Acqua al limone, benefici e rischi, miti sull’acqua al limone.

Tutto sulla famosa bevanda.

C’è stato un gran parlare di acqua al limone. Star come Naomi Campbell, Gwyneth Paltrow e Miranda Kerr affermano nelle loro interviste che bevono acqua e limone ogni giorno. La nutrizionista Elvira Tashkova ti dirà se ci sono prove che faccia bene al corpo e quali miti esistono al riguardo.

Oggi, scienziati ed esperti di nutrizione non sono sicuri dei benefici per la salute dell’acqua di limone. Inoltre, sono state fatte pochissime ricerche su questo argomento. È impossibile affermare in modo inequivocabile che l’acqua di limone purifica la pelle, migliora la salute generale e rimuove le sostanze nocive dal corpo.

Tuttavia, la maggior parte degli effetti benefici di questa bevanda sono, ovviamente, associati alle proprietà del limone e le sostanze che contiene. E aggiungere più frutta alla dieta e razionare l’assunzione di acqua può avere un effetto positivo sul corpo umano. E se è sotto forma di una tale bevanda, allora possiamo ottenere un effetto positivo sulla nostra salute.

Benefici dell’acqua di limone

Fonte fluida

Un’adeguata assunzione di liquidi è una parte importante della dieta quotidiana di una persona. Nel trambusto del lavoro, a volte ci distraiamo sentendo un po’ di sete, oppure invece di bere acqua, beviamo tè, caffè o bevande zuccherate. Ad alcune persone semplicemente non piace il sapore dell’acqua normale e la sostituiscono con acqua minerale o bevande gassate.

Quindi, se non ti piace bere acqua naturale, aggiungi qualche fetta di limone. Questo cambierà il suo gusto e ti darà l’opportunità di introdurre più liquidi di base nella tua dieta. La disidratazione è un fenomeno abbastanza comune che si manifesta in una persona sotto forma di mal di testa, vertigini e affaticamento. La disidratazione è particolarmente dannosa per le persone anziane. Cerca di bere 6-8 bicchieri di liquidi al giorno.

Fonte di vitamina C

Si dice spesso che la vitamina C supporti il sistema immunitario, ma non ci sono studi a sostegno di ciò. Tuttavia, l’acido ascorbico è ancora necessario al corpo umano per mantenere la salute e il normale funzionamento del corpo.

Se la tua dieta è povera di frutta e verdura, una porzione giornaliera di acqua con limone sarà un’ottima opportunità per il corpo di ottenere una vitamina C. Ne abbiamo bisogno anche per il normale assorbimento del ferro. Un bicchiere di tale bevanda, se hai aggiunto circa 50 g di succo di limone, contiene:

  • circa 20 mg di vitamina C, o quasi il 20% del valore giornaliero;

  • 10 mcg di acido folico;

  • 50 mg di potassio;

  • piccola dose di vitamine del gruppo B.

Previene l’ossidazione

Come la maggior parte degli agrumi, il limone contiene fitonutrienti. Questi composti hanno eccellenti proprietà antiossidanti naturali e proteggono le cellule del nostro corpo da danni simili al processo di formazione della ruggine.

Ma devi ricordare che mangiare o bere una persona ha scarso effetto sul livello di acidità del sangue. Ma la presenza di alimenti alcalini nella dieta è importante per il corpo, ma questo beneficio non sarà associato al loro effetto sul livello di acidità nel corpo.

Prevenzione dei calcoli renali

Ci sono pochissime ricerche su questo argomento, ma l’aumento della quantità di citrato (sali dell’acido citrico) aiuta a impedire al calcio di legarsi ad altri composti. Molto spesso, i calcoli renali sono composti da ossido di calcio e il citrato è un trattamento popolare.

Gli agrumi possono aumentare i livelli di citrato nelle urine. E un altro motivo per la formazione di calcoli renali è la mancanza di liquidi nel corpo. Pertanto, bere più acqua può aiutare a prevenire i calcoli renali, anche se c’è il limone o no.

Danno da acqua al limone

Uno dei grandi vantaggi dell’acqua di limone è che è praticamente innocua. Le persone allergiche agli agrumi e coloro che soffrono spesso di bruciore di stomaco dovrebbero essere trattate con cautela.

Un altro effetto collaterale del bere acqua e limone è la possibile erosione dello smalto dei denti. Ma tutto dipende dalla concentrazione del succo stesso nell’acqua. Il succo di limone, come molti succhi di frutta, è acido. I liquidi con livelli di pH inferiori a 5,6 hanno un effetto negativo sulla salute orale. Nell’acqua di limone, a seconda della concentrazione di pH, può raggiungere un valore di 2 o 3.

Miti sull’acqua al limone

Ci sono molti miti sui benefici dell’acqua di limone. Di seguito sono riportati alcuni di essi, che sono i più rumorosi e i più popolari.

L’acqua con il limone aiuta a perdere peso

Alcune persone sostengono che questa bevanda aiuti ad accelerare la perdita di peso, ma tali affermazioni sono esagerate. Gli agrumi, compreso il limone, contengono pectine, alcuni polisaccaridi che possono aiutare ad aumentare la sensazione di sazietà. Anche l’acqua stessa può alleviare la fame per un po’. Ma quando si spreme una fetta di limone nell’acqua, nel bicchiere rimane solo un po’ di pectina, quindi, anche per eliminare la fame, una bevanda del genere non aiuta molto., span>

L’acqua al limone elimina le tossine

Anche il concetto stesso di “scoria” non è scientifico e viene utilizzato solo nella medicina tradizionale o alternativa. E la stessa parola “tossine” di solito significa vari veleni biologici, che è improbabile che vengano rimossi dall’acqua con il limone. L’acqua aiuta certamente a rimuovere alcuni prodotti di scarto dal corpo attraverso l’urina e altre feci. Tuttavia, non ci sono prove che l’acqua di limone faccia questo in modo più efficace dell’acqua naturale.

L’acqua al limone stimola la digestione

Il mantenimento di un sano equilibrio di liquidi nel corpo può già giovare al nostro apparato digerente. Il liquido stesso può effettivamente aiutare ad abbattere alcuni alimenti nel corpo, consentendo allo stomaco e all’intestino di assorbire meglio vari nutrienti. E l’aggiunta di succo di limone all’acqua non aumenta questo beneficio.

Ci sono studi aneddotici che vedono la relazione tra bere acqua con limone e migliorare il metabolismo. Tuttavia, tali dati non sono sufficienti per giudicare inequivocabilmente il reale impatto sulla salute umana.

Aiuta la pelle ad avere un aspetto migliore

L’acido ascorbico è un antiossidante che teoricamente può servire come schiarente naturale del tono della pelle. Ma per ottenere questo beneficio dall’acqua e limone, devi davvero bere molta di questa bevanda (che può già essere pericolosa e portare a gravi problemi alla pelle). La maggior parte della vitamina C in un limone si trova nella buccia e non viene consumata bevendo.

Cosa posso sostituire con acqua e limone?

Qui, molto dipende dagli obiettivi perseguiti da ciascuna persona in particolare. Come già descritto sopra, l’acqua al limone non ha particolari controindicazioni, ma non abbonda nemmeno di proprietà utili. Puoi lasciarlo nella tua dieta per consumare più liquidi (se il sapore dell’acqua normale non ti soddisfa) e per ottenere la vitamina C.

Sarebbe una buona aggiunta a una bevanda del genere se la aggiungessi a un bicchiere un cucchiaio di miele. Ha proprietà benefiche e può servire come sostituto dello zucchero nelle bevande quotidiane. È meglio bere tale acqua non calda, ma solo tiepida. Tuttavia, anche con uno così dolce non è necessario esagerare.

Acqua al limone, benefici e rischi, miti sull’acqua al limone.ultima modifica: 2024-06-22T13:33:46+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.