Vitamine nelle verdure, come risparmiare

Come conservare

Il principale nemico delle vitamine “vegetali” è la luce e il calore: l’esposizione alla luce solare durante la conservazione delle verdure aumenta di tre volte le perdite di vitamina C. In queste condizioni, lattuga e verdure possono perdere completamente questa vitamina in poche ore. Conservare le verdure e le erbe aromatiche solo in frigorifero, in un sacchetto o contenitore ben chiuso (idealmente sottovuoto). Oppure congelare: il congelamento preserva bene le vitamine.

Acquista verdure ed erbe aromatiche lentamente e spesso – in questo modo aumenterai le tue possibilità di acquistare un prodotto veramente fresco e di non fargli perdere le sue proprietà benefiche

Dai la preferenza alle verdure completamente mature: hanno più vitamine. Con poche eccezioni: ad esempio, in un pomodoro rosso, la vitamina C, al contrario, è minore che in uno semimaturo.

Come si cucina

Procedimento per un minimo: tagliare il più grosso possibile (o non tagliare affatto), lasciare la buccia con un pennello. Primo, dritto
sotto la buccia ci sono più vitamine della media della polpa; in secondo luogo, ridurrà la perdita di vitamine.

Ottimizza il processo: lavato – e subito nella pentola, nella padella, nello stampo e nel forno. Se una o più verdure devono essere essiccate, fallo immediatamente, senza indugio: acqua e aria sono una cattiva combinazione per le vitamine.

Durante la cottura, metti le verdure in acqua bollente > e coprire con un coperchio (soprattutto quando si tratta di verdure surgelate). Non far bollire troppo l’acqua e non mescolare più spesso del necessario. E, a proposito, poi usa il brodo nelle zuppe o nelle salse: le vitamine “perdute” ci sono andate dentro.

Aggiungi le verdure alla fine della cottura, 3-5 minuti prima di spegnere il fuoco .

Cuocere a vapore (dove la temperatura è inferiore a quella dell’ebollizione e non c’è contatto con l’acqua), wok (meno tempo la verdura è esposta al trattamento termico, meno vitamine hanno il tempo di scomporsi), nel forno in
pergamena o pentole
(limitando così l’accesso all’aria).

Il contatto con il metallo è fatale per la vitamina C: usa coltelli di ceramica, non usare un tritacarne durante la raccolta

Non aggiungere soda, poiché l’ambiente alcalino accelera la perdita di un certo numero di vitamine.

Ma aggiungi (ad esempio alle zuppe di verdure) cereali, farina e uova – rallentano la distruzione delle vitamine.

Cerca di non cucinare per il futuro e non riscaldare più volte ciò che hai preparato.

Tutto per i verdi

I verdi freschi richiedono una manipolazione delicata e particolarmente attenta. Abbiamo raccolto nove degli aggeggi più utili e necessari per essiccare, tagliare, tritare e conservare un’ampia varietà di verdure. Vedi altro…

Vitamine nelle verdure, come risparmiareultima modifica: 2024-06-03T22:35:19+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.