Creato da zut_alors il 11/02/2006

zut alors!

ristailin'!

 

« FORÇANon mi hanno presa »

Stagisti,

Post n°236 pubblicato il 24 Luglio 2008 da zut_alors

uno su 2 viene assunto

Laureato disoccupato? La strada per il lavoro è lo stage. Lo conferma l’indagine dell'Associazione Direttori Risorse Umane:

87 società su 100 propongono sempre questa forma contrattuale per l’inserimento. In media uno su due trova lavoro ma c’è un 28% di aziende nelle quali la riconferma interessa ben il 70% dei tirocinanti.

Nel frattempo, la formazione è retribuita, nel 60% dei casi, con una somma fra i 500 e i 900 euro; l’11,6% delle società paga fra i 100 e i 400 euro e il 3,9% non garantisce alcun rimborso spese, o eroga solo buoni pasto. Un altro 11,6% arriva a 1.000 euro.

Fonte: Metro, 24/07/2008
[http://www.metronews.it/components/com_remository_files/Milano.pdf]

OK, perfetto. Intanto grazie ai giornalisti di metro per la notizia (prima pagina, eh!). Se non altro, mi danno l’opportunità di stilare una lista di debite deduzioni:

-          io sono, sui 2 stagisti, l’uno che non viene assunto;
-          io appartengo a quel 30% dei tirocinanti che in azienda non viene riconfermato;
-          nel mio caso, oltre a non esserci la retribuzione, non ci sono neppure i buoni pasto.

Premettendo che:

-          le mie giornate corrono tra un’attività inutile e l’altra (tra tutte? Fotocopiatura e rilegatura libri, cosa che, tuttavia, faccio con una certa gioia, visto che l’alternativa è fare nulla);
-          il contenuto formativo dello stage che sto svolgendo è insignificante rispetto alle promesse dell’Azienda stessa;
-          spendo in media una novantina di euro al mese in abbonamenti (treno e metro), senza il minimo compenso, rimborso spese, e, oltretutto, senza grande accrescimento a livello formativo;
-          trascorro circa quattro ore, ogni giorno, sui mezzi pubblici, impegnata negli spostamenti da e verso Milano;
-          ho lo stomaco sputtanato a furia di mangiare panini (ogni giorno per due mesi due). Comprarmi da mangiare a Milano ogni giorno sarebbe troppo costoso;
-          ho sempre sonno, scleri, stanchezza, mal di testa e ormai mi è venuta la gobba. E in più mi bruciano sempre gli occhi a furia di guardare lo schermo del pc, cosa che forse può addirittura avere portato alla diminuzione di diottrie.

Ne deduco te:

-          questi sono dei mesi mal spesi.


Conclusioni:

-          sono sempre la solita povera illusa.
-          questo stage è stato, ed è, una grandiosa perdita di tempo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

FACEBOOK

 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963