Creato da zivas il 05/11/2004
Vivere bene la vita amando quello che c'è di buono e condannando duramente quello che c'è di cattivo...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Tra Gran Sasso, i Monti ...Corsica, 4-11 giugno 201... »

Che soddisfazione, oggi ho salvato una vita!!

Post n°16 pubblicato il 29 Giugno 2011 da zivas
 
Foto di zivas

Stavo tornando a casa dal lavoro in vespa, quando ho notato su un piazzale parcheggio di fianco al viale, un uccello ad ali spiegate in seria difficoltà; mi sono fermato subito e l'ho raccolto; è un rondone e so che questa specie se atterra poi non riuscirà mai a riprendere il volo, perchè riescono a lanciarsi solo dai tetti e da posti in alto.

Lo prendo senza troppa difficoltà, è impaurito e ha le ali e il becco aperto; lo tranquillizzo con delle carezze sulla testa e lo metto dentro il bauletto retroscudo della vespa.

In 2 minuti sono a casa, e visto che il suo corpo è molto caldo, mi affretto a dissetarlo con l'acqua corrente; come previsto, era disidratato, e beve molto.

Appena rifocillato e tranquillizzato, si riposa tranquillo nella mia mano, con le ali attaccate al corpo in posizione regolare; noto il buono stato di salute, ha gli occhi vispi e il piumaggio perfetto, e le ali stanno nella posizione giusta, tanto da non far sospettare delle rotture.

Telefono alla mia amica Federica dell'oasi Lipu di Montepulciano, con la quale accertiamo il buono stato di salute; mi consiglia di provare a lanciarlo subito da un posto alto, dove in caso di fallimento potrei andarlo a recuperare, tipo su un prato; mi dice di non tenerlo ulteriormente, perchè il loro regime di alimentazione è molto frequente, per cui non resisterebbe fino a stasera, e io purtroppo non ho carne o altro cibo da dargli nel frattempo (sono vegetariano).

Mi reco velocemente sopra gli orti del duomo; un saluto, e poi lo lancio verso l'alto con decisione; scende un pò di quota, sbatte le ali una, due, tre volte...è partito!

In pochi secondi attraversa il centro cittadino più in basso, e non lo vedo più.

Chissà se avrà la consapevolezza che non tutti gli umani sono spietati cacciatori; a me di certo lui ha fatto un gran regalo, consentendomi di tenerlo accoccolato dentro la mano, e fidandosi.

La mia giornata è diventata bellissima

Ciao piccolo, vola libero nel cielo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963