« ...this is the end... (y...ARI-NEW LOOK !!! »

Elogio di FRANTI!

Post n°89 pubblicato il 18 Giugno 2007 da zakimort

D'accordo, le pubblicità non sono sempre frutto di grossi ingegni nel campo della comunicazione, anzi! A volte, di fronte a certi spot ci si chiede a che cacchio di target questi ultimi siano rivolti. Oppure, riprendendo un'acuta osservazione della Littizzetto, ci si chiede che senso abbia mettere insieme un costosissimo e superprofessionale team di pubblicitari per partorire, per esempio, l'animazione di uno scoiattolo che scorreggia! Bòh, mistero! Ma in questi giorni mi è capitato il nuovo spot della Lancia Y associato al concorso (per frustrati...) Cattivi dentro. Riporto parte della presentazione della campagna pubblicitaria che ho letto su http://mondoauto.blogosfere.it/2007/06/lancia-ypsilon-sport-momo-design-cattiva-dentro.html

"...vengono utilizzati anche banner tradizionali finalizzati, come lo spot, a portare traffico al sito Lancia.it e in particolare al nuovo Cattividentro.it, che sarà lanciato il 15 giugno in occasione del porte aperte. Cattividentro.it ospita un concorso che invita gli utenti a prenotare online un test drive e girare, durante il test, un filmato “cattivo”.A fine concorso un’apposita giuria selezionerà i filmati più cattivi: in palio una Lancia Ypsilon Sport Momo Design, una bici Lancia, tre modellini radiocomandati dell’auto e 200 magliette. Cattivo è anche il sito, che si giocherà divertenti scherzi all’utente impedendogli, ad esempio, di cliccare su un determinato menù. L’iniziativa è partita la scorsa settimana, la campagna terminerà il 23 giugno, il concorso a fine luglio. Creatività di Testawebedv, pianificazione di Mc2 su Msn.it, Libero.it, Alice.it, Gazzetta.it, Lycos.it, sul circuito Manzoni, su Leonardo.it. Hotmail.it, Allmusic.it, m2o.it, Yahoo! Musica e siti motoristici. Previste anche attività di search engine marketing su Google e Yahoo!."

E badate bene: il logo cattiva dentro va scandito bene marcando financo le consonanti per rendere ancor più l'idea, casomai qualche "buonista" non prenda sul serio il messaggio.

Però mi chiedo: qual è questo messaggio??! O quella mattina i pubblicitari si sono svegliati male dopo una notte infestata dagli incubi e, dopo una colazione di yoghurt magro e fichi d'india, hanno riversato il loro comprensibile odio nel loro lavoro; oppure niente di tutto ciò: semplicemente, caso ha voluto che un manipolo di pubblicitari con gravi e trascurate turbe psichiche si siano fortuitamente trovati a lavorare insieme per tale spot. Oppure ancora, l'agenzia pubblicitaria in questione in realtà è una copertura: si tratta di un'associazione a delinquere in espansione, che ha escogitato un modo geniale di reclutamento di neo-delinquenti mediante uno slogan, che suona come un'istigazione a reato. Oppure ancora, i pubblicitari hanno pochissima considerazione dei consumatori ai quali si indirizza tale prodotto: individui disturbati, frustrati, violenti e chi più ne ha, più ne metta...

Avanti, si accettano le più svariate ipotesi!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/zakimort/trackback.php?msg=2863940

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
m.antonio0
m.antonio0 il 18/06/07 alle 18:39 via WEB
hai ragione tu non ci sono ipotesi, ciao buona serata
(Rispondi)
Biosbios
Biosbios il 18/06/07 alle 19:13 via WEB
Se consideri il gran baccano che fanno i media per una guida senza alcool e droghe, diventa difficile trovare una ipotesi. Mi viene in mento quell'altro paradosso, recente, politico, della cara signora Livia Turco che fa passare una legge che innalza il quantitativo minimo di hascish legalmente detenibile per uso personale e il governo che alza smisuratamente le pene e le ammende per chi viene beccato fumato al volante. La tristezza diventa irreversibile se si pensa ai soldi che questi signori si trovano sul contocorrente a fine mese. Mha.
(Rispondi)
zakimort
zakimort il 19/06/07 alle 13:18 via WEB
Vediamo un po'... e se dicessi "ENORME IPOCRISIA"? Sai qual è il problema? E' che ormai le parole, oggi, sono talmente inflazionate che hanno perso molto del loro significato. Chi si vergogna più, oggi, di essere definito "ipocrita"? CHI SI VERGOGNA PIU', OGGI, DI OGNI COSA?
(Rispondi)
Biosbios
Biosbios il 19/06/07 alle 20:58 via WEB
Nemmeno la vergogna si vergogna più.
(Rispondi)
frankblack1976
frankblack1976 il 13/10/07 alle 17:11 via WEB
onore ai Franti come persone e come una delle mie band anni 80 italiane preferite. eran di torino, vero??
(Rispondi)
 
zakimort
zakimort il 16/10/07 alle 18:07 via WEB
Sai che non lo so? Comunque sì, musica molto originale. Adesso chissà se si trova qualcosa su Emule...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

unionmandonbalosadatamborrettile56valubranompepe73mii0LaMiaGabbiacloridanozakimortMarta.77panpanpiFanny_Wilmotsilvio200
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

PIU' CIPPA SUL WEB

PIU' CIPPA SUL WEB!

PIU' CIPPA SUL WEB E' UN'INIZIATIVA DI POLYSTYRENE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963