Sicurezza degli integratori alimentari

Grafica: shutterstock

Gli additivi biologicamente attivi possono essere suddivisi in due gruppi:

  • preparati contenenti sostanze che non sono sintetizzate nell’organismo o la cui sintesi è compromessa;
  • preparati contenenti sostanze che possono influenzare i processi fisiologici (ad esempio, aumentare le proprietà adattative del corpo, migliorare la circolazione sanguigna, regolare la composizione chimica del cibo umano, “bruciare” i grassi, ecc.)

Preparati contenenti sostanze che non sono sintetizzate nell’organismo o la cui sintesi è compromessa

Questo gruppo di preparati comprende principalmente complessi di vitamine e minerali o monovitamine. Questi preparati corrispondono il più possibile al nome di “integratori alimentari”, in quanto destinati a compensare la mancanza di sostanze nella dieta.
Medici e nutrizionisti raccomandano di integrare la dieta dei residenti urbani con acidi grassi essenziali, calcio, magnesio, selenio, vitamine del gruppo B. Anche se, ovviamente, non dobbiamo dimenticare che una dieta equilibrata è ancora la base per ottenere tutti i micro e macronutrienti vitali.

I preparati del primo gruppo di integratori alimentari sono prodotti da molte aziende e, quando si acquistano questi farmaci in farmacia, è meglio scegliere prodotti di note aziende farmaceutiche. Ciò garantisce la qualità delle materie prime, il rispetto della composizione dichiarata e la sicurezza.

Preparati contenenti sostanze che possono influenzare i processi fisiologici

Il secondo gruppo di droghe non è più così inequivocabile come il primo e provoca molte polemiche. I produttori di farmaci del secondo gruppo, senza chiamare i loro farmaci medicinali (e, di conseguenza, senza passare attraverso studi complessi e costosi necessari per la procedura di registrazione), offrono ai consumatori formulazioni che migliorano il funzionamento del corpo.

La maggior parte di questi farmaci include antiossidanti, sostanze che interagiscono con le specie reattive dell’ossigeno e le neutralizzano. A proposito, molte vitamine hanno anche attività antiossidante: C, E, A. Tra i componenti di origine vegetale, i flavonoidi sono potenti antiossidanti, che si trovano in grandi quantità negli agrumi, nel tè verde e nei semi d’uva. Gli integratori alimentari di questo gruppo “promettono” vari effetti positivi:

  • Migliora la circolazione sanguigna (farmaci con estratto di semi d’uva)
  • miglioramento dell’attività cerebrale (farmaci con estratto di gingko biloba)
  • miglioramento del sistema immunitario (preparati con estratto di echinacea)
  • perdita di peso (preparati con estratto di efedra e caffeina)
  • miglioramento dell’umore (preparazioni con estratto di erba di San Giovanni) e così via.

Alcuni produttori rivendicano addirittura l’effetto antitumorale dei loro farmaci.

Cosa si può dire di questo? Naturalmente, dietro alcune promesse ci sono studi scientifici che confermano l’effetto dichiarato di questa sostanza. Ma nella maggior parte dei casi, non vengono condotti studi clinici seri e la pubblicità massiccia e molto competente di integratori alimentari ha sviluppato una persistente illusione tra i consumatori che gli integratori alimentari siano ingredienti naturali sicuri e che possono essere utilizzati senza restrizioni. Certo, nella maggior parte degli alimenti gli integratori derivano da prodotti vegetali e sono sicuri, ma.. c’è sempre un ma!

Ad esempio, gli integratori per la perdita di peso contenenti estratto di efedra sono vietati negli Stati Uniti e in Europa perché durante l’assunzione di tali farmaci è stato registrato un gran numero di gravi effetti collaterali. Tuttavia, molti produttori aggiungono ancora l’efedra a molti “bruciagrassi” promettendo la perdita di peso. È qui che dovresti pensare se devi sperimentare sulla tua salute e acquistare integratori alimentari di dubbia composizione, ad esempio, se vuoi perdere peso? Dopotutto, i produttori di integratori alimentari determinano autonomamente se sono necessari test prima di immettere il farmaco sul mercato.

Ricordiamo anche la famigerata storia con un integratore dietetico per la perdita di peso Lida, durante l’audit di cui si trovava una sostanza vietata per l’uso in tutto il mondo civile. I produttori del farmaco sulla sibutramina non sono stati menzionati da nessuna parte, ma hanno affermato che le antiche ricette cinesi e le tecnologie moderne sono collegate nelle capsule. Erano questi recettori miracolosi che avrebbero dovuto normalizzare il metabolismo compromesso, che, a sua volta, avrebbero garantito una perdita di peso rapida e sostenibile. Ma in realtà, tutto si è rivelato diverso. Invece della perdita di peso promessa, le persone hanno affrontato molti effetti collaterali: nausea e vertigini, faucia secca, insonnia, svenimento e mal di testa.

E con tali conseguenze, puoi spesso incontrare una composizione oscura da produttori sconosciuti. Non è meglio in caso di problemi dare un’occhiata ai farmaci comprovati che hanno subito seri studi clinici e hanno dimostrato efficacia? Se ti rivolgi di nuovo all’argomento della perdita di peso, allora uno xenico è un farmaco sicuro. La sua principale sostanza attiva blocca selettivamente un enzima che abbatte i grassi. Di conseguenza, il 30% dei grassi non viene assorbito e escreto dal corpo invariato. Il tasso di perdita di peso con questo approccio è ottimale: 0,5-1 kg a settimana. Allo stesso tempo, non dimenticare che la base della salute (specialmente con la perdita di peso) è ancora una nutrizione bilanciata e un’attività fisica regolare, preferibilmente nell’aria fresca.

Il nostro corpo è un singolo insieme e non si può ottenere un effetto grave, agendo solo su una cosa. Il peso in eccesso non sorge in un giorno e devi sintonizzarti in questo “addio” con lui (specialmente se vuoi dire addio “per sempre”), ci vorrà molto tempo e fatica. Ma il risultato merita lo sforzo, perché con i chili extra, la maggior parte dei problemi di salute lascerà: in passato rimarranno mancanza di respiro, ipertensione, problemi con le vene e altri problemi.

Sicurezza degli integratori alimentariultima modifica: 2024-06-21T10:33:01+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.