Come distinguere il metanolo dall’etanolo a casa

Nella nostra redazione siamo categoricamente contrari a qualsiasi alcol – lo dichiariamo alla vigilia della Giornata internazionale contro l’alcolismo, il 2 ottobre. Ma se non sei così intransigente e talvolta usi, allora leggi come non confondere l’etanolo con il metanolo e come distinguerli a casa.

Non esageriamo il pericolo, ma i casi di avvelenamento mortale e le statistiche diranno tutto per noi: 4298 morti nel gennaio-luglio 2019 per alcol bruciato e di bassa qualità (dati dell’anagrafe USR). Avvelenato con alcol metilico in Russia con spaventosa regolarità, e surrogati tecnici dell’alcool riescono a falsificare anche costosi cognac e whisky.

La principale differenza tra etanolo e metanolo

L’etanolo e il metanolo sono le due forme più semplici di alcoli, entrambi terminano in -OH. La differenza strutturale è che l’etanolo è un alcool di due atomi di carbonio e il metanolo è uno.

La formula chimica dell’etanolo è С2H5OH

La formula chimica del metanolo è CH3OH

Cecità da avvelenamento da metanolo

Di entrambi, come il lettore ha probabilmente intuito, solo l’etanolo è relativamente innocuo per la salute. Almeno non ti ucciderà subito.)

Il metanolo è altamente tossico. Quando viene ingerito, si scompone prima in formaldeide e acido formico, quindi nei suoi sali. Il primo e più importante segno di avvelenamento da metanolo è la perdita della vista, dalla cecità parziale a quella completa. Allo stesso tempo, è possibile restituirlo solo nel 10-12% dei casi, poiché il focus dell’atrofia nervosa si trova molto dietro il bulbo oculare.

Per diventare ciechi dal metanolo, basta bere solo 10 ml. Sono due cucchiaini. All’inizio appariranno i tipici segni di avvelenamento: nausea, vomito e forte mal di testa. Quindi visione offuscata e perdita di coscienza. Inoltre, tutto dipende dalla rapidità con cui è stato diagnosticato l’avvelenamento e dall’introduzione dell’antidoto.

Dose letale di metanolo

L’avvelenamento mortale con metanolo è tutt’altro che raro, poiché la dose letale è approssimativamente uguale a un bicchierino di 80-150 ml di vodka. In misurazioni accurate, la concentrazione di metanolo dovrebbe essere di almeno 1-2 ml per chilogrammo di peso corporeo. In altre parole, un uomo sano del peso di 90 kg non avrà bisogno di più di 90 ml di veleno.

Perché il metanolo è pericoloso

Il pericolo principale è che il metanolo sia praticamente indistinguibile dall’etanolo sia nell’aspetto che nelle sue proprietà.

In entrambi i casi si tratta di un liquido incolore con un odore specifico. Nell’alcol metilico è ESATTAMENTE uguale all’alcol etilico, tranne per il fatto che è leggermente meno pronunciato. Per questo motivo, tra l’altro, qualsiasi alcool denaturato (alcool per scopi tecnici, solventi, ecc.) È appositamente reso così puzzolente, in modo che nessuno lo mescoli accidentalmente.

Il problema è che le bevande alcoliche mascherano in qualche modo l’odore dell’alcol. Coloranti, additivi aromatizzanti non ti faranno certamente riconoscere il veleno.

Tuttavia, la prima prova è annusare il contenuto del bicchiere. Se l’odore ti sembra strano, è meglio non bere.

5 modi per distinguere il metanolo dall’etanolo

  1. Accendi il liquido. Il metanolo brucerà bluastro o verdastro, giallo etanolo. Tuttavia, il metodo non è molto affidabile: i liquidi devono essere puliti, senza impurità;
  2. Prova di patate. Sciacquare metà delle patate e metterle in un barattolo di liquido, lasciar riposare per almeno due ore. Se abbiamo davanti l’alcol etilico, allora la patata diventerà rosa;
  3. Bicarbonato di sodio. Getta un po’ di bicarbonato di sodio nella bevanda. Nell’alcol metilico si dissolverà completamente e nell’alcol etilico si depositerà sul fondo e acquisirà un colore giallastro;
  4. test della formaldeide. Ricordiamo che la formaldeide si forma quando il metanolo si scompone, giusto? Quindi, le molecole di qualsiasi alcol reagiscono bene con il rame: agisce come una specie di cartina di tornasole. Per fare questo, è necessario riscaldare a fondo il filo di rame e immergerlo nella bevanda per un paio di minuti. Se dopo emette un forte odore di formalina, abbiamo del veleno davanti a noi. L’alcol etilico darà un debole sapore di mela. A proposito, a proposito di cartine di tornasole: entrambi gli alcoli mostrano un risultato neutro, quindi è inutile usarli;
  5. Reazione con permanganato di potassio. Il modo più ovvio, ma solo negli ultimi anni, il permanganato di potassio è completamente scomparso dalle farmacie. Allo stesso tempo, è tutt’altro che affidabile, perché tutto dipende dalla concentrazione di alcol. In breve, fai cadere qualche grammo di permanganato di potassio in un bicchiere di liquido. Se il ribollimento è iniziato, abbiamo il metanolo davanti a noi, perché nel processo di reazione con il manganese viene rilasciata anidride carbonica. L’etanolo non ha questo effetto. Tuttavia, ripetiamo: tutto dipende dalla concentrazione! L’ebollizione potrebbe non verificarsi se il liquido è molto diluito.
Come distinguere il metanolo dall’etanolo a casaultima modifica: 2024-07-14T13:33:11+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.