Un blog creato da fusion0 il 29/07/2006

Lisa

Il mio mondo

 
 
 
 
 
 

LIVING IN A HELL

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Paolinosonoiolaura.gambino1989bollani.41AEYESsols.kjaerornellacontrinofrannicorsomassimo.meloni1970bassetteleo94kconparisikingboiaciro1985scaglia40lolapaco0vittoria3dgl
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« IL QUINTO SERVITORE - KE...CHE VERGOGNA... »

Tra cento anni l'uomo sarà estinto: la teoria del biologo Fenner

Post n°827 pubblicato il 23 Giugno 2010 da fusion0
 

La razza umana si estinguerà nei prossimi cento anni. L’allarme catastrofista che sta facendo il giro del mondo, e che sta trovando anche riscontri in parte favorevoli nella comunità scientifica, non arriva da uno sprovveduto qualsiasi, ma da uno scienziato molto noto alla comunità internazionale.

Si tratta di Frank Fenner, 95enne professore di microbiologia all’Australian National University, che ha spiegato al quotidiano The Australian che la catastrofe sarà causata dall’esplosione demografica (l’Onu prevede che nel 2011 gli abitanti della Terra saranno oltre 7 miliardi), dall’elevato livello di consumi, nonché dai cambiamenti climatici conseguenti. Lo stesso destino del genere umano, toccherà anche a moltissime specie animali.

A differenza di altri scienziati, Fenner, oltre a parlare di vera e propria "estinzione" del genere umano, ritiene che il processo sia irreversibile. Oltretutto, la colpa sarebbe da attribuire all’uomo stesso. Entrati nell’era geologica dell’Antropocene (in cui sono le attività dell’uomo a influenzare i cambiamenti climatici), il pianeta ha cominciato a subire un impatto pari a una delle epoche glaciali o alla collisione di un meteorite sulla Terra. La necessità di produrre e consumare a più non posso ha comportato un’eccessiva produzione di diossido di carbonio, che sta facendo aumentare il riscaldamento globale. Inoltre l’aumento della popolazione mondiale non farà altro che rendere il problema ancor più gravoso.

Eppure, segnala ancora Fenner, gli aborigeni australiani hanno mostrato che è possibile vivere per 40-50 mila anni senza questi eccessi del progresso scientifico. Ma il mondo sembra non poterne fare a meno e così "la razza umana rischia di fare la stessa fine di molte altre specie che si sono estinte nel corso degli anni".

L’allarme di Fenner non è certo da sottovalutare, tenendo conto dei successi e dei riconoscimenti ottenuti nel corso della sua vita. Nato nel 1914, Fenner ha girato il mondo e già nel 1945 si batté contro la malaria in Papua Nuova Guinea: per questo fu nominato Membro dell’Ordine del’'Impero Britannico. Iniziò poi a New York uno studio su diversi virus, tra cui il vaiolo. E nel 1980 poté dichiarare debellato il virus: un grande successo per l’Organizzazione mondiale della sanità che gli diede un riconoscimento ufficiale.

Nel corso della sua vita si è anche interessato al tema dell’ambiente fondando in Australia la Fenner School of Environment and Society. Nel 1979 Fenner si ritirò dall’insegnamento; ciò nonostante nel 2000 ricevette l’Albert Einstein World Award Science.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

COSA STO LEGGENDO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

COPYRIGHT

Si riconoscono tutti i diritti ai siti da cui sono state prese immagini, scritte e testi.

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963