Quanti litri di acqua devi bere al giorno, la norma per adulti e bambini

Potresti aver sentito che un adulto dovrebbe bere almeno otto bicchieri di liquidi al giorno. Ma in realtà, la norma per adulti e bambini è molto più individuale.

Anche la US National Academy of Medicine (NAM).
fornisce raccomandazioni più o meno universali in base al sesso e all’età.

Si consiglia agli uomini adulti di bere circa 2,8 litri di acqua ( 13 bicchieri) e per le donne – circa 2,1 litri (poco più di 9 bicchieri). Ma in un modo o nell’altro, quanti litri di acqua dovrebbero bere un adulto e un bambino al giorno è ancora una questione aperta

Raccomandazioni per il consumo di acqua

I proverbiali 8 bicchieri richiesti al giorno sono un buon inizio per rimanere idratati. Tuttavia, questo consiglio non si basa su studi affidabili verificati.

Il tuo corpo è composto per circa il 60% da acqua. Ogni sistema del corpo ha bisogno di liquidi per funzionare correttamente. L’acqua per noi è:

  1. Lubrificante per giunti;
  2. Parte del meccanismo di termoregolazione (soprattutto nella stagione calda);
  3. Un modo per rimuovere i prodotti di scarto attraverso la sudorazione, l’escrezione di urina e feci;
  4. Elasticità dei vasi sanguigni, dei tessuti muscolari e protezione della colonna vertebrale.

In questo caso, la quantità raccomandata di acqua al giorno si basa su diversi parametri:

  1. Pavimento;
  2. Età;
  3. Massa corporea;
  4. Livello di attività fisica;
  5. Tempo atmosferico;
  6. Gravidanza o allattamento;
  7. Malattie associate alla disidratazione (raffreddore, influenza intestinale, intossicazione alimentare, ecc.).

Allo stesso tempo, non è sufficiente sapere quanti litri di acqua devi bere al giorno, devi anche tenere conto dell’equilibrio salino dell’acqua. Ecco perché esiste un regime alimentare: la quantità di acqua che garantisce il normale metabolismo degli elettroliti nel corpo.

Norma sull’acqua per un adulto

La già citata raccomandazione NAM afferma che la norma sull’acqua per un maschio adulto (di età superiore ai 19 anni) dovrebbe mirare a 3 litri di acqua e per una donna adulta a 2,5 litri. Si riferisce al volume totale di liquidi provenienti da alimenti (es. frutta e verdura, brodi, zuppe, ecc.) e bevande.

Allo stesso tempo, un adulto dovrebbe ricevere dalle 9 alle 13 bicchieri da liquidi, tra cui acqua, tè, ecc.

Norma sull’acqua per un bambino

Le raccomandazioni per l’assunzione di acqua da parte dei bambini sono più complesse e correlate alla loro età.

Età del bambino Il tasso di assunzione di liquidi
Dai 4 agli 8 anni 1,2 litri (5 bicchieri)
dai 9 ai 13 anni 1,6 – 1,9 litri (7-8 bicchieri)
Dai 14 ai 18 anni 1,9 – 2,6 litri (8 – 11 bicchieri)

Norma sull’acqua per le donne in gravidanza e in allattamento

Le donne incinte di tutte le età dovrebbero mirare a circa 2,3 litri al giorno (10 bicchieri). Durante l’allattamento, la portata dell’acqua aumenta a circa 3 litri (13 bicchieri).

Quanta acqua dovresti bere in una giornata calda?

Un altro fattore importante è la temperatura dell’aria e il livello della tua attività fisica. Più caldo è il clima, più spesso e più hai bisogno di bere.

Dovrai aggiungere da 1,5 a 2,5 bicchieri d’acqua se ti alleni o lavori all’aperto. Aggiungi almeno altri due bicchieri se l’allenamento dura più di un’ora

L’equazione diventa più complicata quando fa caldo. Quanta acqua devi bere con il caldo dipenderà sia dalla temperatura che dall’umidità dell’aria.

Se vivi a più di 2,5 chilometri sopra il livello del mare, avrai sicuramente bisogno di molta più acqua, da 3 a 6,5 litri al giorno. Quando si lavora al caldo a +30 °C, è necessario bere più spesso e in piccole porzioni

Rischi dell’acqua potabile

Ci sono due pericoli associati alla quantità di acqua consumata.

Disidratazione

Data la costante perdita di liquidi, sei costantemente a rischio di disidratazione, che può variare da lieve a grave. I primi segni sono secchezza, sapore salato in bocca e stanchezza. La disidratazione può anche essere identificata dal colore più giallo delle urine.

Nei neonati, può anche essere riconosciuto dalla secchezza delle fauci, dalla patina bianca sulla lingua, dalla mancanza di lacrime durante il pianto e dalla pelle secca.

Una grave disidratazione può provocare insufficienza renale, perdita di coscienza e morte! Richiederà un trattamento a lungo termine in un ospedale con ripristino dell’equilibrio elettrolitico.

In un modo o nell’altro, anche una leggera mancanza di umidità può portare a un lavoro instabile di organi interni, calcoli renali e altri problemi di salute.

Intossicazione da acqua

Anche troppa acqua (avvelenamento da acqua) è una minaccia, tuttavia, a differenza della disidratazione, si verifica molto raramente e principalmente in situazioni estreme.

Il problema dell’intossicazione da acqua è la diluizione dei sali, principalmente una diminuzione del livello di sodio nel sangue. Questa condizione è nota come iponatriemia.

Cosa è meglio bere quando fa caldo

Quindi, mantenere un regime alimentare è molto importante. Tuttavia, è altrettanto importante da cui reintegrare il fluido perso. Puoi farlo sia attraverso il cibo che le bevande.

Le raccomandazioni dei fisiologi affermano che circa il 20% dell’umidità dovrebbe provenire dal cibo, il resto – da quegli stessi 9-13 bicchieri d’acqua. Quindi cerca di mangiare più frutta e verdura, soprattutto in estate.

Tuttavia, qual è la bevanda migliore quando fa caldo?

  1. Opzione ideale: normale acqua potabile o minerale da tavola (non cloruro di sodio);
  2. Tè nero o verde. Puoi berli caldi se sei in casa;
  3. Limonata naturale, composte e bevande ai frutti di bosco senza zucchero;
  4. Tè nero.

Evita di bere qualsiasi cosa che aumenti la sete e la disidratazione con il caldo:

  1. Bevande con zucchero (kvas, soda, succhi e nettari confezionati);
  2. Alcool (anche birra);
  3. Caffè e bevande contenenti caffeina.
È anche indesiderabile bere bevande con ghiaccio al caldo. Nonostante l’effetto rinfrescante, sono meno assorbiti dall’organismo e possono anche causare raffreddori

Altri suggerimenti:

  1. Quando vai a fare una passeggiata o per lavoro, porta con te una bottiglia d’acqua (soprattutto se cammini con un bambino);
  2. Bere a piccoli sorsi quando si ha sete e secchezza delle fauci;
  3. Ricordati di bere acqua durante i pasti. In questo modo aumenti la sazietà e aiuti la digestione del cibo;
  4. Se ti alleni duramente all’aperto, assicurati di tenere con te una bottiglia d’acqua da 1,5 o 2 litri. Bere a piccoli sorsi tra le serie. Puoi anche aggiungere un po’ di succo di limone all’acqua o aggiungere una fetta di limone;
  5. Cerca di non mangiare nulla di troppo salato, affumicato o piccante con il caldo: tali cibi provocano sete;
  6. Presta attenzione al colore dell’urina. Il giallo chiaro o chiaro indica un’assunzione sufficiente, il giallo scuro indica la disidratazione.
Quanti litri di acqua devi bere al giorno, la norma per adulti e bambiniultima modifica: 2024-06-22T22:33:59+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.