Creato da carloildruido il 15/08/2007

realtà e fantasia

scegli tu da che parte stare

 

 

« IL GELSO

di tutto un po'

Post n°46 pubblicato il 24 Novembre 2008 da carloildruido
 

La crisi finanziaria/economica ci deve portare a riflettere sull'attuale modello di sviluppo fondato sulla soddifazione della futilità. L'uomo, in realtà, ha da sempre due esigenze primarie, e cioè soddisfare la fame fisica ed intellettuale. Il cibo nelle sue forme fisica o culturale sono le uniche cose che non possono mancare per vivere, nel senso vero della parola. Ma se noi sostituiamo questo cibo con la futilità, creiamo una società fondata sull'effimero, sull'illusione. Certo in questi anni a gruppi di potere ha fatto comodo far credere che non si possa vivere senza questo e senza quello, creando una rincorsa verso l'illusione del possesso di una felicità che esisteva solo nei messaggi pubblicitari. Abbiamo assistito cosa è successo con le immigrazioni di massa, a partire dagli Albanesi: le immagini che noi tramettevamo via etere, crearono in loro l'illusione del paradiso terrestre, ma una volta approdati alle nostre coste la situazione si rivelo' diversa per loro e per noi.
siamo certi di non poter vivere senza due cellulari ciascuno, senza un televisore per stanza, senza un'auto a persona, e via dicendo? Ovviamente a tutti piace! ma crea la felicità? No perchè ti porta a chiedere di più, ad illuderti che ti manca qualcosa per raggiungere la felicità. ma la felicità è serenità è pace, le altre sono illusioni. Qualcuno inviando questi messaggi si è arricchito, ma anche a lui non bastava più, perchè vittima di un illusione ancora più grande. E allora ecco i giochi perversi di borsa, che è diventata una sala giochi, un casinò, invece di essere il centro della finanza.
Direte: tutte belle parole, tutti bei discorsi filosofici, ma ora che fare?
Riconvertire, avere il coraggio di specchiarsi nei propri errori e correggerli. Ogni correttivo che ci porti a tamponare, servirà solo a portare avanti nel tempo la distruzione della nostra società. Soddisfare i bisogni primari del cibo, della salute, della cultura. Dare lavoro nei loro paesi a coloro che oggi emigrano, sfatando la globalità e tornando al bioregionalismo. I vari commerci con i paesi "poveri", compreso l'equosolidale, portano a distorsioni gigantesce. Quelle persone, quei popoli hanno bisogno di mangiare e di coltivare la loro cultura e le loro tradizioni, non di avere i soldi per copiarci, comprando cellulari, armi, droghe.
E' una rivoluzione che deve portare l'individuo al centro della società con i suoi diritti e le sue esigenze primarie, e non la società al centro di tutto. E' una rivoluzione che porterà a chiudere fabbriche di armi e veleni, che porterà a vendere il cibo e non l'imballaggio, che porterà a leggere un libro e non pigiarsi nei catini dove i moderni gladiatori strapagati, ti vendono fumo. Meglio un bello spettacolo teatrale che non una recita allo stadio.
E' una rivoluzione che non inizierà neppure perchè nessuno di noi vuole rinunciare a ciò che non esiste, perchè nessuno di noi è pronto ad allungare la mano per dare e non per prendere, perchè nessuno di noi vuole specchirarsi nei propri peccati ed errori.
Ma saremo noi e solo noi che ci distruggeremo, e allora smettiamo di fare gli ipocriti perchè non vogliamo staccare una macchina da un corpo spento, quando ci stiamo suicidando con le nostre stesse mani: è l'eutanasia di massa di una società in coma.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/zibramonda/trackback.php?msg=5960754

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nadalo72
nadalo72 il 30/03/09 alle 20:00 via WEB
Ieri sera siamo venuti a mangiare da Voi!!! molto bello e suggestivo. Grazie e complimenti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

settediamantializzi.rosariocrazy_squirrelsilvy.blufatpastapartydaia.gara90norar83Krikri78ilaria.panarellialdrovandi.sandrafcabassistbioarcanalegendarata_1969
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963