Può un neonato dormire a pancia in giù

Una volta che avrai tuo figlio, non ci sarà fine ai consigli della nonna. Uno di questi è questo: va bene far dormire il bambino a pancia in giù. “Hai dormito in questa posizione e non è successo niente”, dice la nonna-consigliere. Ma un neonato può dormire a pancia in giù?

In generale, se tua madre si è impegnata ad aiutarti a prenderti cura del bambino, è nel tuo interesse svezzarla da questa abitudine. Non ti è successo niente, ma molti altri bambini sono semplicemente morti nella culla. Questa si chiama sindrome della morte improvvisa del lattante, ed è associata proprio all’abitudine dei genitori di far addormentare il bambino a pancia in giù.

Raccomandazioni ufficiali per il sonno dei bambini

Vediamo, ad esempio,
Dichiarazione sulla politica dell’American Academy of Pediatrics (AAP) del 2016. Contiene raccomandazioni per un sonno sicuro per il tuo bambino al fine di ridurre il rischio di SIDS. Principi di base:

  1. Adagiare il bambino su una superficie piana e dura;
  2. Il bambino dovrebbe dormire esclusivamente sulla schiena;
  3. Non ci dovrebbero essere lenzuola, cuscini, coperte, peluche nella culla o nella culla;
  4. Il bambino deve dormire nella stessa stanza dei genitori, ma non in un letto condiviso.
Questi consigli si applicano a tutte le situazioni, sia diurne che notturne. AAP consiglia inoltre di scegliere culle senza sponde imbottite. Erano considerati una caratteristica di sicurezza, ma non lo sono più

Fino a che età un bambino non dovrebbe dormire a pancia in giù?

Ok, per quanto tempo dovrebbero essere seguite queste precauzioni? I pediatri raccomandano di aspettare fino a quando il bambino ha 1 anno. Come dimostra la pratica, dopo 12 mesi il rischio di SIDS scende quasi a zero se il bambino è completamente sano. Da questa età può già essere coperto con una coperta leggera.

Risposta più lunga: il bambino non dovrebbe dormire sullo stomaco per tutto il tempo tempo mentre è a letto. Questo non significa che devi saltare ogni minuto e controllare in quale posizione dorme il tuo bambino. Se lo cambia o si ribalta, va bene (ne parleremo più tardi)

Perché un bambino sotto i 3 mesi non può dormire a pancia in giù?

Sembra illogico tenere il bambino lontano dalle mani premurose della madre e senza una coperta. Tuttavia, la ricerca traccia una chiara relazione tra SIDS e determinate posture. Allo stesso tempo, il picco dei decessi si verifica proprio all’età di 2-3 mesi.

Negli Stati Uniti, sullo sfondo dell’elevata mortalità infantile nel 1994, è iniziata un’ampia campagna educativa “Dormire sulla schiena”. Di conseguenza, entro il 2017, mortalità per SIDS
è sceso da 130,3 per 100mila nati a 35,4 per 100mila nati.

Perché dormire a pancia in giù è così pericoloso, nessuno lo sa per certo. Il problema potrebbe risiedere nel sottosviluppo del tratto respiratorio superiore del bambino: sdraiato a testa in giù, può ingoiare la propria espirazione, che porterà a un forte calo di ossigeno nei tessuti e allo sviluppo del soffocamento.

Inoltre, gli scienziati ritengono che l’inalazione della propria aria riscaldata renda difficile la rimozione del calore e porti a un improvviso surriscaldamento, e questo è fondamentale per i neonati. È stato accertato che il surriscaldamento è uno dei fattori di rischio per la SIDS, la sudorazione no.

Perché i genitori mettono ostinatamente il loro bambino sulla schiena, senza pensare alle conseguenze? Tutto è semplice.

Il bambino dorme meglio in posizione prona. È il sogno di tutti i genitori: il bambino sta riposando e tutta la famiglia sta dormendo a sufficienza. Ecco perché tendono a mettere il bambino sullo stomaco. Il problema è che più profondo è il sonno, maggiore è il rischio di un brusco calo della pressione sanguigna e bradicardia – un altro fattore di rischio per la SIDS

Il mito principale, a causa del quale i genitori hanno paura di adagiare il bambino sulla schiena, è che in questa posizione può soffocare con il proprio vomito. Questo mito è stato ripetutamente confutato dagli scienziati, perché durante il sonno il bambino muove ancora la testa. La posizione supina, invece, offre alcuni benefici per la salute, come la riduzione del rischio di infezioni alle orecchie.

I genitori spesso si preoccupano anche della sindrome della testa piatta o della calvizie nella parte superiore della testa quando il loro bambino dorme sulla schiena. Ma questo in realtà non è un grosso problema se prendi precauzioni.

Cosa fare se un bambino di età inferiore a 1 anno si gira a pancia in giù?

Quindi, con la principale raccomandazione dei pediatri, tutto è chiaro: un neonato non dovrebbe dormire a pancia in giù.

Tuttavia, da circa 6 mesi, inizierà a girare attivamente nella sua culla e si girerà da solo. Quando ciò accade naturalmente, puoi lasciare il bambino in questa posizione senza troppe preoccupazioni.

Il rischio di SIDS inizia a diminuire rapidamente non appena il il bambino inizia a gattonare e a tenerti la testa. Guardalo: se lui stesso ha imparato a rotolare in entrambe le direzioni, allora è tutto a posto. Altrimenti, dovrai guardare

Un bambino può sdraiarsi a pancia in giù?

Ma questo non solo non è pericoloso, ma anche utile. Mentre il bambino è sveglio, deve essere periodicamente adagiato sullo stomaco. Questa misura aiuta a rafforzare e aumentare il tono dei muscoli, principalmente dorsali e cervicali. È necessario sia per prevenire la plagiocefalia sia per migliorare la motilità muscolare.

Assicurati di lasciare che il bambino si trovi sullo stomaco. Ad esempio, puoi lasciarlo in questa posizione per 2-3 minuti dopo il bagno mentre prepari i pannolini. Naturalmente, sotto la loro delicata supervisione.

E se il bambino si addormenta solo a pancia in giù?

Il dottor Harvey Karp, pediatra e autore di The Happiest Baby on the Block, è stato il primo sostenitore del sonno posteriore. Allo stesso tempo, insegna ai genitori come (semi) dormire da soli, mettendo a letto il bambino.

La fasciatura è ciò che il Dr. Karp e altri pediatri incoraggiano. Imita la tensione del grembo materno e dà un buon riposo al bambino (e allo stesso tempo ai genitori).

Tuttavia, ci sono alcuni pericoli, come il surriscaldamento e problemi con la compressione della zona dell’anca se il bambino è fasciato in modo errato. Quindi segui queste precauzioni:

  1. Smetti di fasciare se il bambino può girarsi da solo o può dormire comodamente in un sacco a pelo;
  2. Evita di fasciare quando fa caldo;
  3. Essere consapevoli dei sintomi di surriscaldamento nei neonati (respiro rapido, arrossamento della pelle, sudorazione);
  4. Assicurati di poter inserire tre dita tra il pannolino e il petto del tuo bambino.

Inoltre, il Dr. Karp consiglia di utilizzare forti suoni gorgoglianti per imitare ancora meglio l’utero.

Inoltre, la posizione sul fianco e sullo stomaco calma il bambino fino a 3 mesi, è semplicemente più a suo agio. Pertanto, una volta fasciato di notte, fallo rotolare da una parte all’altra per un po’. Quando il bambino si calma e si addormenta, trasferiscilo con cura sul retro.

In quale altro modo puoi proteggere tuo figlio durante il riposo notturno:

  1. Dai un ciuccio;
  2. Allattare se possibile;
  3. Assicurati che il bambino non abbia caldo;
  4. Dormi con lui nella stessa stanza (ma non nello stesso letto) durante il primo anno di vita.

 

Può un neonato dormire a pancia in giùultima modifica: 2024-06-25T07:33:25+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.