Come svernare in vivacità e salute

L’inverno è un periodo che molte persone “vivono” in previsione del tepore e del sole primaverili. Perché grigio, umido, freddo. Allo stesso tempo, in inverno, il più delle volte, un programma di lavoro molto intenso, e anche per le festività natalizie, è necessario prepararsi adeguatamente, per niente prima delle malattie.

Affinché il corpo abbia le risorse per mantenere il ritmo, oltre a godersi la magica stagione nevosa e l’atmosfera di Capodanno, prova a prepararti per il programma invernale, sostieni il tuo corpo e ti sosterrà .

CIBO

1. L’inverno è il momento del cibo più nutriente. La digestione funziona a pieno regime, fornendoci energia, quindi il corpo ha bisogno di più “carburante” di qualità: carboidrati lenti, grassi poli e monoinsaturi, proteine magre e vegetali ti aiuteranno a ottenere l’energia giusta, rilasciata gradualmente e una varietà ( compreso il colore) di frutta e verdura ti nutrirà con gli oligoelementi necessari.

2. Mantieniti al caldo: Si consiglia di riscaldare cibo e bevande durante l’inverno in modo che il corpo non debba consumare energia extra per riscaldare il cibo prima che venga digerito. Zuppe calde schiacciate, verdure al forno o al vapore, tisane calde sono ciò di cui hai bisogno in questo momento!

Gli esperti di nutrizione hanno un detto: la zuppa è un’insalata invernale, e questo è verissimo, il corpo ha bisogno di cibo caldo.

3. Satura il corpo con i grassi giusti *: ghee (ghee), oli spremuti a freddo, avocado, pesce selvatico dei mari freddi: questo è ciò che proteggerà le tue articolazioni dallo scricchiolio, la tua pelle dall’eccessiva secchezza, il tuo sistema cardiovascolare da ‘male ‘colesterolo. Ebbene, il cervello funzionerà meglio e risolverà tutti i compiti che gli sono assegnati, perché attraverso questi prodotti gli fornisci le risorse per produrre Omega-3.

*se hai problemi di sovrappeso, è meglio mantenere la quantità di oli entro 1-2 cucchiai al giorno e di avocado – mezza giornata.

4. Supercibi per l’infanzia: la scienza nutrizionale occidentale ha recentemente proclamato i supercibi… il brodo di ossa e le verdure fermentate che preferiamo durante la nostra infanzia (crauti, per esempio). Non solo così, sulla base della ricerca. Quindi, come si suol dire, torniamo alle basi: brodo di ossa preparato correttamente (con una comprensione della fonte che ti nutrirà (da dove viene il prodotto? dove ha camminato? con cosa è stato nutrito?), con l’aggiunta di un cucchiaio di succo di limone saturerà il corpo; fatti in casa, senza aceto, crauti – funzioneranno come probiotici, se ti ricordi di aggiungerne una manciata ogni giorno a insalate, contorni, zuppe.

5. L’inverno è la stagione delle spezie calde e qui puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione! La curcuma arancione brillante, il peperoncino, lo zenzero e il coriandolo decoreranno i tuoi piatti, ti riscalderanno dall’interno e aumenteranno anche l’immunità e si prenderanno cura del sistema digestivo.

6. I tè invernali sono solo una favola! Concentrati su tisane e tè con spezie: tè Ivan, fiori di tiglio, timo aiuteranno a rafforzare il sistema immunitario, la camomilla aiuterà ad alleviare lo stress e la fatica della giornata prima di coricarsi. Aggiungi zenzero, chiodi di garofano, scorza d’arancia ai tè: tutto riscalda e ti protegge nella stagione invernale.

7. Considero il Golden Milk con cannella e curcuma un successo della stagione fredda. Questo è solo un gusto magico e una bevanda curativa! Come cucinarlo, guarda il mio Instagram.

8. Mangia luminoso! Del resto questa è la stagione non solo delle patate e del cavolo bianco, ci sono così tante belle verdure e frutta rosso-arancio in giro che è semplicemente un peccato non includerle nella dieta: alcalinizzano l’organismo, sono fonti di carotenoidi e un’intera gamma di flavonoidi (effetto antiossidante, benefici per pelle, capelli) .

9. Includi una piccola manciata di noci e frutta secca (prugne e/o uvetta) nella tua dieta quotidiana. Entrambi sono migliori da mettere in ammollo e poi essiccare in pieno inverno, e più vicino alla primavera, le noci possono già essere essiccate in forno o in padella.

10. Secondo le raccomandazioni ayurvediche, in inverno è meglio non appoggiarsi pesantemente ai prodotti a base di latte fermentato (ricotta, formaggio, yogurt – soprattutto quando sono freddi). L’inverno è un periodo di transizione tra le stagioni di Vata (vento) e Kapha (muco), e i prodotti a base di latte acido contribuiscono solo all’accumulo dell’inerzia di Kapha, che si manifesta più vicino alla primavera sotto forma di esaurimento e desiderio di sdraiarsi il divano.

11. Un minimo di cibi e bevande freddi, tè e caffè contenenti caffeina, dolci raffinati. Invece di sostenere il corpo, questi prodotti possono portare a discordia nel sistema digestivo e ormonale (leggi qui il meccanismo: ) e ti sentirai stanco invece del necessario vigore.

ATTIVITÀ

1. Prima di tutto, non dimenticare di fornire al tuo corpo riposo e sonno adeguato. Anche se vivi a un ritmo folle in inverno, gira come uno scoiattolo su una ruota – trova 2-5 minuti prima di andare a dormire per praticare il rilassamento e nei fine settimana – un paio d’ore in più per dormire. Questo aiuterà il corpo a riprendersi ea mantenersi in salute fino ai primi raggi del sole primaverile.

2. Approfitta di ogni momento di bel tempo e trascorri del tempo all’aria aperta, fai ciò che ti riempie di gioia ed emozioni positive: cavalcare gli scivoli con i bambini, giocare a palle di neve, costruire castelli di neve o semplicemente passeggiare in un parco innevato.

Ricordi? “Se in città fa caldo e umido, allora fuori città è inverno, inverno, inverno, inverno…” A volte vale la pena guidare fino alla periferia della città o 5 chilometri fuori città – e c’è un inverno vero, non sporco che puoi goderti.

3. Mantieni il tuo corpo caldo: ti torneranno utili piccole serie di esercizi di riscaldamento, sauna o bagno, massaggio con olio. E più vicino alla primavera, il livello di attività può essere aumentato per bilanciare l’inerzia di Kapha.

INTERNO

1. Rallentare. L’inverno è un momento di immersione in te stesso, comprendendo il tuo ritmo e seguendolo. È tempo di praticare la consapevolezza in ogni cosa: alimentazione, comunicazione, livello di attività. Cerca di essere nel momento e rifletti su come ti senti e ti senti a tuo agio in esso. Qualsiasi attività in inverno ha bisogno di un equilibrio di riposo.

2. Trascorri del tempo con amici intimi: la stagione delle riunioni calde! Bene, sperimenta deliziosi tè: riscalderai la tua anima e il tuo corpo.

Che il tuo inverno sia piacevole e allegro!

Come svernare in vivacità e saluteultima modifica: 2024-07-24T13:34:14+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.