Come sbarazzarsi dei lividi sotto gli occhi a casa

A nessuno piace sembrare un panda ogni mattina. Ma forse questa non è altro che una caratteristica genetica. Tuttavia, eliminare questi lividi sotto gli occhi a casa è abbastanza facile.

È possibile sbarazzarsi dei lividi sotto gli occhi?

Molte persone che soffrono di questa disgrazia corrono dall’estetista, si scolpiscono macchie sulle orbite di notte e ricorrono a una serie di procedure antietà, fino alle iniezioni di Botox. Ma in effetti, la prima cosa da fare è mettere ordine nel tuo stile di vita.

Puoi sbarazzarti dei lividi sotto gli occhi, ma solo se segui correttamente tutte le misure preventive.

Dormi a sufficienza

Non è affatto un segreto che compaiano lividi sotto gli occhi a causa della mancanza di sonno, insonnia, risvegli improvvisi e altri problemi con il riposo notturno.

Alcune ricerche limitate sull’argomento mostrano che non appena una persona mette ordine nel sonno, va a letto alla stessa ora ogni notte e dorme dalle 7 alle 8 ore, il problema con le occhiaie scompare da solo

 

Dormire in posizione elevata

Le persone che soffrono cronicamente di lividi sotto gli occhi hanno spesso una rete vascolare molto pronunciata intorno agli occhi. Da qui il costante gonfiore. Non si può fare nulla: è genetica. Prova a dormire con alcuni cuscini sotto la testa.

Lozioni fredde

Ancora una volta, per le occhiaie croniche, è utile applicare impacchi freddi durante la notte. Restringono i vasi sanguigni, riducendone la visibilità sulla superficie della pelle. Inoltre, il freddo allevia il gonfiore e scolorisce leggermente la pelle: non è per niente che viene utilizzato per lividi, lussazioni e abrasioni.

Basta non mettere pezzi di ghiaccio sugli occhi: sarà sufficiente solo una benda imbevuta di acqua fredda.

Minimizzazione del sole

L’ultravioletto non solo invecchia la pelle, ma anche
rende più evidenti i lividi sotto gli occhi. In estate, copriti gli occhi con gli occhiali da sole, indossa un cappello a tesa larga e non dimenticare di applicare la protezione solare.

Fette di cetriolo e bustine di tè

Le ricette popolari consigliano di mettere fette di cetriolo sugli occhi o di applicare bustine di tè raffreddate. L’esatto meccanismo d’azione non è noto qui, probabilmente a causa della temperatura fresca del cetriolo.

Nel caso delle bustine di tè, è probabile che influiscano nuovamente il freddo (si consiglia di raffreddarle in frigorifero), oltre a caffeina e tannini. Si dice che costringano i vasi sanguigni e riducano il gonfiore.

Tuttavia, queste ricette popolari non sono state testate scientificamente e la maggior parte probabilmente non funzionano, e l’intero effetto si ottiene solo grazie alla temperatura fredda

Creme con vitamina C

Si ritiene che la vitamina C, o acido ascorbico, aiuti nella produzione di collagene. Questo, a sua volta, riduce il ristagno di sangue nei vasi sottocutanei e quindi stimola la pelle a liberarsi dei lividi sotto gli occhi.

L’effetto maggiore, secondo i cosmetologi, può essere ottenuto dai cosmetici per la cura degli occhi con vitamina C.

Creme al retinolo

Il retinolo, noto anche come vitamina A, è un potente antiossidante per la pelle. In effetti, la maggior parte delle creme per gli occhi lo contengono. Ancora una volta, la vitamina A stimola il collagene e riduce anche la quantità di melanina nella pelle. Questo è lo stesso pigmento che dà colore e appare durante l’abbronzatura.

Le creme al retinolo però non sono per tutti. Assicurati di consultare un dermatologo se dovresti usarli

Creme con idrochinone, acido cogico e arbutina

Una procedura ancora più radicale sono le creme sbiancanti che bloccano la produzione di melanina. Prodotti molto popolari nei paesi asiatici, dove la pelle pallida è considerata lo standard di bellezza.

Secondo
articolo sul Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, con una certa concentrazione di idrochinone e acido cogico, si può ottenere una significativa riduzione della pigmentazione, delle occhiaie e delle lentiggini. Tuttavia, tali farmaci hanno molti effetti collaterali, tra cui reazioni allergiche e iperpigmentazione.

Integratori di vitamina K

I cerotti contro le rughe e le occhiaie sotto gli occhi con il 3% di caffeina e l’1% di vitamina K hanno mostrato efficacia
in uno degli studi di scienziati americani.

I partecipanti all’esperimento li hanno applicati 1 ora prima di coricarsi per 4 settimane. Trascorso questo tempo, è stata notata una visibile riduzione dei lividi sotto gli occhi. I ricercatori non hanno tratto conclusioni inequivocabili sul perché ciò sia accaduto. Sono necessarie ulteriori osservazioni.

Cause delle occhiaie sotto gli occhi

Per eliminare definitivamente i lividi sotto gli occhi, devi scoprire perché compaiono. I motivi possono essere:

  1. Predisposizione genetica (pelle sottile, rete vascolare intorno agli occhi);
  2. Eccesso di melanina nello strato dermico della pelle;
  3. Iperpigmentazione post-infiammatoria;
  4. Eczema secondario o allergie;
  5. Anemia;
  6. Edema dovuto a grandi quantità di acqua, malattie renali, ecc.;
  7. Disturbi circolatori nel rachide cervicale dovuti a cattiva postura e osteocondrosi;
  8. Stile di vita.

Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sull’ultimo punto, poiché spesso sono le tue abitudini a incolpare i tuoi lividi sotto gli occhi, il gonfiore e l’aspetto malsano:

  1. Privazione cronica del sonno;
  2. Fatica;
  3. Fumare;
  4. Bere alcolici (trattiene l’umidità nei tessuti, causando gonfiore e generalmente rovina la pelle).

Succede che una persona abbia solo bisogno di rivedere il suo regime, liberarsi delle cattive abitudini, andare a letto presto, poiché le occhiaie sotto gli occhi scompaiono gradualmente.

Tuttavia, ciò che non si può fare è correggere la genetica. Pertanto, se sei incline all ‘”effetto panda” e non vuoi soffrirne, segui queste regole con doppia attenzione.

Sfortunatamente, tutti i metodi di cui sopra non garantiscono cento per cento sbarazzarsi di occhiaie e borse sotto gli occhi e senza cambiamenti nello stile di vita fare poco lavoro

Quando rivolgersi a un medico

Fondamentalmente, questa condizione è innocua. Beh, sì, non ha un bell’aspetto, mostra a tutti quanto sei impegnato al lavoro e dormi male.

Non è mai troppo tardi per consultare un cosmetologo qualificato sulle occhiaie. A volte le cliniche usano peeling chimici, iniezioni di acido ialuronico sotto le palpebre, ablazione laser e altre procedure cosmetiche. Ma dovrebbero essere utilizzati nei casi più estremi.

Ma quando dovresti assolutamente essere cauto e andare a fare un esame, quindi questo è se, insieme alle occhiaie, ci sono altri sintomi più significativi:

  1. Costante stanchezza e malessere;
  2. Mal di testa;
  3. Fragilità di capelli e unghie;
  4. Secchezza e pallore della pelle;
  5. Diminuzione del tono muscolare;
  6. perdita di peso;
  7. Raffreddori persistenti;
  8. Mani e piedi freddi.

Ci sono tutte le ragioni per sospettare l’anemia o la mancanza di qualsiasi vitamina.

Sommario

Liberarsi dei lividi sotto gli occhi è abbastanza semplice. Hai solo bisogno di riordinare il regime e utilizzare alcune piccole procedure cosmetiche. Tuttavia, se al posto dei cerchi hai borse e rughe a tutti gli effetti, puoi affrontarle solo con l’aiuto della chirurgia plastica.

Se la tua autostima non soffre in alcun modo di occhiaie sotto gli occhi, non puoi fare nulla. Ma dormire a sufficienza, mangiare bene, smettere di bere alcolici e fumare, non fa ancora male.

Come sbarazzarsi dei lividi sotto gli occhi a casaultima modifica: 2024-07-19T07:33:05+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.