12 prodotti che sono sempre nel frigorifero di Ilona Belaya

“Vivo in una grande città e organizzo il mio stile di vita e la mia alimentazione in modo tale da compensare il più possibile fattori ambientali tossici sui quali non ho alcun controllo. È molto più sicuro e più utile non “accumulare spazzatura” per mesi e sperare in disintossicazioni intensive a breve termine, ma purificarsi naturalmente ogni giorno”, afferma Ilona Belaya, specialista di salute olistica certificata e creatrice del più delizioso, nel nostro opinione, dessert Champa Project.

Per me, la funzionalità e la versatilità dei prodotti sono importanti: fa risparmiare tempo prezioso. Non conto le calorie, ma tengo conto del valore nutrizionale del prodotto e prediligo i superfood, perché mangiandone una piccola quantità ne ricavo il massimo di vitamine e sostanze nutritive, senza allungare lo stomaco ed essere saturo a livello cellulare . Le malattie amano gli ambienti acidi e non amano gli ambienti alcalini ricchi di ossigeno, quindi il 60-80% della mia dieta consiste in cibi alcalinizzanti – verdure, insalate, frullati – e per bilanciare ha il 20-40% di buoni cibi acidi – cereali integrali, legumi, noci . Pertanto, sto seguendo una dieta antinfiammatoria basata su un veganismo sano ed equilibrato con almeno il 50% di cibi crudi nella mia dieta.

Limoni

Comincio la giornata con i rituali mattutini. Il modo in cui inizi la giornata, la prima cosa che fai al mattino, è della massima importanza. Se riesci a trovare il tempo per un solo rituale che migliorerà la tua salute, lascia che sia questo: bevi una tazza di acqua tiepida con il succo di 1/2 limone, puoi aggiungere un pizzico di pepe di cayenna.

È molto semplice e i vantaggi sono troppo significativi per essere ignorati.

I limoni stimolano il sistema immunitario, alcalinizzano il corpo, migliorano la digestione e promuovono la disintossicazione. Questa pratica di bere acqua calda con limone ogni mattina per un mese può cambiare drasticamente l’intera giornata. Non essere sorpreso quando inizi a vedere il mattino sotto una luce completamente diversa.

Uso anche la scorza di limone e il succo di limone in varie salse e verso il succo di limone su quasi tutti i miei cibi, soprattutto quelli ricchi di ferro per un migliore assorbimento.

Acqua filtrata

L’accesso ad acqua pulita di alta qualità è una priorità per me.

Un filtro per l’acqua di alta qualità è davvero l’investimento più redditizio per la tua salute. Ora molte persone comprano l’acqua a casa in bottiglie di plastica o refrigeratori, ma le sostanze chimiche nella plastica interagiscono con l’acqua e l’aumento del numero di bottiglie di plastica è dannoso per l’ambiente. Compro e conservo solo acqua in bottiglie di vetro o speciali senza BPA.

Spezie

Due delle mie spezie disintossicanti preferite sono il pepe di Caienna e la curcuma. Entrambi hanno proprietà antinfiammatorie, contengono un’enorme quantità di antiossidanti, rimuovono le tossine dal corpo. La curcuma è usata per purificare il fegato, il sangue e altri importanti organi interni. Il pepe di Caienna è anche noto per essere un ottimo antibiotico. È una potente fonte di vitamine B, C, E e K, oltre a calcio, potassio e fibre. Migliora la circolazione sanguigna, normalizza il funzionamento dei sistemi linfatico e digestivo e rimuove le tossine dal corpo. Cospargo questo pepe su quasi tutti i piatti.

Uso costantemente anche miscela minerale – questa miscela di varie alghe, macinata finemente in un macinino da caffè, la tengo in un barattolo di vetro sul tavolo, è molto stabile e ha una lunga durata . Cospargo tutto al posto del sale, condisco generosamente tutti i tipi di insalate e succhi, puoi metterlo nei pasticcini. Aggiungendo polvere di alghe al succo di potassio o alle miscele per frullati (carota, sedano, prezzemolo, spinaci), aumentiamo il valore della miscela, che fa bene all’intero sistema ghiandolare e in particolare alla ghiandola tiroidea.

Più di 50 elementi del limo di fondo si dissolvono nell’acqua di mare. Usando le alghe con moderazione come integratore alimentare, forniremo al nostro corpo almeno alcuni dei micronutrienti così necessari per la nostra salute che non si trovano nella frutta e nella verdura.

Aceto di mele

Possedendo molte proprietà benefiche, l’aceto di mele alcalinizza il corpo e aiuta a purificare il fegato, cioè questo prodotto può essere utilizzato attivamente per la disintossicazione quotidiana. Su di lui sono stati scritti interi libri. Può essere utilizzato non solo in cucina per la preparazione di varie salse, ma anche come prodotto per la cura della pelle e dei capelli, come detergente ecologico e medicina naturale.

È aceto crudo, biologico, non filtrato che ha proprietà curative.

Ad esempio, per migliorare la digestione, prevenire intossicazioni, ridurre la tossicità del prodotto e perdere peso, bevilo con acqua tiepida al mattino e prima dei pasti un cucchiaio per bicchiere. È ricco di enzimi che aiutano a liberare il corpo dalla candida.

Utilizzare per ispessire i capelli: aggiungere 1/2 cucchiaino di aceto di mele e una tazza di acqua fredda a una bottiglia di shampoo. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, risciacqua con una soluzione di aceto: questo rende i capelli lucenti e più spessi.

Supercibi verdi – Polvere di germogli di erba di grano, spirulina, clorella

Per compensare l’impatto negativo dell’ambiente e il basso contenuto di ossigeno nell’aria della città, cerco di massimizzare il mio apporto di clorofilla. La clorofilla è il sangue delle piante, quasi identico ai globuli rossi umani. Il sangue delle piante guarisce il sangue delle persone. In media, il 70% della dieta quotidiana dovrebbe essere ricca di clorofilla.

La riduzione del livello di ossigeno nell’aria porta a un deterioramento della salute delle persone in tutto il mondo. Tutte le cellule tumorali, tutti i virus si sviluppano in modalità anaerobica, non sopravvivono in un ambiente ricco di ossigeno, e la clorofilla ha un effetto sul sangue simile a quello dell’emoglobina: aumenta il livello di ossigeno , accelera il metabolismo dell’azoto e alcalinizza il sangue. L’ossigeno supplementare aiuta a far fronte a molti problemi, come il sovrappeso o la mancanza di energia. Inoltre, la clorofilla rafforza anche il tessuto muscolare e rimuove le tossine.

Ogni giorno bevo circa un litro d’acqua con wheatgrass, una polvere di germogli di grano verde. Questo è un succo di germoglio disidratato, una bevanda ricca di clorofilla che non solo disseta, ma estrae anche i veleni dal corpo, arricchisce il sangue.

Diluire 1-2 cucchiai di polvere in 500 ml di acqua filtrata e sorseggiarne un po’ durante la giornata. È più facile mescolare tutto in una Blend Bottle, poiché la polvere di germogli è molto leggera e non si mescola bene con un cucchiaio. Quest’acqua può essere preparata in anticipo, versata in un barattolo di vetro e conservata in frigorifero fino a 5 giorni.

Puoi aggiungere anche un cucchiaino di polvere di spirulina. Questa alga blu-verde è un superfood molto prezioso, l’unico organismo vivente che vive sulla Terra immutato da centinaia di milioni di anni proprio per la sua composizione biochimica unica. È un insieme di vitamine, minerali e aminoacidi, accuratamente bilanciato dalla natura stessa, racchiuso in una membrana mucoproteica facilmente digeribile.

Il contenuto proteico nella spirulina raggiunge il 70%, cioè in 10 grammi di alghe è tanto quanto in un chilogrammo di manzo, e il beta-carotene è come in 10 chilogrammi di carote secche!

La spirulina contiene una grande quantità del pigmento blu ficocianina, l’unica sostanza conosciuta in grado di arrestare la crescita delle cellule tumorali. La ficocianina non si trova in nessun altro prodotto.

Tirosina – “elisir di giovinezza” – rallenta l’invecchiamento del corpo, previene i capelli grigi. Cistina – assicura il funzionamento del pancreas. Arginina – aumenta l’attività sessuale, aiuta a purificare il sangue dalle tossine e dalle tossine. Inositolo – mantiene un fegato sano, favorisce l’eliminazione degli agenti cancerogeni e degli ormoni sessuali femminili in eccesso e normalizza i livelli di colesterolo. Tiamina: rafforza il sistema nervoso, riduce l’affaticamento, normalizza il sonno, la frequenza cardiaca, elimina la mancanza di respiro. Acido folico – necessario per la formazione dell’emoglobina.

In totale, la spirulina contiene circa 2000 (!) vitamine, minerali, aminoacidi, inclusi aminoacidi ed enzimi essenziali.

La

clorella è un altro alimento ricco di clorofilla. Questa alga purifica il tratto gastrointestinale e rafforza i muscoli della peristalsi intestinale. È un potente strumento per sbarazzarsi dei problemi digestivi. Mastico accuratamente 6 compresse di clorella due volte al giorno, in qualsiasi momento, a stomaco vuoto o con del cibo.

Avocado

Il mio frutto preferito e più salutare. Ha acidi grassi monoinsaturi, molte fibre, oltre il 30% dell’assunzione giornaliera raccomandata di acido folico e più potassio delle banane. Un prodotto versatile che può essere consumato da solo, aggiunto a salse e insalate e persino trasformato in dolci divinamente deliziosi e salutari.

Ad esempio, mousse al cioccolato:

Mescolare due avocado in un frullatore con una tazza di datteri ammollati (snocciolati), aggiungere due cucchiai di nettare di agave, estratto di vaniglia, cacao crudo, acqua o latte di noci fino alla consistenza desiderata. Un’ottima opzione quando vuoi davvero qualcosa di dolce.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un vero superfood, molto utile per sostenere le funzioni della ghiandola tiroidea, responsabile del metabolismo nel corpo e del controllo del peso. Se hai problemi alla tiroide, ti consiglio di inserire nella tua dieta tre cucchiai di olio di cocco al giorno per normalizzarne la funzione. Il gusto tropicale dell’olio di cocco esalta il gusto dei tradizionali piatti wok, porridge, pasticcini e dessert e può anche essere aggiunto ai frullati. A differenza di altri oli vegetali, l’olio di cocco si ossida più lentamente. Inoltre, può essere utilizzato per la cura della pelle e dei capelli.

Semi: sesamo, girasole, zucca, canapa, semi di lino

Adoro arricchire il cibo con i semi. I noccioli di canapa sono un’ottima fonte di proteine per un vegano, possono essere cosparsi su tutto: sono molto gustosi e versatili, puoi scrivere un articolo a parte sulle proprietà utili. A volte faccio i semi in polvere macinando semi di sesamo, semi di lino e di zucca in un macinino da caffè. Usa questa miscela con verdure, frutta e nelle salse. Puoi fare una scorta e conservare in un barattolo di vetro ben chiuso in frigorifero per un massimo di due settimane per conservare oli preziosi. Dai semi, puoi preparare molto rapidamente e facilmente una salsa “cremosa” che renderà ogni insalata o verdura gourmet, gustosa e interessante.

Salsa di semi di girasole

Se usi i semi crudi, la salsa sarà bianca e, se tostata, un po’ più giallastra. Puoi anche provare a sostituire il succo di pompelmo con succo d’arancia o ananas. Conserva la salsa in un contenitore coperto in frigorifero per un massimo di tre giorni.

2/3 tazze di semi di girasole

3 spicchi d’aglio

Succo di pompelmo da 1/3 di tazza (arancia o ananas)

3 punti. cucchiai di succo di limone

½ cucchiaino di sale marino

1 bicchiere di acqua filtrata

Metti tutto in un frullatore e frulla fino a che liscio.

Tahina

Questa pasta di sesamo è un’ottima fonte extra di calcio. Lo aggiungo al mio hummus e ci preparo anche la mia salsa multiuso preferita, che si sposa bene con tutto. Tradizionalmente la salsa tahini viene servita con i falafel, ma può essere utilizzata anche nei panini o come condimento per l’insalata, o anche come salsa per noodle o riso.

2 spicchi d’aglio, tritati finemente

½ tazza di prezzemolo tritato

½ cucchiaino di sale marino

2 punti. cucchiai di succo di limone

2/3 tazze di acqua filtrata

½ tazza di tahini

Mescola semplicemente aglio, prezzemolo, sale e succo di limone in un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi acqua e tahin.

Banane surgelate

Se nel negozio vedo banane molto mature con puntini marroni, ne prendo tante in una volta. Sbuccio e congelo in sacchetti a chiusura lampo. Il fatto è che solo tali banane possono essere considerate veramente mature e sane. Le banane verdastre contengono amido poco digeribile, che quasi non viene digerito e diventa preda dei microbi del colon. Pertanto, la conseguenza del consumo di banane acerbe è l’indigestione e l’eccessiva formazione di gas.

Una banana matura viene digerita perfettamente, fornendo al corpo il massimo di vitamine e minerali utili. E studi condotti negli Stati Uniti, in Cina e in Belgio hanno scoperto che una banana punteggiata contiene la quantità massima di lectina (proteina della banana), che può inibire lo sviluppo di tumori cancerosi.

Ho sempre le banane per i frullati, vale a dire le banane congelate danno una consistenza cremosa, impediscono il surriscaldamento del cibo durante la montatura e vengono utilizzate al posto del ghiaccio. Puoi anche preparare istantaneamente delizioso gelato da loro semplicemente montando le banane congelate in un frullatore con un po ‘di latte vegetale, aggiungendo altri ingredienti a tuo gusto, ad esempio cacao, vaniglia, tahina, qualsiasi urbech, bacche.

Ortaggi a radice: barbabietole e carote

Tra gli esperti di nutrizione detox, la barbabietola è considerata uno dei migliori alimenti depurativi. Contribuisce al normale funzionamento dell’apparato digerente, pulendo i vasi sanguigni e rimuovendo le tossine. Inoltre, le radici dolci aiutano a ridurre la dipendenza da zucchero. Il succo di barbabietola fresco non è adatto a tutti, e con particolare attenzione dovrebbe essere usato da chi soffre di malattie del tratto gastrointestinale e del fegato. Per aumentare senza conseguenze la quantità di barbabietole nella mia dieta, cucino spesso la zuppa di barbabietole crude in un frullatore, trattenendo la fibra che viene rimossa quando facciamo il succo. È molto veloce e facile, ma allo stesso tempo soddisfacente, gustoso e salutare.

Zuppa di barbabietole

Sbucciate una piccola barbabietola e una piccola mela, tagliate metà del cetriolo a pezzetti e mettetela in un frullatore, aggiungete il succo di limone di 1 cucchiaio. cucchiai, se presenti – pasta di miso cruda 1 cucchiaio. cucchiaio, un po’ di sale marino integrale, curcuma.

Versare l’acqua e mescolare bene. Aggiungi mezzo avocado e sbatti bene.

La zuppa è pronta. Puoi decorarlo con cipolle verdi e le tue erbe preferite, aggiungere olio d’oliva o latte di cocco, puoi cospargere con mix minerale, semi e pepe di cayenna.

A volte cuocio al vapore barbabietole e carote e le condisco con salsa tahini (vedi ricetta al punto 9), cospargo con semi e mix minerale. È molto semplice, ma alla fine è delizioso ed elegante.

Impulsi

Per quando vuoi qualcosa di radicato e radicato, ho scorte di prodotti secchi senza glutine. I cereali integrali sono sempre stati un elemento centrale della dieta umana fin dai tempi antichi e dalle prime civiltà. È un’ottima fonte di nutrienti: i cereali contengono preziosi enzimi, ferro, fibre alimentari, vitamina E e vitamine del gruppo B. Poiché il corpo assorbe lentamente i cereali, forniscono energia di alta qualità per lungo tempo.

Il porridge di grano saraceno è uno dei piatti tradizionali più antichi della Russia, le informazioni su questo prodotto sono impresse nei nostri geni e il nostro corpo le assorbe perfettamente.

Di tutti i cereali, il grano saraceno impiega più tempo a passare attraverso il tratto gastrointestinale, quindi è il più saziante, ma non lascia una sensazione di pesantezza. Può essere consumato come porridge a colazione, come contorno o come piatto principale mescolato a verdure.

Di solito uso la cottura lunga: riempire il grano saraceno con acqua tiepida e mettere in infusione in un thermos per alimenti o in una casseruola fino a completo assorbimento dell’acqua.

Il grano saraceno verde può essere germogliato e consumato crudo, aggiungendolo alle insalate.

La quinoa contiene nutrienti più preziosi di tutti gli altri cereali, comprese le proteine vegetali complete, contiene quasi tutti gli amminoacidi essenziali. Questa è una fonte di energia molto potente. La quinoa può essere utilizzata per preparare tabbouleh e varie insalate. La quinoa bollita ha un’interessante doppia consistenza, il guscio esterno attorno al seme si apre e forma un ricciolo croccante, rendendola deliziosa e insolita.

Per risparmiare tempo, cuoci molta quinoa in una volta e usala per diversi piatti, è molto versatile.

Per colazione – porridge dolce, a cui puoi aggiungere frutta secca, noci, cannella e latte di noci. Oppure aggiungi le verdure crude tritate finemente e il condimento per un’insalata rinfrescante, o gli ortaggi a radice bolliti tritati per un pranzo caldo.

Riso integrale. A differenza del riso bianco, la buccia del chicco di riso integrale non è stata intaccata e contiene tutti i nutrienti che la natura fornisce.

Questi strati di fibre proteggono il grano e aiutano a preservare gli acidi grassi. Di tutti i cereali, il riso integrale ha il più alto contenuto di vitamine del gruppo B. Inoltre, contiene ferro, vitamina E, aminoacidi e acido linoleico. Il riso integrale è ricco di fibre, molto povero di sale e contiene l’80% di carboidrati complessi.

Le

lenticchie sono uno dei pochi alimenti che ha quasi tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. I frutti delle lenticchie sono più di un terzo composti da proteine – in termini di qualità nutrizionali, le proteine delle lenticchie non sono in alcun modo inferiori alle proteine della carne. Inoltre, è molto più digeribile dal nostro corpo e non ha quei componenti grassi che accompagnano le proteine della carne.

Le proteine della lenticchia contengono amminoacidi essenziali, inclusa la lecitina. Inoltre, il grano di questa pianta ha una proprietà interessante: non accumula elementi nocivi o tossici (nitrati, radionuclidi, ecc.). Grazie a questo, le lenticchie coltivate in qualsiasi parte del mondo possono essere considerate un prodotto ecologico.

Una porzione di lenticchie cotte contiene il 90% del valore giornaliero raccomandato di acido folico. Le lenticchie contengono fibra solubile, che migliora la digestione e ritarda la prospettiva di cancro al colon. Il porridge di lenticchie stimola il metabolismo, migliora l’immunità e normalizza il funzionamento del sistema genito-urinario.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

12 prodotti che sono sempre nel frigorifero di Ilona Belayaultima modifica: 2024-06-03T10:35:02+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.