Creato da KetherShemTov il 18/11/2007

L'ALBERO.DELLA.VITA

KABALLAH E DINTORNI

 

 

« La PapessaL'Imperatore »

L'Imperatrice

Post n°10 pubblicato il 20 Novembre 2007 da KetherShemTov

L'IMPERATRICE

Questo arcano astrologicamente è collegato alla Vergine. Corrisponde nella Cabala alla terza Sephirah, Binah, intelligenza e comprensione. 
L'Imperatrice è la sovrana splendente di luce che raffigura l'intelligenza creatrice, madre delle forme, delle immagini, delle idee. E' la Vergine Immacolata dei Cristiani, nella quale i Greci avrebbero riconosciuto la loro Venere-Urania, nata dai flutti cupi dell'oceano cosmico.
Regina del Cielo, si libra nelle altezze più sublimi dell'idealità al di sopra di tutto e di tutti, come indica il piede posato sulla mezzaluna, dalle punte rivolte verso l'alto. In questo modo lei afferma la dominazione nel mondo sublunare, dove tutto è mobilità, perpetuo cambiamento e trasformazione incessante. In contrasto con questo regno inferiore sul quale la Luna sparge un chiarore indeciso e fallace, la sfera dell'Imperatrice corrisponde alle Acque Superiori, oceano luminoso in cui risiede la suprema Saggezza. Tutto, qui, è fisso e immutabile, poiché perfetto; è la ragione degli archetipi, cioè delle forme ideali o delle idee pure secondo le quali viene creata ogni cosa. 

Per esprimere l'immutabilità delle cose, l'Imperatrice si mostra di fronte, in un atteggiamento improntato ad una certa rigidità ieratica. Ma il suo volto è sorridente, inquadrato da una chioma bionda; una corona leggerissima è posata sul suo capo, quasi senza peso, ed intorno gravitano dodici stelle, delle quali nove sono visibili. Esse ricordano lo zodiaco che regola la vita e il periodo di gestazione imposto dalla generazione. Come la Vergine dello zodiaco, l'Imperatrice è alata ma i suoi attributi sono ben diversi. Lei è la Regina del Cielo, regge lo scettro di una dominazione universale e irresistibile, poiché l'ideale si impone, l'idea comanda e gli archetipi determinano ogni produzione. 
Il suo blasone è l'Aquila d'argento sulla porpora, emblema, dell'anima sublimata in seno alla spiritualità. Il giglio che fiorisce alla sinistra dell'Imperatrice simboleggia il fascino esercitato dalla purezza, dalla dolcezza e dalla bellezza. 

L'Imperatrice è vestita di azzurro e di porpora come la Papessa; la l'azzurro della veste sacerdotale della Papessa è scuro, per ricordare le profondità in cui si perde il pensiero, mentre il manto dell'Imperatrice è di un azzurro luminoso. La sua tunica è rossa per esprimere l'attività interiore da cui nasce l'intelligenza e la comprensione, in opposizione al manto esterno azzurro (che allude alla placidità ricettiva che raccoglie fedelmente le impressioni ricevute dall'esterno). Il suo mantello azzurro capta il pensiero vivo e lo rende percettivo; lei manifesta l'occulto che la Papessa mette in vibrazione, senza dargli corpo neppure spiritualmente. 
Nell'Uno tutto è nel tutto, confuso, senza distinzione; nel Due si concepiscono Agente e Paziente, l'occulto si rivela soltanto dal punto di vista mistico. Bisogna arrivare al Tre, l'Imperatrice, perché la Luce appaia nello spirito, specchio colpito dalla vibrazione impercettibile, che si riflette condensandosi per diventare manifesto. 

Lo scettro che l'Imperatrice ha in mano rappresenta le forze spirituali che dominano il mondo sul quale essa regna. Lo scettro è sormontato dal globo e dalla croce, segno alchimistico dell'antimonio che simboleggia l'anima intellettuale e lo spirito che si libera mediante l'evoluzione e la redenzione. L'Imperatrice è la Madre Cosmica, l'eterno femminino, la fecondità universale. 
Rappresenta tutte le ricchezze della femminilità pura: ideale, dolcezza, persuasione, ma anche la sua fragilità. 
Sotto il profilo della divinazione questo arcano significa discernimento, riflessione, intuito, osservazione, scienza induttiva. Istruzione, sapere, erudizione. Affabilità, grazia, potenza dell'anima, impero esercitato con la dolcezza, gentilezza, generosità, abbondanza e ricchezza. Al negativo significa vanità, frivolezza, lusso, prodigalità, civetteria, seduzioni, nEd ora meditiamo con l'Imperatrice: 
"MODIFICA IL TUO CARATTERE, CONDUCILO VERSO IL BENE, PERFEZIONATI OGNI GIORNO DI PIU', E CIO' CHE AVRAI OTTENUTO SARA' TUO PER SEMPRE.

Dolci colline sotto un cielo azzurro e terso , macchiato solo da poche nuvole bianche. Le colline hanno mille colori; dal verde tenero al bruno più cupo; sentieri dorati le attraversano. 
L'iniziato si incammina per uno di questi sentieri: esso va diritto, senza tortuosità, lineare come dovrà diventare la sua anima. Il paesaggio lo affascina e lo incanta; è piacevole, sereno, e tranquillo, gli dona forza interiore e calma. 
Mentre passeggia egli riflette: "Sono alla ricerca di qualcosa, ma non so neppure io di cosa". E' consapevole che solo la calma e la tranquillità potranno donargli un poco di saggezza; si rende conto che il suo passato gli è utile perché gli permette di comprendere il nuovo che lo attende. Attraverso le sue esperienze precedenti, grazie ad esse, egli ora possiede una mente aperta e ricettiva. Il giovane, in questo momento, percepisce nuove verità fino a quel momento sconosciute e si rende conto che esse, unite alla vera conoscenza, daranno uno scopo nuovo alla sua vita e faranno sì che egli impari a viverla in modo diverso. 
Sotto l'impulso dei mondi superiori, che ora egli ha imparato a conoscere, la sua anima si trasforma e nuove capacità gli si rivelano. Ma ecco che il sentiero, che sembrava continuare all'infinito, all'improvviso finisce sul punto più alto della collina. Egli alza gli occhi al cielo e tra le nuvole bianche scorge un trono dorato, circondato da una ghirlanda di fiori viola, con una giovane donna seduta. E' l'Imperatrice, la signora del cuore, dell'anima e della volontà. 
"La vita è dura e difficile- ella ammonisce- fatta di lotte interiori, rinunce e sacrifici. Questo paesaggio è pieno di colori, ma sei tu il pittore di questo quadro, se tu che scegli i colori della tua vita, tenui o vivaci che siano. Sappi che per raggiungere il tuo scopo finale devi migliorare te stesso, il tuo carattere, devi rendere la tua volontà più forte, il tuo cuore puro. Devi orientarti verso il vero bene della vita, comprendere te stesso per aiutare nel modo migliore il tuo prossimo. Dagli altri puoi sempre imparare qualcosa, basta sapersene accorgere. In questo modo ciò che avrai ottenuto ti apparterrà per sempre!". 

L'Imperatrice racchiude in sé i valori del Bagatto e della Papessa, ma vi aggiunge il bisogno di perfezione. Ed ella stessa corrisponde al tre, il numero perfetto per eccellenza. L'iniziato ha percorso i primi due passi, ha acquisito la spiritualità,la saggezza, la ragione, la capacità di vedere chiaro in se stesso; adesso deve compiere il terzo passo e capire le sue potenzialità, i suoi talenti nascosti, ciò che deve essere portato alla luce e sviluppato. 
L'Imperatrice, che domina il proprio sé interiore, che sa partire dall'umano per arrivare al divino, gli insegna ad aggiungere alla dolcezza femminile della Papessa anche la fierezza di sapersi una persona imperfetta, che ha, però, la capacità di diventare sempre migliore, facendo tesoro di tutto quello che ha acquisito dal Bagatto e dalla Papessa e di ciò che potrà acquisire in futuro dalla altre guide, senza mai dimenticare le sue umanissime debolezze. 
Questa donna, che in sé riunisce tutte le donne del mondo, gli fa capire quanta umiltà deve essere presente in ognuno di noi e quanta volontà serve per continuare il cammino. 
Con poche semplici parole ella gli ha donato un altro pezzetto per arrivare alla conoscenza di se stesso. Donna- gnosi- conoscenza. E la vera conoscenza significa essere consapevoli di noi stessi, conoscere il nostro obbiettivo finale e trovare, con il nostro intuito, la strada giusta per arrivarci.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/yotdan/trackback.php?msg=3621079

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geddbengafreePABDGTelenacampocciajesus_giudiceadrydg54salvatore502mpilgramdanielapicchiantemichelaofficineRizzi1994badessa.per.casotowndown1977mchinellotizianapallone
 

ULTIMI COMMENTI

xchè nn parli anche del sentiero. ciao
Inviato da: ali6x3
il 26/02/2010 alle 21:36
 
blog davvero molto interessante,continua così. ciao .savra72
Inviato da: savra72
il 14/12/2007 alle 15:17
 
bellissimo il tuo blog... complimenti! ciao carezze :-)
Inviato da: carezzediparole
il 21/11/2007 alle 20:39
 
saustivo.ciao
Inviato da: ali6x3
il 20/11/2007 alle 12:15
 
FINALMENTE UN BLOG DIVERSO ! E SOPRATTUTTO SENZA...
Inviato da: Zeppelin_III
il 19/11/2007 alle 19:38
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963