Perché gli italiani non ingrassano, 8 segreti del metabolismo mediterraneo

Tutti associano l’Italia al sole, al mare, alle grandi opere d’arte e al cibo incredibilmente delizioso. Chi ha visitato questo meraviglioso paese ricorda il vero sapore della pizza e della pasta. Posso solo ingrassare di ricordi, figuriamoci ricordare quei chili in più portati a casa dopo una vacanza. Gli stessi italiani, con tale alimentazione, rimangono per lo più snelli e in forma. Molti sono perplessi: come fanno!?

Durante una delle mie prime visite in Italia, ho assistito a un pasto colorato. Era l’ora di pranzo della domenica nella città di Arezzo. In un ristorante, una coppia di anziane signore, sui 75 anni, era seduta a un tavolo vicino. Chiacchierando ininterrottamente per due ore e mezza, le amiche si sono divorate tranquillamente un antipasto, una pizza intera, una solida porzione di spezzatino, annaffiando il tutto con una bottiglia di vino rosso. Per dessert, hanno chiesto una tazza di caffè espresso con tiramisù. Durante questo periodo, ho imparato a malapena un piatto di pasta. Allo stesso tempo, le nonne erano snelle e affascinanti come daini, e non mi era chiaro dove potesse stare una tale quantità di cibo.

Questa foto mi ha causato orrore e ammirazione allo stesso tempo. Ammirazione, perché l’azione era come un’attrazione. E orrore, perché per un momento ho immaginato cosa mi sarebbe successo se avessi mangiato così.

Perché non ingrassano? Sentiamo spesso espressioni: dieta mediterranea, metabolismo mediterraneo. Qual è questo termine? Che si tratti della capacità fisiologica di un’intera nazione di mangiare molto di notte e di non ingrassare, o dell’influenza delle condizioni climatiche e dell’ambiente, o di uno stile di vita storicamente consolidato.

Vivendo lì da molto tempo, mi sembra di aver indovinato questo enigma della natura. Tutto ciò che fanno gli italiani è mangiare correttamente una varietà di alimenti a base di prodotti biologici. L’ho testato io stesso: mangiando e muovendoti come loro, non solo non migliorerai, ma potrai anche perdere peso!< /p >

Ecco gli 8 segreti “segreti”:

-Gli italiani usano prodotti biologici di alta qualità coltivati principalmente in Italia. La farina per pizza e pasta viene utilizzata solo da grano duro. Tutti i prodotti non sono solo sani, ma anche molto gustosi. Formaggi, insaccati, latticini, carni hanno il loro gusto autentico. Lo confesso: l’ultima volta che ho mangiato uova di questa qualità è stato con mia nonna in paese negli anni ’70 del secolo scorso.

Acqua. Gli italiani bevono molta acqua pura, che viene estratta dalla loro terra. L’acqua minerale, di cui abbonda l’Appennino e che prolunga davvero la vita di una persona.

L’olio extra vergine di oliva viene consumato quotidianamente, è incluso in quasi tutti i piatti. Le proprietà benefiche di questo prodotto sono note fin dall’antichità.

Vino. Consumato anche quotidianamente durante i pasti. Ma a dosi moderate. Non ho mai visto italiani ubriachi di vino. Il vino agisce sul nostro organismo come antiossidante e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Promuove anche la digestione e migliora l’umore.

Modalità di alimentazione. Tutti i carboidrati vengono consumati nella prima metà della giornata per avere il tempo di spendere tutta l’energia prima della notte. La colazione è solitamente scarsa: caffè con croissant freschi o brioche. Nessun pasto è completo senza la pasta. E per cena rimangono le principali proteine: carne, pesce.

Gli italiani sono edonisti, sa trarre vero piacere dal cibo. Per loro è un rito. Trascorrono due ore a pranzo, tre a cena. E lascia che il mondo intero aspetti! Allo stesso tempo, comunicano violentemente e masticano lentamente il cibo. Tutto il cibo è perfettamente digerito.

Sport e una varietà di attività fisiche. Gli italiani sono in continuo movimento: corrono, vanno in bicicletta, camminano molto fino alla vecchiaia. L’allenamento fitness nelle palestre e i corsi di danza sono molto popolari. Ogni italiano almeno una volta all’anno cerca di raggiungere la sorgente termale per regalarsi una vacanza SPA. C’è un numero enorme di tali resort nel paese.

Condizioni climatiche. Il sole, che dona luce, calore e ottimismo, splende in Italia 290 giorni all’anno. Questo, ovviamente, non è 10 mesi d’inverno e due mesi d’estate, come abbiamo fatto noi. Anche l’aria pulita e un clima confortevole influiscono sulla qualità della vita.

Le regole sono chiare e tutte tranne l’ultima sono pienamente applicabili sul nostro territorio.

Sei quello che mangi è il famoso detto. Ama di più il tuo corpo, non drenare tutto nel tuo corpo, usa prodotti sani più spesso. E cucinarli a casa, insieme alla tua famiglia, dedicando tutto il tuo amore al piatto cucinato. Risulta in russo, ma molto gustoso!

Foto

Perché gli italiani non ingrassano, 8 segreti del metabolismo mediterraneoultima modifica: 2024-06-20T16:33:02+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.