Disturbo borderline di personalità, malattia o tratto

Il Disturbo Borderline di Personalità soffre da 1 a 5 % della popolazione. Di norma, la malattia si manifesta con una maggiore vulnerabilità emotiva. Gli psichiatri citano come esempio una persona con ustioni di terzo grado: ovunque tocchi, fa male ovunque. L’unica differenza è che nelle persone con disturbo borderline di personalità, questo dolore non è fisico, ma emotivo. Qualsiasi tocco può provocare una reazione potente.

Un altro dei segni del BPD è una violazione della comunicazione interpersonale, in cui c’è davvero un passo dall’amore all’odio. Una persona ama fino all’incoscienza o la odia ferocemente. Inoltre, il cambiamento di umore e atteggiamento avviene alla velocità della luce, in pochi secondi.

È pericoloso?

Le persone con disturbo borderline di personalità raramente provano sentimenti di soddisfazione ed euforia, gli stati emotivi sono più spesso nella gamma delle emozioni negative, dal senso di colpa alla rabbia.

La terapia aiuta una persona con BPD a costruire un sistema di relazioni stabile che includa coloro che ama e non ama, non solo per il suo umore, ma per davvero.

L’obiettivo è condurre una vita normale con un’intera tavolozza di emozioni, dove esiste la felicità e l’infelicità aiuta ad apprezzare anche brevi, ma momenti di gioia.

— E non dovresti riferirti a questo come a una malattia o a una diagnosi, è piuttosto una caratteristica molto pronunciata e molto interferente di una persona con la quale deve essere insegnato a vivere e deve imparare a vivere il suo ambiente, perché si influenzano e si compenetrano a vicenda. Pertanto, ancora una volta, parlare di guarigione qui non è molto vero, – Mikhail Popov.

 

Disturbo borderline di personalità, malattia o trattoultima modifica: 2024-07-10T10:33:14+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.