Ricetta per una deliziosa frittata tenera per la colazione.

Ti diciamo in che modo il piatto differisce da una normale frittata e come farlo bene.

La formula per una colazione completa è semplice: un bicchiere di acqua tiepida, dopo mezz’ora o un’ora — una deliziosa colazione proteica, grassa e alcuni carboidrati complessi. >

Perché non mangiare una deliziosa scramble fatta in casa con una fetta di pane integrale e una fetta di salmone al mattino? La combinazione perfetta di proteine altamente digeribili, grassi insaturi e cereali integrali.

Scramble è una deliziosa alternativa alla classica frittata e uova fritte. Un piatto originario della Francia ha una controparte russa: uova strapazzate, ma strapazzate sembra più appetitoso e il piatto si scioglie letteralmente in bocca.

Ci sono sottigliezze e sfumature in cucina che devono essere prese in considerazione per rendere il piatto incredibilmente gustoso. Ti dico come fare lo scramble giusto e condivido le ricette per la colazione perfetta.

Cos’è lo scramble

Il vantaggio principale dello scramble è il rapido trattamento termico dei prodotti (diversi minuti). Quando si prepara una tale frittata, solo il 10-15% delle vitamine viene distrutto e il resto del “cocktail” di aminoacidi essenziali, minerali e antiossidanti presenti nelle uova e nell’olio viene preservato.

Tutto ciò di cui hai bisogno per fare uno strapazzato classico sono uova di gallina, burro e sale. Anche se hai una padella con rivestimento antiaderente, non privarti del piacere di aggiungere olio al piatto: dona un gusto gradevole e un aroma delicato.

Come fare lo scramble giusto

Per fare lo scramble giusto servono uova della categoria più alta (preferibilmente uova di fattoria) e burro intero. Il 90% del gusto del piatto dipende dalla qualità di questi ingredienti.

Le uova di fattoria e domestiche hanno un gusto più ricco e la percentuale di ormoni e antibiotici è ridotta al minimo.

Assicurati di scegliere burro naturale con un contenuto di grassi del 72,5-82,5% per rendere il piatto più delizioso. Il burro può essere sostituito con burro chiarificato, burro chiarificato, olio d’oliva non raffinato (il gusto sarà più piccante).

Per fare lo scramble perfetto la prima volta, hai bisogno di una padella di qualità. È meglio utilizzare un modello con rivestimento in ceramica antiaderente.

Una padella di medie dimensioni (fino a 26 cm) è adatta per scramble. Una piccola area inferiore aiuterà a evitare di bruciare, perché uno spesso strato di massa di uova cuoce in modo più uniforme di uno sottile e più vapore viene intrappolato in uno strato rigoglioso, il che rende lo scramble arioso. Inoltre, in piatti di piccolo diametro è più conveniente mescolare e controllare l’uniformità della cottura.

Avrai anche bisogno di una ciotola, una forchetta per sbattere, una spatola (il silicone è meglio, per non schiacciare i pezzi di uovo sequestrati, ma solo spostarli delicatamente da un posto all’altro).

Il piatto si prepara in modo elementare, se si conoscono alcune regole:

  • Non lesinare sul burro: non ne servirà molto, ma il gusto cremoso del piatto dipende dalla qualità.
  • Non sbattere le uova troppo intensamente, non portare la massa a schiuma e “picchi”. La montatura intensiva “srotola” i filamenti proteici che, una volta riscaldati, si collegano attivamente formando una struttura troppo densa. Mescola delicatamente le uova con una forchetta finché non c’è una netta differenza tra tuorlo e albume.
  • Aggiungi sale alle uova non appena vengono rotte nella ciotola. Quindi i fiocchi strapazzati saranno più teneri, perché il sale impedisce agli albumi di attaccarsi.
  • Aggiungi le spezie allo strapazzato prima della cottura.
  • È importante non sovraesporre il piatto sul fornello: lo strapazzato deve essere al dente per mantenere una massa tenera e cremosa e non diventare una frittata troppo secca.
  • Scramble raggiungerà condizioni perfette pochi secondi dopo essere stato rimosso dal fuoco.

Idee sane per una colazione strapazzata

Una giornata produttiva inizia con una deliziosa colazione – e quando non c’è tempo, il classico uovo strapazzato con burro verrà in soccorso. Se hai più di cinque minuti a disposizione, ti suggerisco di preparare gli spinaci strapazzati o le patate dolci strapazzate.

Scaramella di spinaci

Ingredienti:

  • uova — 2 pz.;
  • burro – 1 cucchiaio. l.;
  • spinaci – 50 g;
  • sale e pepe a piacere

Mettete mezzo cucchiaio di burro in una padella calda, aggiungete gli spinaci lavati e fate soffriggere a fuoco medio, mescolando continuamente.

Quando gli spinaci saranno morbidi, versate nella padella le uova salate e iniziate a mescolare energicamente il composto con una frusta di legno spatola o forchetta. Aggiungi le spezie e togli le uova strapazzate dal fuoco quando le uova si sono solidificate e si sono raggomitolate in grumi, ma non sono ancora completamente cotte.

Mangia con gusto mentre lo strapazzato è caldo e fragrante.

Patata dolce strapazzata

Per una sana patata dolce strapazzata, hai bisogno di un po’ più di cibo e tempo, ma ne vale la pena.

Ingredienti:

  • igname – 1 pz.;
  • olio d’oliva – poche gocce;
  • Spezie per patate dolci (cardamomo, zenzero, peperoncino) a piacere;
  • uovo — 1 pz.;
  • rucola – una piccola manciata;
  • sesamo – 1 cucchiaino;
  • burro ghee – 1 cucchiaio. l.

Affettate la patata dolce nel senso della lunghezza in piatti spessi circa 1 cm. Cuocere le patate dolci nel forno, spennellando entrambi i lati con olio d’oliva e spezie.

Cardamomo, zenzero e peperoncino accelerano il metabolismo. Le spezie riscaldanti migliorano la circolazione sanguigna, riscaldano e forniscono una sferzata di energia.

In una padella unta di burro chiarificato a temperatura media mettete l’uovo, il sale e mescolate con una forchetta durante la cottura (per un minuto). Mettere l’uovo strapazzato su una fetta di patata dolce al forno, guarnire con la rucola, cospargere di spezie a piacere.

Crea un delizioso strapazzato a colazione con croccanti toast integrali o a cena con un’insalata di verdure fresche e condimento aromatizzato. Aggiungi un nuovo piatto al tuo menu abituale in modo che la tua dieta sia gustosa, varia e sicuramente sana.

Ricetta per una deliziosa frittata tenera per la colazione.ultima modifica: 2024-07-20T13:33:21+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.