sua maggiore affidabilità e peso ridotto. Di solito costa parecchie volte di più.

Gli sci di fascia media possono avere attacchi preinstallati. Se non sono disponibili, acquista anche supporti di tipo NNN.

Seleziona un tipo di attacco NNN con chiusura automatica (tieni presente che anche gli stivali devono essere compatibili con questo tipo di attacco).< /span >

Bastoncini da sci

Questo è un attributo necessario per lo sci. Con il loro aiuto, fai affidamento sulla neve quando spingi, acceleri, ti muovi, ti fermi.

I bastoncini sono costituiti da diversi elementi: la base stessa, il manico del bastoncino, l’anello (trappola), il piede del bastoncino, la punta del bastoncino.

Il costo dipende direttamente dai materiali e dalla qualità dell’esecuzione. Per gli atleti professionisti, la rigidità del bastone a basso peso è importante. È l’elevata rigidità con un peso minimo che determina il livello e il prezzo del prodotto.

Maniglia

Cominciamo dall’alto.

Il manico del bastoncino può essere in plastica, materiali compositi, ricoperto di sughero o materiale antiscivolo.

L’anello è necessario per il fissaggio sulla mano per eseguire correttamente i movimenti di spinta quando il palmo si apre e il bastone rimane nella mano solo a causa della trappola. I passanti più semplici sono realizzati in tessuto resistente a forma di cintura attaccata alla base del manico. Quelli più avanzati possono essere rimovibili o addirittura cuciti in guanti o muffole da sci.

Gli anelli staccabili sono utili se devi fermarti sullo sci. Il passante rimane sulla mano in una posizione chiaramente fissa – non è necessario allentarlo per liberare la mano. È auspicabile che il passante sia tagliato per il pollice e passi all’interno del palmo con fissaggio in velcro sul retro.

Se scegli normali bastoncini con un cappio, ricorda come usarlo correttamente: per prendere correttamente il bastoncino in mano, posizionalo davanti a te in modo che il cappio pende. Inserisci la mano nell’anello dal basso, muovendoti dal basso verso l’alto lungo la base del bastoncino. Dopo che il passante è al polso, alza la mano in modo che il bastoncino penda dal passante sul polso, sposta il pollice di lato, copri entrambe le linee che vanno dal polso al bastoncino con il palmo e afferra la maniglia. In questo caso la corda sarà sotto il palmo, in modo che, appoggiandosi al bastoncino, la parte inferiore del palmo poggerà sull’asola. Puoi aprire il palmo e il bastoncino continuerà ad appoggiarsi a terra.

Quando la lunghezza del passante è regolata correttamente, la mano è saldamente fissata e il palmo avvolge completamente il manico. Se la mano non può cadere sul manico, il passante deve essere aumentato. Se afferri la parte inferiore del manico e parte del bastone, devi ridurre il cappio.

Materiale

I bastoncini da sci di fondo sono in alluminio (alu), materiali compositi, carbonio.

Più i bastoncini sono costosi, più sono leggeri, rigidi e fragili quando vengono colpiti lateralmente o quando si scia.

Scegli alluminio o materiali misti per una maggiore durata.

Il piede e la punta

La principale differenza tra le gambe dei bastoncini da sci è il loro diametro. Più la pista è preparata e la neve più fitta, minore è l’area per i piedi necessaria per il supporto. Se prevedi di pedalare su neve fresca e sentieri non preparati regolarmente, hai bisogno di un’ampia area per i piedi in modo che i bastoncini non cadano nella neve.

Le punte di tutti i bastoncini moderni sono realizzate con materiali in metallo duro. Sono esenti da manutenzione e dureranno quanto i bastoncini. Assicurati solo che non cadano accidentalmente e non camminare con loro sull’asfalto: si esauriranno rapidamente.

I bastoncini per pattinaggio e classico sono diversi. Pattini da pattinaggio sopra.

Quando scegli, indossa gli scarponi da sci e sali sugli sci. La lunghezza ottimale del bastone per il pattinaggio o la corsa combinata sarà dal mento al naso in altezza. Bastoncini per il movimento classico: dall’ascella alla parte superiore della spalla.

I bastoncini alti fino al mento in alluminio o materiale composito con piede medio sono l’opzione migliore. La maniglia e il loop (trappola) sono selezionati dalle opzioni disponibili. Va bene se il loop è a rilascio rapido.

È necessario prestare attenzione al marchio

Leader nella produzione di sci sono i marchi Salomon, Atomic, Rossignol, Fisher, Madchus. Gli stessi produttori producono scarponi da sci.

Se acquisti gli sci negli ipermercati sportivi, molti hanno le proprie linee di marca, come NordWave. Buoni anche gli sci TISA e ONESKI di fabbricazione russa

Di cos’altro potrebbe aver bisogno uno sciatore principiante

Per ottenere il massimo dal tuo sci di fondo, procurati una cuffia da sci e guanti che non si bagnino. Potresti aver bisogno di una borsa o di cravatte da sci per riporre e trasportare gli sci.

Riassumendo.

  • Più fitta è la neve e la pista da sci preparata, più stretti sono gli sci e più piccole sono le zampe dei bastoncini.

  • Per la camminata e il fitness, scegli sci combinati, attivi e universali.

  • Più lungo è lo sci, più è rigido e difficile da controllare. Scegli 10-20 cm più alto di te e idealmente in base al peso. Gli sci classici sono più alti degli sci da pattinaggio.

  • I bastoncini dovrebbero arrivare fino al mento se stai pattinando e fino alla spalla se sei un classico.< /p >

  • Gli scarponi da sci devono essere comodi e resistenti alla neve. Tipo di montaggio NNN, serie combi, universale, touring, attivo.

  • Tacche sulla superficie di scorrimento degli sci – per spingere contro la neve quando ci si sposta in un movimento classico, se non si desidera utilizzare scioline di tenuta.

Buona fortuna per la tua scelta, inverno nevoso e buona salute!

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Come scegliere i primi sci, cosa cercare quando si acquistano gli sci, i consigli di un triatleta.ultima modifica: 2024-05-22T22:34:35+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.