|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« Juventus: Pessotto e` co... | Messaggio #102 » |
TELESOCCORSO: il mio lavoro
Il telesoccorso è un servizio che assicura alle persone anziane la continua assistenza giornaliera fornita da persone specializzate nella gestione degli interventi sanitari urgenti. Tale servizio fornisce una risposta alle richieste di aiuto provenienti dai propri utenti e, grazie allo strumento delle telefonate, rappresenta un efficace sostegno di carattere psicologico e sociale. Il servizio di telesoccorso si rivolge agli anziani che versano in condizioni di salute precarie, ai disabili ed ai malati cronici, ma anche a tutti coloro che vivono da soli e che nei casi di emergenza non possono ricevere aiuto.
Si tratta di un servizio attivato a livello locale e su iniziativa delle Amministrazioni Comunali e delle ASL. Esiste anche un’offerta privata operante su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.
Il servizio di telesoccorso utilizza un dispositivo elettronico dotato di combinatore telefonico che viene fornito agli utenti, i quali sono tenuti a portarlo sempre con sé. Attraverso questo dispositivo l’utente, in caso di necessità o di malore fisico, può inviare la sua richiesta di aiuto premendo un apposito pulsante. Tale segnale, attraverso la rete telefonica, viene smistato ad una centrale operativa in funzione ogni giorno. Gli operatori della centrale ricevono il segnale di emergenza, provvedono ad individuare la sua provenienza e a contattare l’utente al fine di accertare il motivo della chiamata e adottare i provvedimenti opportuni. Se non si riesce a contattare l’utente, gli operatori provvedono ad avvertire i familiari o il personale del servizio sociale di riferimento eventualmente predisposto dal Comune di residenza. Nel contempo, provvedono ad informare una rete di pronto intervento che sarà in grado di raggiungere l’utente in tempo utile e di intervenire nel modo più opportuno.
Il servizio di telesoccorso è utile anche nei casi di solitudine e di sconforto. In queste circostanze l’utente può contattare l’operatore per informarlo circa il suo stato di salute o semplicemente per parlare ed avere compagnia.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 08:19
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 07:35
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 07:35
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 05:02
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 05:01