Come i batteri possono influenzare il tuo peso

Il tuo corpo contiene trilioni di batteri. La maggior parte di questi batteri si trova nel tuo intestino.

Chi è il padrone nel corpo umano?

Il tuo corpo contiene più cellule batteriche che cellule umane. Questi batteri si trovano principalmente nell’intestino e svolgono compiti importanti per mantenerti in salute.

Livello di grassi

I batteri intestinali svolgono un ruolo importante nel mantenerti in salute. Possono influenzare la digestione del cibo e il funzionamento del sistema immunitario. Secondo una ricerca degli scienziati del King’s College di Londra, i batteri intestinali possono influenzare i livelli di grasso corporeo.

Sei quello che mangi

I tuoi batteri intestinali possono anche influenzare il tuo peso influenzando il modo in cui il cibo viene digerito nel tuo corpo. Le fibre e i cereali integrali vengono digeriti da alcuni tipi di batteri intestinali, che possono aiutare a perdere peso.
Le persone la cui dieta consiste principalmente di alimenti ricchi di carboidrati e fibre hanno più batteri Prevotella. E nelle persone che mangiano regolarmente proteine e grassi animali, predominano i batteri – Bacteroidetes.

Influiscono sulla funzione intestinale

Alcuni tipi di batteri intestinali sono importanti per regolare la permeabilità della parete intestinale e proteggere il corpo dall’ingresso di batteri indesiderati, sindrome dell’intestino irritabile. Tali batteri benefici sono i bifidobatteri e l’ackermansia.

I batteri intestinali sono responsabili della sensazione di sazietà

I tuoi batteri intestinali possono produrre sostanze chimiche che ti fanno sentire pieno. Influenzando l’appetito, i batteri possono anche influenzare il peso. Ecco gli ormoni che influenzano il tuo appetito: leptina, grelina, peptide YY (PYY).

I migliori alimenti per la microflora intestinale

  • Cereali integrali, cereali
  • Frutta e verdura
  • Noci e semi
  • Alimenti ricchi di polifenoli (cacao, tè verde)
  • Alimenti fermentati (kefir, yogurt, crauti)
  • Probiotici

Non dovresti mangiare cibi che contengono zucchero, dolcificanti artificiali, grassi trans in eccesso. Questi alimenti possono danneggiare seriamente i tuoi batteri.

VEDI ANCHE: L’uomo è una super colonia microbica ambulante

 

Come i batteri possono influenzare il tuo pesoultima modifica: 2024-07-16T07:33:53+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.