Perché non dovresti raccogliere le talpe

Un fenomeno così abituale come una voglia (nevo) è un ammasso di cellule del pigmento (melanociti). In poche parole, è una formazione benigna sulla pelle. Il danno alle talpe è associato allo sviluppo di un tumore oncologico: il melanoma.

Qual è il pericolo di una talpa strappata?

Di solito, il pericolo principale di una talpa lacerata è l’infezione da mani sporche. Tuttavia, alcuni nei sono melanomi “dormienti”. Lesione accidentale significa attivazione della sua crescita. Fortunatamente, questo accade raramente. È difficile prevedere lo sviluppo di un nevo: ci sono casi in cui i tessuti crescono solo pochi anni dopo il danno.

Se la talpa strappata sanguina pesantemente, allora era un angioma, un accumulo di vasi sanguigni. Oltre a una piccola ferita, non fa presagire nulla di pericoloso. Gli angiomi non si rigenerano in oncologia.

Un nevo rosso è una conseguenza di cambiamenti ormonali, malattie del tratto gastrointestinale, sistema cardiovascolare, lesioni cutanee, malattie autoimmuni. Tali talpe sono innocue.

La cosa più pericolosa è strappare talpe e verruche pendenti (crescono sulla mucosa, di solito hanno una radice). A volte la causa della loro crescita può essere il papillomavirus umano (HPV). Alcuni ceppi sono pericolose mutazioni cancerose nelle cellule della pelle. Il loro danno può portare alla degenerazione dei tessuti e allo sviluppo del cancro.

< h2>Cosa fare se ti prendi un neo sul corpo?

Se accidentalmente strappi una talpa, non farti prendere dal panico. Non c’è niente di sbagliato in questo, soprattutto se disinfetti la ferita in modo tempestivo:

  1. Non cercare di fermare l’emorragia con il perossido di idrogeno. Usa diversi tamponi imbevuti di acqua tiepida per rimuovere il sangue dalla ferita.
  2. Disinfettare la ferita con iodio o clorexidina. I microbi contribuiscono allo sviluppo del pus, all’infiammazione e alla divisione dei melanociti. Questo porta alla malignità. Pertanto, è importante elaborare il trauma. In casi estremi, se non esiste un kit di pronto soccorso, andrà bene qualcosa con un alto contenuto di alcol (profumo, vodka).
  3. Benda il punto in cui si trovava la talpa con una benda sterile o coprila con un cerotto medico.
  4. Quando un nevo si separa completamente o parzialmente dalla pelle, dovrebbe essere portato in ospedale per l’esame dei tessuti.
  5. Segui la ferita per alcuni giorni. Se sanguina, si bagna, si gonfia, appare il pus: questo è un segno di infezione o lo sviluppo di patologie nei tessuti.
  6. Se danneggi leggermente il nevo o lo graffi senza sangue, disinfettalo e fascialo con una garza per prevenzione. I nei sotto forma di macchie sulla pelle non rappresentano una minaccia.

Cosa succede a una talpa dopo un infortunio è una domanda a cui non è possibile rispondere in modo univoco. Questo è individuale: alcune formazioni cutanee sono davvero soggette allo sviluppo del cancro. Alcuni farmaci possono aiutare a prevenire il cancro della pelle. Un ruolo importante è svolto dall’ereditarietà. In ogni caso, è necessario essere attenti alle voglie.

Perché non dovresti raccogliere le talpeultima modifica: 2024-06-19T07:38:35+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.