Correzione della vista, quali obiettivi è meglio scegliere

I problemi di vista in molte persone sono dovuti a errori di rifrazione nell’occhio, nonché all’uso di occhiali o lenti a contatto. Per oltre il 95% dei pazienti, esistono opzioni e metodi per risolvere questo problema.

Correzione della visione laser

 

La correzione laser è praticata nel mondo da più di 40 anni e più di 50 milioni di persone hanno già migliorato la propria vista con essa.

Attualmente esistono molti metodi di correzione laser. La loro principale differenza risiede nella profondità della cornea su cui viene eseguita l’operazione (la superficie della cornea – PRK, la parte centrale della cornea – LASIK).

L’informazione più importante per tutti i pazienti è che questo tipo di intervento chirurgico è completamente sicuro e che non vi è alcuna possibilità di danni agli occhi o perdita della vista. Grazie ai più recenti sistemi software, le operazioni sono ora sicure per oltre il 95%.

Tutti i tipi di tecnologie moderne sono completamente controllati da un computer con l’ausilio di programmi precisi integrati nelle piattaforme laser. I sistemi di tracciamento oculare del paziente integrati nelle piattaforme durante l’operazione consentono di erogare raggi laser esattamente nel punto specificato, indipendentemente dal movimento degli occhi.

Lenti intraoculari fachiche

 

La tecnica di impianto è indolore e consiste in una piccola incisione corneale attraverso la quale la lente viene impiantata nell’occhio e posizionata sopra o dietro l’iride (Verisyse e Veriflex) o dietro di essa (Vision ICL). Tutti questi impianti sono biocompatibili, il corpo non può rifiutarli.

Come per la correzione laser, anche la procedura chirurgica con lenti intraoculari fachiche viene eseguita in anestesia locale e dura non più di 10 minuti per occhio. Le incisioni corneali sono per lo più autorigeneranti ad eccezione della IOL Verisyse Focal in cui è necessaria una piccola sutura.

Questo tipo di correzione presenta due vantaggi significativi. In primo luogo, quando si impiantano lenti intraoculari fachiche, l’occhio non perde alloggio, quindi è consigliato a tutti i giovani pazienti che non necessitano di occhiali da lettura. In secondo luogo, questa procedura è reversibile: se i pazienti desiderano sostituire le lenti o tornare alla vista precedente per qualche motivo, questi impianti possono essere rimossi in sicurezza.

Come la correzione laser, l’impianto di lenti intraoculari fachiche non può danneggiare l’occhio. Il paziente può tornare alle normali attività già dal quinto giorno dopo l’intervento. La terapia locale con antibiotici e lacrime artificiali viene applicata da due settimane a un mese.

Le lenti intraoculari fachiche Vision ICL (Implantable Collamer Lens) sono attualmente le più popolari. Rispetto ai suoi predecessori, talvolta utilizzati anche oggi (Verisyse, Veriflex), Vision ICL può non solo correggere intervalli diottrici più elevati (da -3,00 D a -23,00 D o da +0,50 D a +10,00 D), ma anche correggere con successo astigmatismo fino a ± 10.00 D.

Inoltre, questa lente è molto più facile da impiantare e posizionare nell’occhio, non ha bisogno di essere fissata o attaccata al tessuto dell’iride. Ciò ferisce meno l’occhio, riduce il tempo della procedura e il tempo del recupero postoperatorio. Inoltre, la porzione ottica della lente è molto più grande rispetto a tutte le altre lenti intraoculari fachiche, rendendola ideale per tutti i pazienti con pupille grandi.

Tutti i pazienti di età compresa tra 20 e 45 anni con difetti oculari refrattivi stabili e nessuna malattia oculare sono buoni candidati per l’impianto di lenti intraoculari fachiche.

Lenti intraoculari multifocali

 

Le lenti intraoculari multifocali e trifocali sono attualmente gli impianti più popolari per la correzione della presbiopia (deterioramento della vista legato all’età quando una persona non vede da vicino) o dell’errore di lettura refrattiva (miopia tradizionale, ipermetropia e astigmatismo). L’intervento viene eseguito in anestesia locale e dura circa 10 minuti per occhio. Durante l’operazione, una lente naturale chiara o una lente per cataratta viene rimossa dall’occhio e sostituita con un impianto intraoculare multifocale/trifocale.

L’incisione corneale trasparente è larga 2,2 mm, il che la rende autosigillante. Si consiglia di operare entrambi gli occhi nello stesso giorno per migliorare e velocizzare l’adattamento alle nuove lenti. Il recupero postoperatorio non dura più di cinque-sette giorni, durante i quali si consiglia al paziente di non esporre gli occhi a polvere, vento e fumo, di non sollevare oggetti pesanti e di utilizzare un’adeguata terapia topica.

Le lenti intraoculari multifocali/trifocali impiantate sono permanenti e non possono formare cataratte. Possono essere impiantati in tutti i pazienti di età pari o superiore a 45 anni che desiderano correggere il proprio errore di rifrazione per distanza e lettura.


Il testo è stato compilato dal Dr. Bojan Kozomara, fondatore e capo medico di una delle principali cliniche oftalmologiche, che utilizza tutti i tipi delle suddette lenti di produttori tedeschi, americani e olandesi.

 

Correzione della vista, quali obiettivi è meglio scegliereultima modifica: 2024-02-01T12:33:19+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.