ETNA, ESP ..LOSI .ONE DA UN CRATERE: 10 FERITI

Submit to redditShare on Tumblr

Dieci persone sono rimaste ferite dall’esplosione di uno dei crateri dell’Etna che è in attività. Sono stati colpiti da materiale lavico. Nessuno sarebbe in gravi condizioni. Soltanto sei saranno ricoverati negli ospedali di Catania e Acireale. 

C_2_articolo_3062037_upiImagepp

 Sei delle 10 persone ferite sull’Etna sono ricoverate in quattro ospedali per contusioni e traumi, soprattutto cranici. Secondo le prime notizie nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. Tre dei pazienti sono, uno ciascuno, negli ospedali Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cannizzaro di Catania. Gli altri tre nel pronto soccorso dell’ospedale di Acireale.  

È stata il contatto tra la lava incandescente della colata dell’Etna e la neve presente ad alta quota a provocare l’«esplosione freatica» a quota 2.700 metri del vulcano. Il materiale piroclastico lanciato lontano come schegge ha colpito degli escursionisti, dieci dei quali sono rimasti feriti. Il fenomeno, conosciuto dagli esperti dell’Ingv di Catania, è avvenuto sul fronte della colata lavica, sul Belvedere dell’Etna, in territorio di Nicolosi.

ETNA, ESP ..LOSI .ONE DA UN CRATERE: 10 FERITIultima modifica: 2017-03-16T16:35:13+01:00da cicero_it