Cosa fare per essere felici, le regole delle persone felici, i consigli di uno psicologo.

Insieme a uno psicologo, scopriamo cos’è la felicità e come ottenerla.

Esiste una ricetta universale per la felicità o ognuno ha la propria? E cosa fare per avvicinarsi a questo stato, lo scopriamo insieme alla psicologa Anichka Ibadova.

Cos’è la felicità

Il discorso sulla felicità e su come ottenerla va avanti da secoli. Gli psicologi moderni hanno suggerito che la felicità combini la soddisfazione della vita e le emozioni positive. Questo è un concetto piuttosto soggettivo. Ogni persona ha bisogno di qualcosa di speciale per sentirsi felice.

Ognuno di noi è felice a modo suo. Per alcuni, la felicità è fare ciò che ami. Qualcuno è felice di avere l’opportunità di sognare e realizzare i propri sogni. E un incontro tanto atteso con i propri cari può rendere felice qualcuno.

Come capire che una persona è felice< /h2 >

Qual è la formula della felicità

Gli scienziati stanno ancora esplorando ogni possibile modo per rendere felice l’umanità. Hanno escogitato una formula che determina il livello di felicità. Secondo lo studio, la sensazione di felicità dipende direttamente dalla corretta impostazione del compito che porta all’obiettivo desiderato.

Gli autori del lavoro scientifico sostengono che la felicità non dipende dal corso della risoluzione di determinati compiti, ma dal loro risultato finale.

Come diventare una persona felice

Anche se non esiste una ricetta valida per tutti, ci sono alcuni modi per essere più felici.

Ammira la natura

Gli autori di uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Positive Psychology consigliano di prestare attenzione alla natura, ammirandola. Secondo loro, questo provoca una sensazione di felicità.

Loda te stesso per i tuoi risultati

Notando i propri successi, anche piccoli, si diventa più felici. La consapevolezza che un’altra vetta è stata conquistata contribuisce al rilascio dell’ormone della felicità: la dopamina.

Sorridi più spesso

La risata è contagiosa, come uno sbadiglio. Essendo in una compagnia allegra, potresti anche non notare come anche noi iniziamo a sorridere.

Abbraccia i tuoi cari

Gli abbracci calorosi e pieni di sentimento ci rendono un po’ più felici. Naturalmente, il tocco fisico non è sempre gradito e non sempre appropriato. Tuttavia la ricerca mostra che il tocco ha un ruolo significativo per gli esseri umani. Ciò è particolarmente importante quando si esprimono emozioni e si mantengono relazioni sia romantiche che sociali.

Muoviti di più

Yoga, cardio e allenamento della forza, corsa e molto altro aiutano a liberare l’ormone della felicità. Giocare a basket con gli amici, andare a cavallo, fare jogging nel parco: qualsiasi attività attiva può essere divertente.

Prenditi cura della tua salute

Varie malattie possono causare non solo disagio fisico, ma anche disagio psicologico. Un cambiamento nel livello degli ormoni dovuto a qualsiasi disturbo può portare a un deterioramento dell’umore, irritabilità, sentimenti di tristezza e malinconia. In questo caso, è necessario identificare la causa alla base della malattia, il cui trattamento allevierà i sintomi spiacevoli. E idealmente, impegnarsi nella prevenzione e nel rafforzamento dell’immunità a lungo termine.

Vivi qui e ora

Ogni giorno, cerca di goderti la vita regalandoti almeno un po’ di gioia. La vita è fatta di tante piccole cose. Lascia che formino un mosaico di felicità.

Cosa fare per essere felici, le regole delle persone felici, i consigli di uno psicologo.ultima modifica: 2024-05-26T22:35:09+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.