Confessioni di un drogato di caffè o 7 motivi per sbarazzarsi della dipendenza da caffeina

Tutti conoscono i benefici del caffè, ma pochi sanno che questa bevanda rinvigorente può rivelarsi una droga. Sono pronto a condividere la mia esperienza. Probabilmente ti sei incontrato questa mattina con una tazza di caffè aromatico? Cosa c’è di male? Solo una cosa: la caffeina ha la capacità di causare dipendenza in alcune persone.

Sono stato dipendente dalla caffeina per nove anni. All’inizio bevevo 1-2 tazze di caffè al giorno. Il caffè mi ha rinvigorito e mi ha dato energia. Una tazza di caffè è associata a momenti felici della mia vita: la gioia del risveglio, l’incontro con gli amici, le intuizioni e le vittorie. Poi la “dose” doveva essere aumentata a 4-6 tazze, l’effetto euforia è durato esattamente 40-60 minuti, e poi c’è stato un forte calo. Nei momenti di recessione sono caduto in aggressività, mi sono infastidito e ho cercato un sostituto. Ho bevuto più tè invece di caffè, ho cercato di trovare un’alternativa.

Ho iniziato a notare come centinaia di persone al mattino, pomeriggio e sera premono i pulsanti delle macchine da caffè e si aggirano nei bar per ottenere una dose aggiuntiva di caffeina. Ero circondato dai miei stessi “zombi”.

L’astinenza per non aver preso una tazza di caffè in tempo ha portato all’idea che si trattasse di una dipendenza. Ho iniziato a studiare letteratura, ricercare scienziati e comprendere l’essenza del problema. Controllo i miei desideri o una tazza di caffè controlla me?

Cos’è la caffeina e dove si trova?

Questo è un alcaloide o composto chimico complesso di origine organica. La sostanza pura stessa è una polvere cristallina bianca, di sapore amaro, inodore.

Quali bevande contengono caffeina:

  • Il caffè contiene 25-200 mg di caffeina per 200 ml di bevanda. Diversi tipi e metodi di preparazione del caffè influiscono sulla quantità di caffeina.
  • Il tè nero ha 14-70 mg di caffeina per 200 ml.
  • Nel tè verde, la quantità di caffeina varia da 25-43 mg per 200 ml.
  • In cola e pepsi 30-40 mg per 200 ml.
  • Un pezzo di cioccolato fondente (5 g) contiene 4 mg di caffeina.
  • Nel cacao – 5 mg per 200 ml di bevanda, nella cioccolata calda 30 mg per 200 ml di bevanda.

Benefici del caffè

Ci sono molti punti, ma il caffè è utile per le persone sane:

  1. Influisce sull’attività cerebrale, accelera il pensiero.
  2. Accelera il metabolismo del corpo.
  3. Dopo una tazza di caffè, il tono muscolare aumenta.
  4. Il caffè dona vivacità e piacere, poiché gli ormoni – dopamina e serotonina vengono prodotti attivamente.
  5. La caffeina stimola davvero il sistema nervoso, favorisce la produzione di adrenalina, aumenta la resistenza, che viene utilizzata attivamente nello sport e nel fitness.
  6. La caffeina riduce il rischio di ictus e calcoli renali.
  7. La caffeina può alleviare il mal di testa e l’emicrania.

Nonostante l’enorme numero di vantaggi, ci sono anche degli svantaggi.

Dipendenza da caffeina: il caffè è una droga?

Le statistiche dicono che circa il 30% delle persone ha segni di dipendenza da caffeina:

  • Senza caffè, il corpo si rifiuta semplicemente di funzionare normalmente: non c’è vigore, c’è stanchezza costante.
  • Anche con la stanchezza costante, l’insonnia tormenta.
  • Aumento dell’ansia, dell’agitazione e dell’irritazione.
  • A volte vertigini e tremori alle mani.
  • Un drink non serve per tirarsi su il morale, ma solo per stare bene.

Nella classificazione internazionale delle malattie (ICD), l’abuso di caffeina è considerato una malattia mentale, che rientra nella categoria “Disturbi mentali e comportamentali causati dall’uso di altri stimolanti (compresa la caffeina)”.

Secondo l’Università di Melbourne (Australia), la caffeina è la “droga psicoattiva” più utilizzata al mondo.

Se hai notato segni di dipendenza da caffeina in te stesso, potresti essere a rischio.

7 motivi per eliminare la tua dipendenza da caffeina:

1. LA CAFFEINA E LA SALUTE DELLE DONNE.

Se hai cicli irregolari, scarso desiderio sessuale, malumore costante, mancanza di energia, il caffè può esacerbare questi problemi.

Il caffè contribuisce allo squilibrio degli ormoni sessuali: il livello di estrogeni aumenta, la sindrome premestruale si aggrava, si sviluppa la minaccia dell’infertilità ed è difficile entrare in menopausa. Sovraccariche di stress, le ghiandole surrenali spendono tutta la loro energia per la produzione dell’ormone dello stress – il cortisolo – e non hanno il tempo di produrre ormoni sessuali.

Il caffè può alterare il sistema endocrino e l’equilibrio degli ormoni sessuali femminili. Per le donne con sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi, il consumo di caffeina può innescare un aumento della malattia.

2. CAFFEINA E DISIDRATAZIONE./h3>
Uno degli svantaggi del caffè è la disidratazione e non sempre una persona ha sete.

3. CAFFÈ E SOVRAPPESO.

Il caffè potrebbe essere il motivo per cui non riesci a perdere peso perché uno spostamento dei ritmi quotidiani del cortisolo innesca reazioni con la soppressione dell’attività degli ormoni brucia grassi.

4. CAFFEINA E SONNO.

Insonnia o sonnolenza. Il mistero della caffeina: di solito allevia notevolmente la sonnolenza, ma con un uso costante, al contrario, fa addormentare. Se trovi difficile addormentarti o il sonno non è profondo, la causa potrebbe essere la caffeina.

5. CAFFEINA E BELLEZZA.

La caffeina inibisce la produzione di collagene nella pelle. Più caffeina consumi, più velocemente la tua pelle invecchia.

6. CAFFEINA E MALATTIE.

La caffeina aumenta il rischio di malattie cardiache in giovane età, compromette la salute dei diabetici, poiché interrompe il metabolismo del glucosio. La caffeina può causare la gotta, rimuovere il calcio dal corpo, può aumentare la secrezione di acido gastrico e provocare la gastrite. L’acidità del caffè provoca uno squilibrio nella flora intestinale e rende difficile l’assorbimento dei nutrienti.

7. CAFFEINA E GRAVIDANZA.

La caffeina riduce il flusso sanguigno alla placenta, che può influire negativamente sulla nutrizione e sulla respirazione del feto. Il caffè che beve una donna incinta aumenta la frequenza cardiaca del bambino, che può portare a successivi disturbi nervosi del bambino.

Come superare la dipendenza da caffeina

Condivido la mia esperienza in modo che tu possa guardare la situazione dal punto di vista di un “dipendente dal caffè”, quando l’abitudine ha già iniziato a distruggere la salute e la vita.

Rendendomi conto che la mia storia d’amore con il caffè si trascinava e che il principale nella nostra coppia era lui, ho deciso di andarmene per sempre.

All’inizio è stata una lunga strada, attraverso la graduale riduzione della caffeina, passando ai tè neri e verdi. Per me, questo processo si è rivelato inefficace, poiché è iniziato l’autoinganno. Il numero di tazze di tè nero è salito alle stelle per ottenere la caffeina di cui avevo bisogno.

Pertanto, è stata presa una decisione radicale. Ha immediatamente rinunciato a tutte le bevande e i prodotti contenenti caffeina. Un’alternativa è stata trovata nella tisana, acqua naturale con infusi di limone e rosa canina. Un giorno, dopo aver superato un’astinenza di 2 giorni con un mal di testa, ho capito che la vita senza caffeina è meravigliosa!

Il risultato dell’abbandono della caffeina: sono diventato più calmo e concentrato, il mondo ha cominciato a piacere, la dipendenza è scomparsa, la mia salute è migliorata. Come esperimento, dopo 3 settimane, ho provato il caffè. Sorprendentemente, mi è sembrata la bevanda più disgustosa del mondo. Ho capito che la felicità non è solo in una tazza di caffè e ho imparato a vivere senza “droghe alimentari”!

È stata questa storia a spingermi a fare uno studio più approfondito sulla nutrizione e sulla psicologia del comportamento alimentare. Che conclusione: dovrebbe esserci una misura in ogni cosa ed è molto importante non cadere in alcuna dipendenza, non importa quanto sia “amara” o “dolce”.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Confessioni di un drogato di caffè o 7 motivi per sbarazzarsi della dipendenza da caffeinaultima modifica: 2024-06-09T22:35:13+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.