Come lo zucchero e l’insonnia sono collegati, prove scientifiche

I disturbi del sonno colpiscono spesso gli anziani e, come recentemente scoperto, abusano di dolci. Uno studio condotto su donne di età superiore ai 50 anni mostra che lo zucchero e l’insonnia possono essere collegati.

I problemi di sonno generalmente non sono solo una lieve preoccupazione, ma portano a molte conseguenze sulla salute a lungo termine:

  1. malattia cardiovascolare;
  2. diabete mellito;
  3. depressione, ecc.

Ricercatori della Columbia University di New York, alla ricerca di possibili correlazioni tra abitudini alimentari e insonnia, hanno notato che una dieta ricca di carboidrati raffinati – in particolare zucchero – è associata ad un aumentato rischio di insonnia. In altre parole, l’insonnia dai dolci è tutt’altro che un mito. Almeno questo è vero per le donne anziane.

“L’insonnia viene spesso trattata con terapia cognitivo comportamentale e farmaci. Ma è un trattamento costoso e i farmaci hanno effetti collaterali”, ha detto il ricercatore capo Dr. James Gangwich. “Identificando altri fattori che portano all’insonnia, possiamo trovare rimedi più semplici con meno danni.”

Perché i dolci possono portare all’insonnia

Gli scienziati hanno lavorato con i dati medici di 53.000 pazienti. Tutti hanno partecipato allo studio Women’s Health Initiative dal settembre 1994 al dicembre 1998.

Lo scopo era quello di identificare le relazioni tra le scelte alimentari e lo sviluppo dell’insonnia. Gangvich e colleghi alla fine hanno trovato diversi “sospetti” principali:

  1. Cottura e dolci;
  2. Soda dolce con zucchero ed edulcoranti;
  3. Riso bianco;
  4. Pane bianco.

È vero, dall’analisi non è ancora chiaro cosa venga prima: cibo con carboidrati raffinati o tendenza a mangiare problemi di sonno con esso. Tuttavia, il meccanismo sottostante attraverso il quale i dolci possono portare all’insonnia potrebbe risiedere nell’insulina.

“Quando la glicemia aumenta, il corpo risponde producendo insulina . Di conseguenza, i suoi livelli diminuiscono e questo porta alla secrezione di altri ormoni, come l’adrenalina e il cortisolo, che possono disturbare il sonno”, spiega il dottor Gangvich.

Posso mangiare la frutta? prima di andare a letto?< /h2>

Gli autori dello studio spiegano inoltre che non tutti gli alimenti contenenti carboidrati veloci portano a tale effetto. È improbabile che gli alimenti vegetali contenenti zuccheri naturali (fruttosio) danneggino il tuo sonno.

Questo perché nel cibo naturale, oltre allo zucchero, c’è molta fibra, quindi lo zucchero si decompone più lentamente, il che non porta al suo brusco salto. Pertanto, puoi mangiare frutta prima di andare a letto invece di pasticcini e cioccolato.

Succo di frutta prima di andare a letto

Purtroppo, lo stesso non si può dire per il succo di frutta. Le donne che lo hanno bevuto di notte hanno avuto gli stessi problemi di quei pazienti che hanno mangiato cibi zuccherati.

Lo studio riguardava i succhi pronti senza polpa dei negozi, che, come sapete, sono anche pieni di zucchero.

Vedi anche: Perché non dovresti bere alcolici di notte

Risultato

“Tutti i dati dicono che il colpevole dell’insonnia femminile sono alimenti altamente trasformati. Non importa cosa sia: pane, dolci o bevande”, osserva il dottor Gangvich.

Sebbene i ricercatori abbiano lavorato solo con donne di età superiore ai 50 anni, ritengono che i risultati possano essere estrapolati a persone di altri gruppi di età. Lo zucchero e l’insonnia possono essere correlati al desiderio di cibo, allo stile di vita e ai livelli di attività fisica.

L’obiettivo principale di ulteriori ricerche è stabilire se i cambiamenti nella dieta possono aiutare nel trattamento e nella prevenzione dell’insonnia.

Come lo zucchero e l’insonnia sono collegati, prove scientificheultima modifica: 2024-07-11T22:33:51+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.