Caratteristiche della pulizia ayurvedica durante il cambio di stagione. 6 passi per la guarigione

Ci sono 6 fasi di sviluppo della malattia, e solo al quinto, penultimo stadio, la malattia si manifesta con sintomi evidenti e cambiamenti nelle analisi. Qualsiasi malattia inizia con l’accumulo di dosha nella sua radice, quindi la purificazione durante il cambio delle stagioni è un’ottima prevenzione di qualsiasi malattia.

Secondo l’Ayurveda, in ognuno di noi si manifestano tutti e tre i dosha: Vata, Pitta e Kapha. Vata è responsabile del movimento, regola l’attività fisiologica e psicologica. Pitta governa il metabolismo, i cambiamenti biochimici nel corpo. Kapha forma la struttura del corpo, è responsabile dei fluidi. Ogni dosha ha il suo posto nel corpo: la radice. La radice di Vata è nell’intestino crasso, Pitta è nell’intestino tenue e Kapha è nello stomaco.

L’inverno è il periodo di Kapha dosha, il clima è prevalentemente freddo e umido, il tempo scorre lentamente, esaurendo le riserve del corpo. In inverno, Kapha si accumula e, con le manifestazioni dei primi segni dell’inizio della primavera, inizia a liquefarsi e fluire, provocando raffreddori e malattie virali, reazioni allergiche.

Se Kapha dosha si diffonde, si blocca e non trova una via d’uscita per anni, possono comparire sintomi di malattie croniche più gravi.

Come evitarlo? Ecco 6 passaggi per la guarigione.

1. Consapevolezza.

La consapevolezza è un passo importante. Comprendere i sintomi dello squilibrio e dell’integrità è il primo passo per mantenersi in salute.

2. Diagnostica.

La diagnostica complessa include un questionario dettagliato, conversazione ed esame, ma alcuni sintomi possono essere riconosciuti indipendentemente.

Test di primavera.

Controlla quale dei seguenti sintomi hai/sperimenti regolarmente durante la primavera:

  • Pesantezza nel corpo, testa.
  • Aumento di peso.
  • Malattie da raffreddore.
  • Reazioni allergiche.
  • Congestione nasale, gonfiore della mucosa.
  • Stabilità mattutina.
  • sonnolenza diurna.
  • Mancanza di energia, apatia.
  • Dolore al petto, gonfiore al seno.

Hai notato più di un sintomo? Hai bisogno di un programma di pulizia delicato per rimuovere l’eccesso di Kapha dosha e Ama (tossine).

3. Riequilibrio.

I metodi per ripristinare l’equilibrio sono abbastanza semplici.

Hai freddo? Riduci la quantità di cibi crudi, evita i programmi di disintossicazione da cibi crudi, bevi più bevande riscaldanti.

Nervoso? Medita e aggiungi pratiche di respirazione rilassanti per calmare la mente.

Metodi così semplici, a prima vista, per correggere lo stato aiutano a mantenere l’equilibrio e non avviano il processo di autodistruzione del corpo.

Ricorda che Kapha dosha esalta i gusti dolce, salato, acido e riduce il piccante, l’amaro e l’astringente.

Quando si mescolano i sapori, all’inizio della primavera, dare la preferenza all’amaro e all’astringente, e rendere meno pronunciati il dolce, il salato, il piccante e l’acido. Evita cibi troppo grassi, molto pepati, cibi piccanti e prodotti a base di latte fermentato.

Miscela di spezie equilibranti Kapha: cumino – 1 cucchiaino. con uno scivolo, coriandolo – 1 cucchiaino con uno scivolo, finocchio – 1 cucchiaino, curcuma – 1/2 cucchiaino, cardamomo – 1/2 cucchiaino. Questa miscela può essere aggiunta ad insalate, zuppe e semplicemente preparata e bevuta durante o durante i pasti.

4. Purificazione del corpo e della mente.

Il programma di pulizia più comune nelle cliniche ayurvediche è il panchakarma, tradotto come “cinque azioni”, che include oliatura interna ed esterna, sudorazione, seguita da pulizia e ripristino.

Non è consigliabile eseguire tutte le procedure a casa senza la supervisione di uno specialista, ma esistono opzioni per la pulizia preventiva per prevenire lo sviluppo di malattie gravi.

Nei programmi ayurvedici si presta grande attenzione allo stato d’animo e al rilassamento. Una mente irrequieta, inquinata da un’abbondanza di informazioni ed esperienze, interferisce con la pulizia e il ripristino di alta qualità del corpo, pertanto, la respirazione, le pratiche meditative e gli esercizi speciali sono spesso inclusi nei programmi ayurvedici.

Se decidi di fare un corso di pulizia ayurvedica a casa, ma non hai esperienza e non sai nulla della tua costituzione, è meglio consultare un medico o uno specialista ayurvedico che ti aiuti nella scelta:

  • Pasti per tutta la durata del programma.
  • Pratiche e meditazioni di respirazione appropriate, a seconda delle condizioni e della stagione.
  • Oli per lubrificazione esterna ed interna.
  • Erbe, bevande, spezie per la pulizia e la nutrizione.
  • Preparati ayurvedici.

5. Autostima e salute mentale.

Secondo la psicologia ayurvedica, il rispetto di sé è importante per la guarigione. Ogni cellula del corpo ha una mente, il cui stato dipende dallo stato della mente. La consapevolezza di sé, l’atteggiamento nei confronti dell’ambiente, i sentimenti e le reazioni a ciò che sta accadendo influenzano direttamente le nostre cellule e, di conseguenza, lo stato dell’intero organismo.

6. Recupero.

Lo scopo del panchakarma non è solo purificare, ma anche rafforzare e ringiovanire il corpo e la mente. Senza una pulizia competente, è difficile effettuare un recupero completo e nutrire il corpo con le sostanze necessarie. Vasant Lad paragona il panchakarma al lavaggio di una camicia e il ringiovanimento e il ringiovanimento alla tintura. Proprio come è impossibile dipingere una cosa sporca con alta qualità, è anche impossibile ripristinare e ringiovanire completamente un organismo inquinato dalle tossine.

Chyawanprash, Ashwagandha, Shatavari e Boergavia sono i rimedi più comuni e versatili per il recupero e il ringiovanimento, ma ricorda che gli specialisti dell’Ayurveda raramente prescrivono farmaci singoli, molto spesso i tonici vengono prescritti come parte di preparazioni complesse o in combinazione con altri erbe che bilanciano le loro proprietà e selezionate secondo lo stato attuale.

Ti invitiamo a sottoporti a un programma di purificazione sotto la supervisione di esperti specialisti in medicina ayurvedica. Dettagli nel programma del corso “Bello ed energico ®” e nella pagina.

Sii sano e ricorda:

“L’Ayurveda è l’arte della vita quotidiana in armonia con le leggi della natura” Vasant Lad.

Nell’articolo sono stati utilizzati i seguenti materiali:

* Programma Beautiful & Vibrant®

** Vasant Lad “Ayurveda Home Remedies”

***B.V. Ragozin Ayurveda. Proprietà curative delle spezie»

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Caratteristiche della pulizia ayurvedica durante il cambio di stagione. 6 passi per la guarigioneultima modifica: 2024-07-14T22:33:15+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.