I 9 migliori oli essenziali per armonizzare il tuo umore e ridurre lo stress

Gli oli essenziali sono composti aromatici naturali ottenuti per distillazione dalle piante e sono noti per i loro benefici per la salute. Offrono una gamma di soluzioni terapeutiche naturali per la salute e il benessere. Gli oli essenziali supportano una sana digestione, il sistema immunitario, gli organi di disintossicazione, il sistema respiratorio, gli ormoni e persino l’umore.

Questi straordinari oli possono essere inalati e applicati localmente e molti oli puri di grado terapeutico possono essere assunti internamente.

L’uso aromaterapico degli oli essenziali è un modo meraviglioso, naturale e non tossico per migliorare il tuo umore. Viviamo in un mondo molto frenetico e dinamico che è fonte di stress cronico. Lo stress cronico può manifestarsi come una varietà di malattie fisiche, nonché squilibri emotivi che portano ad ansia, depressione, tensione, irritabilità e spossatezza.

In che modo gli oli essenziali migliorano l’umore?

Quando una molecola di aratura entra nella cavità nasale, viene percepita dalle cellule dell’epitelio olfattivo. Una molecola di olio essenziale è associata al recettore della cellula olfattiva ed entra nel cervello attraverso il sistema olfattivo. Il sistema olfattivo è anatomicamente strettamente correlato al sistema limbico localizzato nel cervello. Il sistema limbico include ippocampo (responsabile della memoria a lungo termine), tonsille (associate alle emozioni), un ipotalamo (regolare il sistema nervoso autonomo e gli ormoni) e un giro per la vita (regolare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l’attenzione). È grazie a ciò che gli oli essenziali hanno un effetto fisiologico e psicologico così forte.

Quando inspiri l’aroma attraverso il sistema olfattivo, il sistema limbico riceve un messaggio che attiva l’emozione. Pertanto, gli oli essenziali sono una scelta eccellente se hai bisogno di migliorare l’umore o rilassare la mente. O, ad esempio, se non puoi addormentarti di notte o stancarti durante il giorno. Alcuni oli essenziali favoriscono il sonno calmo, mentre altri sono in grado di suscitare la tua energia. Gli oli essenziali possono avere un diverso effetto positivo sull’umore ed emozioni.

lavanda

La lavanda è nota per le sue proprietà rilassanti e rilassanti. Stimola il sistema nervoso parasimpatico, che è responsabile del riposo e della digestione. Quando siamo carichi di affari, siamo nel funzionamento simpatico e intenso del sistema nervoso. Non trascorriamo abbastanza tempo in uno stato parasimpatico, che influisce molto male sulla salute. Spruzzando olio di lavanda, aiuterai il tuo corpo ad entrare in questo stato di riposo e digestione adeguata. L’inalazione di lavanda ha un effetto rilassante e rilassante. Questo aiuta ad alleviare lo stress dopo una giornata intensa e promuove il sonno calmo.

Incenso

L’incenso è un olio straordinario che supporta una sana funzione cellulare. Insieme ad altri oli essenziali, l’incenso è stato utilizzato per scopi medicinali e religiosi per migliaia di anni. Nei tempi biblici, l’incenso era persino valutato più dell’oro. Nell’uso in aromaterapia, l’incenso è meravigliosamente edificante. Migliora la concentrazione e l’attenzione e riduce le distrazioni. Riduce anche l’iperattività, l’impazienza, l’irritabilità e l’ansia. L’incenso aiuta anche la consapevolezza spirituale e la meditazione.

Vetiver

Da questa pianta di cereale si ottiene un olio denso molto buono con un odore terroso. Ha un potente effetto calmante e radicante ed è ideale per la massoterapia. Il vetiver è eccellente per alleviare lo stress e superare traumi e shock emotivi. Promuove anche un sonno ristoratore.

Limone

Gli oli di agrumi, come l’olio di limone, hanno un effetto tonificante sulla mente e sul corpo. L’uso aromaterapico del limone promuove la salute, l’energia e la pulizia. Ha un profumo molto edificante, tonificante e riscaldante. Molti studi clinici supportano l’uso dell’olio di limone per ridurre lo stress e migliorare l’umore.

Menta piperita

Il famoso olio di menta piperita ha molti usi, incluso il miglioramento dell’umore. Diffondere e inalare la menta piperita ha un effetto purificante e stimolante sulla mente e sostiene la memoria, l’attenzione, la concentrazione e l’attività mentale.

Bergamotto

Il bergamotto è una pianta di agrumi nota per le sue proprietà lenitive e tonificanti. L’olio che ne deriva, che bilancia perfettamente l’umore, è molto ben studiato. È stato dimostrato che aiuta con stress emotivo e mentale, tensione, scoraggiamento e pensieri ansiosi.

Ylang Ylang

L’Ylang Ylang è utilizzato in molte miscele per armonizzare il tuo umore. È molto calmante e rilassante ed è in grado di alleviare la rabbia. Inoltre, questo olio influisce sull’energia sessuale e migliora le relazioni. Quindi non dimenticare di spalmarlo prima del tuo appuntamento.

Salvia Clary

L’olio di salvia sclarea è ottimo per ridurre lo stress emotivo e gli sbalzi d’umore. È anche spesso usato per l’equilibrio ormonale. Questo olio può essere particolarmente benefico per le donne in determinati periodi del mese in cui le fluttuazioni ormonali si manifestano in sbalzi d’umore e instabilità emotiva.

Arancia selvatica

L’arancia selvatica ha un incredibile aroma rinvigorente. Aiuta a ridurre i pensieri ansiosi, irrequieti e la tensione nervosa. Diffondi questo olio in combinazione con la menta piperita per una spinta pomeridiana.

Questi oli possono essere spruzzati a casa o in ufficio con un flacone spray. Basta mettere 3-6 gocce di olio nel flacone spray. Possono anche essere inalati da una bottiglia o dai palmi delle mani. Un altro modo efficace per utilizzare questi oli per ridurre lo stress e migliorare il tuo umore è mettere alcune gocce nel sale da bagno. Mi piace usare la lavanda per questo.

Ecco alcune fantastiche miscele per tirarti su il morale:

Puoi usare poche gocce di ciascun olio in un flacone spray o preparare la miscela in un flacone roller da 10 ml. Per quest’ultimo, aggiungi semplicemente 20 gocce di ciascun olio e completa con olio di cocco frazionato. Applicare sulla pianta dei piedi, sulla nuca o sul petto.

Quando pensieri ansiosi e irrequieti

  • Vetiver
  • Lavanda
  • Incenso
  • Ylang-Ylang
  • Saggio Clary

Per sollevare l’umore e l’energia

  • Lavanda
  • Sandalo hawaiano
  • Ylang-Ylang
  • Arancio selvatico

Per un sonno ristoratore

  • Lavanda
  • Vetiver
  • Camomilla romana
  • Sandalo hawaiano

Quando acquisti un olio essenziale, devi assicurarti di acquistare un olio di grado terapeutico puro. Se tieni alla tua salute, allora hai bisogno solo degli ingredienti più puri.

I 9 migliori oli essenziali per armonizzare il tuo umore e ridurre lo stressultima modifica: 2024-07-27T07:33:23+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.