Come sopravvivere al caldo in estate, consigli ayurvedici

L’Ayurveda è un’antica scienza indiana che risale a oltre 5000 anni fa. In sanscrito, “Ayurveda” significa “la scienza o lo studio della vita”. Richiede un approccio olistico al modo in cui la dieta e lo stile di vita influiscono sulla nostra salute.

La conoscenza dell’Ayurveda si basa sulla comprensione dei cinque elementi: aria, fuoco, etere, acqua, terra e il loro ruolo nella natura. Questi cinque elementi manifestano le loro proprietà nel corpo umano, creando tre dosha: Vata, costituito dagli elementi aria ed etere, Kapha, costituito da acqua e terra, e Pitta, formato da fuoco e acqua.

Secondo l’Ayurveda, l’estate è la stagione di Pitta dosha. Pitta è caldo, oleoso, leggero, tagliente e onnipervasivo. Quando questo dosha è in equilibrio, una persona ha la pelle naturalmente grassa con una tinta rossastra, un buon appetito e digestione, è socievole, ha un buon senso dell’umorismo e raggiunge i suoi obiettivi nella vita.

Se in questo momento noti uno squilibrio Pitta in te stesso, non scoraggiarti. Ecco cinque semplici modi per bilanciare Pitta quest’estate:

1. Cambia la tua dieta

L’Ayurveda opera secondo il principio il simile attira il simile e l’equilibrio si ottiene dalla combinazione degli opposti. Ciò significa che dobbiamo usare qualità opposte per bilanciare il Pitta caldo, oleoso, leggero, aspro e onnipervadente per bilanciare il dosha. In termini di cibo, questo significa mangiare cibi più freddi e secchi. I cibi estivi hanno queste proprietà, ad esempio cetrioli, zucchine, cavoli, spinaci, asparagi, frutti di bosco, meloni.

2. Riduci gli alimenti che aggravano Pitta

Cibi salati, acidi e fritti, cipolle, aglio, aceto, caffè e alcol possono aggravare il tuo Pitta, quindi è una buona idea ridurre questi alimenti durante la stagione calda.

3. Includi più verdure nella tua dieta

Durante l’estate, siamo circondati da un’abbondanza di varie erbe rinfrescanti, come coriandolo, prezzemolo, menta e basilico. Queste erbe non solo renderanno gustoso il tuo cibo, ma leniranno anche Pitta. Aggiungi verdure ai tuoi pasti per calmare e favorire la digestione.

4. In caso di dubbio, usa l’olio di cocco

Oltre a tutti gli altri benefici dell’olio di cocco, la sua proprietà rinfrescante può bilanciare l’energia di Pitta. L’olio non è solo perfetto per la cucina estiva, ma anche ottimo per un massaggio quotidiano dopo la doccia, soprattutto dopo una piscina o una spiaggia.

5. Sii attivo… ma non troppo

L’attività fisica è molto importante, ma Pitta può perdere l’equilibrio se esercitata troppo intensamente. Pertanto, in estate è meglio dedicare metà dell’allenamento in modo intensivo, quindi fare più esercizi di recupero e stretching.

Come sopravvivere al caldo in estate, consigli ayurvediciultima modifica: 2024-06-07T13:36:05+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.