Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Stasera si cantaRonin »

10 milioni di secondi

Post n°110 pubblicato il 14 Novembre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 

Sono trascorsi poco più di 10.000.000 di secondi da quando ho iniziato questo blog.

I numeri sono miei amici da sempre e per questo li apprezzo come il segnale per un momento di revisione.

In queste ore, fatte di scoperte personali, la parte di più bella dell’esperienza è stata l’interazione con chi mi legge e mi commenta. Altrettanto interessante per me è vedere che ci sono frequentatori abituali che passano, leggono e, fortunatamente per me, ritornano.

Voglio ringraziarvi tutti.

Oggi sono ad interrogarmi sul motivo profondo che mi spinge a lasciare un post per ogni giorno che passa, forse è anche il tentativo di trovare una spinta a continuare questa avventura.

Le cose che hanno il senso migliore nella mia vita sono sempre state ispirate sostanzialmente al concetto di essere utile a qualcuno o a qualche ideale.

Forse invece per il blog non è così. Forse è solo un microcosmo tutto per me nel quale mi autoreferenzio. Mi nascondo, come dice una cara amica, dietro alla mia cultura (che a me non pare nemmeno tanto spessa) e non esco fuori io per quello che sono, è una critica importante ai miei proposti iniziali. Lo apprezzo davvero come l’opinione di chi mi vuole bene ed è sincero con me.

 

 

 

Varie volte ho avuto modo di parlare del senso della libertà e del senso migliore da offrire a quel regalo meraviglioso che è la vita. Per quanto mi riguarda ho chiaro il concetto che la mia libertà si esalta quando diventa servitrice, trovo curioso pensare che in giapponese Samurai significa colui che serve. Qui non riesco a vedere nella nebbia uno scopo utile per qualcuno che non sia io.

Mentre mi interrogo sull’opportunità di proseguire o meno l’esperienza del blog, ho pensato di pubblicare, per quelli che ancora non hanno subito più volte questa citazione, un breve racconto di Tagore, che trovo l’icona migliore al mio senso personale della libertà. Lo faccio soprattutto ed ancora una volta, per me, per verificare che la sua freschezza sia ancora intatta nelle cose che faccio, anche e soprattutto in queste righe che scrivo. Un vostro commento mi aiuterà nel fare chiarezza.

Un Addio è comunque un arrivederci.

 

 

 

Ero giovane, e mi sentivo forte. Quella mattina di primavera uscii di casa e gridai:
«Io sono a disposizione di chi mi vuole. Chi mi prende ?»...
Mi lanciai sulla strada selciata. Ritto sul suo cocchio, con la spada in mano e seguito da mille guerrieri, passava il Re. «Ti prendo io al mio servizio», disse fermando il corteo. «E, in compenso, ti metterò a parte della mia potenza». Ma io della sua potenza non sapevo che farmene. E lo lasciai andare.

 

 

 

«Io sono a disposizione di tutti. Chi mi vuole ?»...
Nel pomeriggio assolato, un vecchio pensieroso mi fermò e disse:
«Ti assumo io, per i miei affari. E ti compenserò a suon di rupie». E cominciò a snocciolarmi le sue monete d'oro. Ma io dei suoi quattrini non sapevo che farmene. E mi voltai dall'altra parte.

 

 

La sera arrivai nei pressi di un casolare. Si affacciò una graziosa fanciulla e mi disse: «Ti prendo io. E ti compenserò con il mio sorriso». Io rimasi perplesso. Quanto dura un sorriso ? Frattanto quello si spense, e la fanciulla si dileguò nell'ombra.

 

 

Passai la notte disteso sull'erba, e la mattina ero madido di rugiada. «Io sono a disposizione... Chi mi vuole ?». Il sole scintillava già sulla sabbia, quando scorsi un fanciullo che, seduto sulla spiaggia, giocava con tre conchiglie. Al vedermi alzò la testa e sorrise, come se mi riconoscesse. «Ti prendo io», disse, «e in cambio non ti darò niente». Accettai il contratto e cominciai a giocare con lui.

 

 

 

Alla gente che passava e chiedeva di me, rispondevo: «non posso, sono impegnato». E da quel giorno mi sentii un uomo libero.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Man_in_black11surfinia60Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963