Dopamina, melatonina e sonno

Perché la mattina è più saggia la sera e l’eclair e la serie sono più interessanti la sera che il pomeriggio? Quando ero giovane e ingenuo, pensavo seriamente che fosse sufficiente che le persone raccontassero correttamente e chiaramente l’importanza del sonno e dei bioritmi e loro, impressionate, avrebbero migliorato il loro regime. Ma poi ho capito perché non ha funzionato. Le persone disturbano il sonno perché “inserisce”, aumenta il rilascio di dopamina e provoca dipendenza. Andrey Beloveshkin, Candidato di Scienze Mediche, racconta.

La mancanza di sonno agisce come una droga, crea dipendenza.

Sembra strano? Ora spiegherò in modo più dettagliato.

Il fatto è che la dopamina e l’ormone del sonno melatonina lavorano in antifase. La melatonina inibisce l’attività dei neuroni della dopamina. Ma se limitiamo il lavoro della melatonina (stiamo alzati fino a tardi alla luce), allora l’equilibrio tra melatonina e dopamina si sposterà verso la dopamina ( Zisapel, N (2001) “Interazioni melatonina-dopamina: dalla neurochimica di base a un contesto clinico” Neurobiologia cellulare e molecolare 21 (6): 605–16 .).

Durante il giorno, la dopamina si accumula e il centro della ricompensa diventa più sensibile (specialmente nelle persone con predepressione e depressione). Una diminuzione dei livelli di dopamina interrompe i ritmi di espressione genica dell’orologio, aumenta la sonnolenza diurna e porta alla frammentazione del sonno.
Inoltre, i disturbi nel lavoro di un certo numero di ormoni, come la leptina, una diminuzione del piacere diurno, portano al fatto che la sensibilità della ricompensa della dopamina sistema diventa alto, e una persona comincia ad essere attratta dall’intrattenimento serale, senza questo diventa difficile addormentarsi, una persona cerca di prolungare la buona salute che ha la sera, e questo aumenta la mancanza di sonno.

Le persone spesso rimangono sveglie e alzate fino a tardi mentre il loro cervello cerca disperatamente di spremere più dopamina durante la sera e la notte. Ogni piacere è “più gustoso” la sera, quando il cervello rilascia più dopamina. D’accordo che l’eclair e la serie più tardi, più gustosi? Pertanto, le persone inconsciamente si agganciano a un “brusio tardivo”, meno gioia e piacere durante il giorno, più vogliono allungare il piacere serale, come molti dicono, “vivere almeno la sera”.

Quindi, è una questione di dipendenza, e non di ignoranza, ed è necessario normalizzare il regime non parlando, ma ristrutturando il regime del giorno.

Nelle culture tradizionali, questo effetto della privazione del sonno era noto. Monaci e credenti a volte usavano le “preghiere notturne” come un modo per stimolare se stessi in uno stato di euforia. Dopotutto, la mancanza di sonno porta ad un aumento della dopamina e uno stato simile all’intossicazione.
E possiamo anche usare questa dopamina notturna, ma con molta attenzione e saggezza. La privazione del sonno può spesso aiutare nel trattamento della depressione (riavviare i ritmi circadiani), dopo uno stress acuto, sarà utile dormire di meno, e così via.

Ma se non dormi abbastanza per molto tempo, il tuo numero di recettori D2 della dopamina diminuisce drasticamente, mentre i livelli di dopamina rimangono gli stessi. Più sei sveglio, più il recettore D2 diminuisce. (Evidenza che la privazione del sonno sottoregola la dopamina D2R nello striato ventrale nel cervello umanoJournal of Neuroscience 9 maggio 2012, 32 (19) 6711-6717 span>).

Da altri studi, sappiamo che una diminuzione del numero di recettori D2 è pericolosa: aumenta il rischio di comportamento impulsivo, uso di droghe, obesità, gioco d’azzardo.

Un basso numero di recettori porta ad una diminuzione del piacere della vita e ad una diminuzione della capacità di imparare dai propri errori.

Questi cambiamenti influenzano anche il pensiero. Quindi, l’analisi di una partita a scacchi ha mostrato che, indipendentemente dal tuo cronotipo, al mattino la strategia di gioco è sempre più deliberata e sicura, e la sera è più veloce e rischiosa (Tempo per decidere: variazioni diurne sulla velocità e sulla qualità delle decisioni umane Cognition Volume 158, gennaio 2017, pagine 44-55)

Conclusione:

  1. Più divertimento al mattino e al pomeriggio.
    Più piacere, comunicazione, risultati e altra dopamina salutare diversificata hai, meno brami cibo e social media la sera. Ricorda che la mancanza di piacere può portare a disturbi del sonno.
  2. Apri le porte del sonno.
    Il cancelletto ha due ante. La prima è la melatonina, quindi più luce al mattino e al pomeriggio, limitare la luce la sera (compresi i dispositivi), indossare blueblocker e utilizzare luci a incandescenza, la seconda piega è la stanchezza. Concediti abbastanza esercizio (fisico, intellettuale, ecc.) per essere stanco la sera.
  3. Il mattino è più saggio della sera.
    Le decisioni importanti sulla valutazione del rischio vanno prese al mattino. Sì, la mattina è davvero più saggia della sera.
  4. La serata è più creativa.
    Cambiando la sensibilità alla dopamina di diversi recettori, l’accumulo di livelli di dopamina contribuisce a una maggiore impulsività, spontaneità, creatività e creatività. L’importante è creare alla tua scrivania, e non andare a cercare fortuna al casinò o divertirti in frigo.
  5. Altre cose utili sulla dopamina nel corso pratico online Healthy Dopamine.

Fonte

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Dopamina, melatonina e sonnoultima modifica: 2024-06-20T07:32:47+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.