Dalla a allo zen - Piccola raccolta di storie zen
« Precedenti Successivi »
 

Il tempo

Il tempo è una illusione, sebbene una illusione persistente.Albert Einstein
 

Vegetarianismo

Quello del vegetarianismo è un tema interessante e dibattuto. Durante la meditazione giornaliera, che ho appena terminato, mi è balenato per la mente di scriverne qualcosa in merito. Non sono vegetariano, anche se quello di cominciare a non mangiare carne è uno dei miei propositi per il futuro (per adesso mi accontento di aver smesso…
 

...

..
 

Rovesciando idoli...

Un saggio, dopo anni e anni di vita nel mondo al servizio degli uomini, sapendo che di lì a poco sarebbe morto, decise di ritirarsi su una montagna per passare lì gli ultimi mesi della sua vita. Un giorno, mentre questi gustava rapito in estasi la profondità della Vita Universale, si presentò nella sua grotta…
 

Compassione

Il Buddha Shakyamuni passeggiava un giorno nei Cieli, lungo le rive del lago del Fior di Loto. Negli abissi del lago, il Buddha vedeva gli inferi. E scorse un uomo chiamato Kantaka, morto da alcuni giorni, che si dibatteva e soffriva tra i tormenti infernali. Shakyamuni era animato da una compassione profonda, amava soccorrere le…
 

Nubi

Le nuvole passano nel cielo azzurro, come le illusioni..
 

Pioggia di fiori

Subhuti era discepolo di Buddha. Era capace di capire la potenza del vuoto, il punto di vista che nulla esiste se non nei suoi rapporti di soggettività e di oggettività. Un giorno Subhuti, in uno stato d'animo di vuoto sublime, era seduto sotto un albero. Dei fiori cominciarono a cadergli tutt'intorno. « Ti stiamo lodando…
 

Semplicemente

Seduto così, a gambe incrociate...semplicemente...
 

Luna

Se qualcuna ti indica la luna, è questa che devi guardare, non la mano che te la indica.
 

Oggi non sono zen

Maledetti professori mai contenti del tuo lavoro, maledetto il giorno in cui ho deciso di andare all'estero per fare la tesi, maledetto tutto il tempo impiegato in quel progetto che con gli occhi di oggi mi sembra perso, maledette le aspettative che mi ero creato e che avevo creato, maledetto ultimo esame che aspetta da…
 

« Precedenti Successivi »