Colore giallo e digestione

Nel processo di digestione, i nutrienti vengono assorbiti dagli alimenti che mangiamo e trasformati in energia. La digestione è associata al cibo giallo, che simboleggia il fuoco. Il fuoco simboleggia anche forza, trasformazione ed energia, riflettendo ciò che accade nel processo di digestione.

L’apparato digerente comprende esofago, stomaco, pancreas, intestino tenue, fegato e cistifellea. I nutrienti che ottieni dal cibo sono la prova dei cambiamenti che stanno avvenendo in tutto il corpo, un processo chiamato metabolismo. A livello cellulare, si verifica nei mitocondri.

Una corretta digestione assicura che i nutrienti vengano ricevuti e assorbiti in modo che il corpo possa funzionare ed eseguire la miriade di reazioni chimiche di cui ha costantemente bisogno.
I nutrienti derivati dal cibo forniscono al corpo l’energia di cui ha bisogno per correre, camminare, mangiare, respirare e leggere queste parole.
Quando il processo digestivo è disturbato, può portare a squilibri e carenze nutrizionali, con il risultato che il corpo non è in grado di funzionare correttamente. Nel tempo, questo porta a cattive condizioni di salute.

Una corretta digestione richiede enzimi digestivi e succhi gastrici e alcuni frutti possono aiutare a produrre questi importanti composti digestivi. Un altro elemento chiave di una sana digestione comporta il mantenimento di un movimento continuo, e questo può essere ottenuto includendo fonti di fibre solubili e insolubili nella dieta. Mangiare abbastanza fibre migliora la salute abbassando i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, oltre a normalizzare le feci (eliminando costipazione e diarrea), che favorisce la disintossicazione.< br / >

La fibra solubile si trova in alimenti come noci, semi, fagioli, lenticchie e alcuni tipi di frutta e verdura. Assorbe l’acqua e si trasforma in un gel durante la digestione, rallentandola. Questo tipo di fibra è associato a livelli più bassi di colesterolo. La fibra insolubile si trova in alimenti come crusca di frumento, verdure e cereali integrali. Aumenta la massa delle feci e aiuta il cibo a muoversi più velocemente attraverso il tratto digestivo.

Lo sai?

Il nome “fibra” si riferisce a una gamma di sostanze di origine vegetale resistenti agli enzimi digestivi.

Gli studi mostrano un minore apporto di fibre nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile e stitichezza frequente.

Le fibre possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete, stitichezza e cancro al colon. È importante per la salute dell’apparato digerente e può abbassare il colesterolo totale e LDL.

L’assunzione totale di fibre dovrebbe essere di almeno 25-30 g al giorno, la quantità consigliata è di 25 g al giorno per le donne e di 38 g al giorno per gli uomini.

span>

I frutti gialli che aiutano il tuo fuoco a bruciare brillantemente e supportano il tuo sistema digestivo includono:

Banane

Le banane contengono fibre solubili.

Le banane contengono pectine e fruttooligosaccaridi (FOS). Le pectine sono state studiate per i loro effetti sulla glicemia e il FOS è un prebiotico che fornisce nutrimento ai batteri benefici nell’intestino inferiore.

Per accelerare il processo di maturazione, metti le banane in un sacchetto di carta o avvolgile in carta di giornale; l’aggiunta di una mela renderà questo processo ancora più veloce.

Ananas

L’ananas contiene bromelina, una sostanza proteolitica che scompone le proteine e quindi aiuta la digestione.

Gli ananas sono molto deperibili. Scegli ananas pesanti per le loro dimensioni, privi di ammaccature e doratura in superficie e con un odore dolce e aromatico del gambo. Gli ananas possono essere conservati a temperatura ambiente fino a 2 giorni prima del consumo; trascorso questo periodo si conservano ben avvolti in frigorifero per 3-5 giorni. L’ananas a fette deve essere refrigerato in un contenitore ermetico per mantenerlo fresco.

Le verdure gialle che aiutano il tuo fuoco a bruciare brillantemente e supportano il tuo sistema digestivo includono:

Ceci

Chi mangia ceci o hummus può avere un apporto maggiore di fibre, acidi grassi polinsaturi, vitamine A, C ed E, acido folico, potassio, magnesio e ferro rispetto a coloro che non li utilizzano.

Mangiare ceci può, in generale, migliorare la salute dell’intestino aumentando la frequenza delle feci e ammorbidendo le feci.

Gli studi hanno dimostrato un effetto benefico del consumo di ceci sui livelli di colesterolo totale e LDL.

Prima di acquistare i ceci secchi, assicurati che siano integri e non danneggiati da umidità o insetti. Se acquisti farina di ceci, assicurati che sia fatta con fagioli tostati, poiché possono essere difficili da digerire nella loro forma grezza e possono causare problemi di stomaco come flatulenza.

Zucchine gialle

Le zucchine sono un’ottima fonte di fibre.

Le zucchine appartengono a numerose piante della famiglia delle Cucurbitacee, così come le zucche e le zucche giganti (o a frutto grosso). Le zucchine devono essere pesanti per le loro dimensioni, lucide e prive di imperfezioni, e la buccia non deve essere troppo spessa, poiché questo indica una maturazione eccessiva. Le zucchine più grandi possono essere più fibrose, mentre le zucchine più piccole possono essere meno saporite, quindi una zucchina di medie dimensioni è la migliore.

Le verdure gialle che supportano il sistema digestivo includono anche, ad esempio, mais, zenzero, lenticchie, piselli gialli, peperoni gialli, patate Yukon Gold e fagioli gialli.
I cereali integrali supportano anche il fuoco della digestione. Amaranto, riso integrale, farina di mais, miglio, polenta, quinoa e pane integrale sono ricchi di fibre e sostanze nutritive e aiutano una corretta digestione.

Vuoi saperne di più su come mangiare colori diversi può aiutarti non solo a essere fisicamente sano, ma anche mentalmente chiaro, emotivamente equilibrato e spiritualmente soddisfatto?
Lascia che l’arcobaleno entri nella tua vita. Puoi imparare come combinare antiche pratiche di guarigione con un approccio scientifico alla nutrizione nel libro della dottoressa Diane Minik The Rainbow Diet.

Dal Dott. Deanna Minich

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Colore giallo e digestioneultima modifica: 2024-06-15T13:36:48+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.