Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaacer.250amorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyax
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Messaggi di Ottobre 2014

Incontro del 29 ottobre

Post n°265 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da centocellestorica

Mercoledì non c'era un'affluenza oceanica, ma un numero sufficiente di persone, con le quali sono stati discussi i seguenti argomenti:

- Lettera del Dipartimento Tutela Ambientale/Protezione Civile (UO Gestione Verde Pubblico) relativa alla situazione di degrado lasciata dagli organizzatori del Roma Vintage al Parco Archeologico di Centocelle, in cui si specifica che saranno trattenute le fidejussioni a garanzia per la copertura dei costi di ripristino dei luoghi.

Al riguardo, parlando appunto del parco, la signora Fiorella ha rimarcato la necessità che sia realizzato il ponte ciclopedonale da noi proposto (dal 2006) affinché la fruizione dell'importante spazio urbano possa concretizzarsi in sicurezza da tutti i residenti; grazie a questa sua richiesta sono stati ripercorse le tappe dal 2006 ad oggi, richiamando alla memoria chi non ha fatto niente, chi ha "remato contro", chi invece nel Consiglio Comunale si è ripetutamente impegnata affinché si potesse realizzare l'opera.

- L'attenzione è stata poi posta, dal signor Augusto, sulle opere di finitura e completamento dei cantieri Metro C che si stanno realizzando, da cui sono emerse crititche un po' da tutti sulle soluzioni adottate per piazza dei Mirti e per piazza delle Gardenie.

Critiche prevalentemente dovute alle scelte di basso profilo operate, non avendo previsto e realizzato parcheggi di scambio e per i residenti, mentre le sistemazioni attuali faciliteranno il degrado anche con i parcheggi più o meno "incivili" lungo i perimetri dei marciapiedi, se non addiritttura al disopra.

- Relativamente alla biblioteca, rappresentando la situazione di stallo dovuta alle tintinnanti proposte avanzate dal Municipio nella riunione del 15 ottobre, la signora Orietta ha proposto di coinvolgere immediatamente il Consiglio d'Istituto interloquendo direttamente con Claudio, che è uno dei "nostri" da tanti anni.

- Il signor Carlo ha fatto presente che alle riunioni pubbliche del Consiglio Municipale e delle varie Commissioni, è particolarmente scarsa la presenza della cittadinanza. La nostra assenza è dovuta semplicemente alla mancanza di informazioni da parte di chi potrebbe (dovrebbe?) fornirle alla Associazioni: date ed argomenti della sedute pubbliche.

Dal canto mio vedrò se riuscirò a risolvere il problema ....

In ultimo, grazie sempre al sig. Carlo, stiamo allestendo un sito web in cui saranno presenti filmati, foto ed altra documentazione sull'attività del Comitato. Per il momento sono presenti i seguenti filmati:

 

 

 
 
 

Report sulla riunione settimanale del 22 ottore

Post n°264 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da centocellestorica
 

Ieri pomeriggio, al settimanale incontro del Comitato, erano presenti un numero coonsistente di presone, incrementatosi ulteriormente verso le 18 con l'arrivo del Consigliere Andrea Procacci.

Gli argomenti trattati, a più voci, sono stati:

Parco archeologico di Centocelle: stato di degrado inaccattabile, necessità di individuare di chi siano le responsabilità e pretendere dall'Amministrazione che sia ripristinata la legalità e la pulizia.

Al riguardo Alessandro M. ha fatto presente di aver pubblicato una foto con un contenitore pieno di siringhe raccolte al parco. Oltre ai problemi sociali che si celano dietro la constatazione di un ritorno all'uso di eroina, c'è sempre e comunque un problema di sicurezza per la presenza di aghi e siringhe infetti.

Si è trattato ampiamente anche il problema dell'occupazione del fabbricato ex AGIP su via Casilina all'interno del parco, e prospiciente la fermata della Metro C, che è oggetto di sempre maggiori e pressanti proteste da parte dei residenti di via delle Mimose (e vie limitrofe) che temono di dover rivivere i gravi disagi sopportati per anni, con l'insediamento noto come Casilino 900.

Abbiamo fatto presente al Consigliere che tralasciare e trascurare questi primi sintomi di disagio sociale potrebbe compromettere la civile convivenza, poiché è notro che nel disagio "pescano" consenso i facinorosi dell'odio razziale (e non solo). Alcumne persone hanno lamentato che, a fronte di un consistente impegno economico del Comune di Roma (si parlava di circa 120 milioni di euro) queste situazioni di marginalità e degrado non si avviano a soluzione.

Andrea Procacci, in quanto Consigliere Municipale, ha fatto presente che alle tematiche sollevate al Dipartimento competente non pervengono risposte utili, o non se ne ricevono. Anche l'Assessore Capitolino ai servizi sociali non da' risposte adeguate alle problematiche evidenziate.  Per quanto attiene l'occupazione del fabbricato ex  AGIP, e anche altre occupazioni non menzionate per questione di tempo (rottamatori, rimessaggio camper, "fattoria", ecc) il Municipio è impotente poiché le decisioni relative all'area del Parco archeologico di Centocelle  competono al Dipartimento di Roma Capitale e, come accennato, le risposte ai quesiti sollevati non pervengono. L'argomento comunque è stato fatto presente al Prefetto, che ha competenze operative intema di ordine pubblico.

Il secondo argomento trattato è stato la necessità di dotare il quartiere di un Centro Culturale, comprendente un museo, sale per le relazioni sociali (per le tematiche relative alla multietnicità dei residenti), piccoli laboratori per lo sviluppo delle arti, come scultura (ad esempio Paolo DG è uno scultore, e vorrebbe formare chi interessato), pittura, danza, discussione, e soprattutto (detto per ultimo ma primo per la realizzabilità) la biblioteca: infatti abbiamo raccontato al nostro ospite le vicissitudini di questa nostra iniziativa, e le asperità di percorso e inefficienze che ci portano al nulla di fatto ...

Su questo argomento il Consigliere è stato molto attento, e ha chiesto chiarimenti, impegnandosi a portare in sede Istituzionale l'argomento ... fosse la volta buona!

Per chiudere, due notizie: la prima,  venerdì sarà presente nel territorio il vice sindaco, pertanto chi avrà modo sarà bele che suia presente per segnalare tutte le nostre esigenze, e la seconda che vorremmo avviare una raccolta di firma per il potenziamento della linea 542 che è molto sottodimenzionata, comportando problemi e disagi a tutti noi.

Essendo oramai fuori tempo massimo (ore 19.45), la riunione è stata chiusa.

 
 
 

Incontro con il Vicepresidente del Municipio

Post n°263 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da centocellestorica
 

Ieri pomeriggio, alle 17,30 abbiamo avuto un incontro, nella sale riunioni della Presidenza, col Vicepresidente del Municipio Veglianti e col Consigliere Marinucci.

Il nostro Presidente, Silvio Bruno, ha rappresentato agli interlocutori le seguenti argomentazioni:

1) Il Parco archeologico di Centocelle è in uno stato di degrado insostenibile poiché alle "normali" situazioni si sono aggiunti i problemi dei rifiuti lasciati accatastati dagli organizzatori di Roma Vintage che hanno usufruito del parco archeologico per quasi tutta l'estate, e preoccupanti cumili di siringhe infette, aghi sparsi sui sentieri, altre immondizie analoghe abbandonate. Sono presenti anche spezzoni di cavi semioccultati, sui quali è facile inciampare... Insomma, uno stato di degrado mai visto prima!

Oltre a questa prima importante segnalazione di degrado e pericolo, abbiamo richiamato l'attenzione delle Istituzioni sulle presenza oramai stanziali nel fabbricato della ex stazione di servizio, e sulle altre presenze di accampamenti e residenze, più o meno di fortuna. A questo specifico argomento abbiamo anche sottolineato la preoccupazione che possibili facinorosi, più o meno istigati da forze estrenistiche, possano dare il via a "raid" nei confronti degli insediati, poiché spesso cittadini hanno lamentato a gran voce il mancato e iommediato sgombero, sostenuti anche dalle voci che i vigili non intervengano in maniera "decisa" perché "frenati da ordini superiori".

Naturalmente noi non pensiamo che le Istituzioni possano richiedere il non rispetto della Legge, ma queste "voci", comunque, circolano fra la cittadinanza.

Abbiamo anche chiesto informazioni rispetto alla realizzazione del secondo lotto di lavori del parco, a suo tempo appaltati e mai avviati.

Sempre sullo stesso argomento abbiamo "ricordato" dei problemi di accessibilità e della presenza dei rottamatori che qualche forza politica ha già attivato proposte di trasferimento, e che comunque noi vorremmo fossero trasformate in aziende produttive del riuso/riciclio documentato e documentabile.

2) Altro tema sottoposto all'attenzione delle Istituzioni presenti, è quello del Centro culturale, che tra l'altro oggi sarebbe stato più che mai utile per discutere sui temi dell'integrazione o del rapporto con chi occupa il parco di Centocelle. Ma l'attenzone nostra è sulla necessità di mettere a disposizione di Mondo Cultura ONLUS locali adeguati per il trasloco della biblioteca da Aprilia a Centocelle.

3) Via tor de' schiavi: abbiamo chesto cosa è rimasto del progetto di riqualificazione del tratto da Piazza delle Camelie e via dei Glicini.

4) AMA. Il tema oramai ampiamente discuisso presso la nostra sede, è stato rappresentato ai nostri interlocutori in tutta la sua gravità: cassonetti stracolmi, rotti e maleodoranti, sporcizia diffusa, scara attenzione alla qualità della prestazione erogata da parte di AMA.

A queste argomentazioni, riassunte in estrema sintesi, abbiamo avuto le seguenti risposte:

1) Il Municipio non intende tollerare il comportamento tenuto dagli organizzatori del Roma Vintage, e quanto prima deciderà se applicare una sanzione pecuniaria o protrarre l'importo della tassa di occupazione di suolo pubblico finché non sarà completamente ripulita l'area occupata.

Per quanto attiene gli occupanti dell'ex AGIP saranno nuovamente coinvolti gli agenti della polizia di Roma Capitale (vigili) affinché prendano i dovuti accorgimenti per il rispetto delle Legge.

I lavori del secondo lotto, rinviati in fase di avvio, inizieranno a fine anno/primi giorni dell'anno nuovo, ma non sarà realizzto quanto previsto nell'area occupata dai rottamamtori, non essendo ancora stata liberata dagli stessi.

Per l'accessibilità ad oggi non è stato ancora approvato alcun documento che faciliti l'accesso al parco, fosse anche con un impianto semaforico per l'attraversamento a raso (scelta da noi non condivisibile).

2) Per la biblioteca è opportuno un incontro con la nuova Dirigente scolastico al quale parteciperà anche il Vicepresidente Veglianti, per delineare il precorso decisionale da portare avanti e decidere quali (se disponibili) locali mettere a disposizione e a quali condizioni di servizio erogato.

3) Il progetto di riaqualificazione di via Tor de schiavi è stato "vittima" della legge di stabilità che ha bloccato la marte minoritaria del finanziamento (1/10 del Comune, e 9/10 della Regione) vanificando lo stanziamento Regionale. Adesso si sta pensando di intervenire per risolvere le problematiche presenti con il supporto dei Dipartimenti interessati.

4) Anche gli amministratori presenti concordano che lo stato e la qualità del servizio reso da AMA non è adeguato agli obiettivi di pulizia e decoro da raggiungere. Sono state citate, fra le cause, le nuove "regole" contrattuali che non consentono all'Amministrazione di pretendere il raggiungimento di adeguati standard di servizio reso. Comunque, per questo argomento, sarà preso un appuntamento anche con l'Assessore competente per valutare meglio gli aspetti contrattuali accennati.

La riunione si è chiusa, dopo le ore venti, in un clima di cordialità reciproca.

 
 
 

Sopralluogo nel Parco archeologico

Post n°262 pubblicato il 14 Ottobre 2014 da centocellestorica
 

Lunedì mattina due persone del Comitato hanno fatto un sopralluogo nel parco archeologico di Centocelle.

Gli esiti sono desolanti: siringhe, cavi elettrici, rifiuti di ogni genere sono presenti al suolo.

Appena sarà possibile saranno effettuti i "link" con i filmati realizzati. Comunque è urgentissimo intervenire per rimuovere i pericoli presenti, e addebitare a chi ha gestito la manifestazione che, tra l'altro, è stata oggetto di aspre critiche da parte di molti cittadini prospicienti.

 

 
 
 

Esito riunione del 8 ottobre

Post n°261 pubblicato il 09 Ottobre 2014 da centocellestorica

Ieri, come tutti i mercoledì, ci siamo incontrati nella nostra sede presso la scuola Fausto Cecconi, in via dei Glicini.

Oltre al nutrito gruppo di cittadini che partecipa allo svolgimento delle attività, dando così corpo concreto al Comitato, era presente anche Amedeo del Circolo Città Futura di Legambiente, per discutere di alcune tematiche care al nostro Comitato e anche a Legambiente.

Primo argomento: la gestione dei rifiuti, che vorremmo ottimizzata nei costi e orientata al massimo recupero e riciclo, trasformando i rifiuti in risorse da reimpiegare.

Sono state fatti esempi di città virtuose, sia in Italia che all'estero. Noi abbiamo fatto presente che già anni orsono raccogliemmo le firme di circa 800 cittadini per l'istituzione del servizio di raccolta "porta a porta" nel quadrante denominato "Centocelle vecchia", poiché le caratteristiche del quartiere facilitavano (e facilitano, se si decidesse in tal senso) il passaggio dall'attuale "sistema cassonetto", visto che quest'ultimo genera non pochi problemi alla quotidianità degli abitanti e compromette spesso i risultati del riciclo.

Altro argomento: la tutela e la valorizzazione del verde urbano. Oltre infatti alle alberature presenti o da apporre sul ciglio stradale, nel nostro territorio c'è il tema, molto sentito dai presenti, della realizzazione e apertura di tutto il parco archeologico di Centocelle.

Abbiamo convenuto di avviare un percorso di sensibilizzazione dell'Amministrazione (a tutti i livelli) affinchè:
- siano prese iniziative per lo sgombero di tutti gli abusi e di tutte le attività non coerenti col parco archeologico, in primis i rottamatori, e nella discussione  si è fatto ampio riferimento alla normativa vigente in tema di responsabilità dell'Amministrazione e degli "abusivi" per quanto attiene l'inquinamento dell'aria, del suolo, del sottosuolo, delle acque superficiali e profonde;
- si dia avvio ai lavori appaltati per la realizzazione del secondo lotto, poiché questi ritardi stanno comportando un incremento dei costi e quindi un danno economico ed erariale (che pagheremo NOI tutti) inaccettabile.

Abbiamo poi accennato al nostro cortese opite la nosta proposta di realizzare il collegamento pedonale stabile tra il quartiere e il parco, sottolineando che abbiamo REGALATO il progetto preliminare e abbiamo prodotto preventivi di spesa per la sua realizzazione in legno lamellare.

Sul tema del parco archeologico di centocelle dovremo comunque riavviare i rapporti, a suo tempo scemati, con le altre associazioni e comitati che sono attivi sul parco, ma localizzati in altri Municipi. Primo fra tutti il nostro comitato-amico di Torrespaccata, col quale abbiamo fatto tanta strada insieme, qualora non si sia sciolto, come narrato tempo fa da alcune persone conosciute come aderenti allo stesso. 

Abbiamo illustrato, sinteticamente, al nostro ospite anche le nostre iniziative e istanze per la realizzazione del polo culturale, primo fra tutti i suoi componenti la biblioteca, e condiviso l'inaccettabile silenzio delle Istituzioni sulle nostre proposte.

Fra gli intervenuti:

- Paolo ha fatto presente che sul tema dei rifiuti, a San Francisco negli Stati Uniti sono stati reggiunti risultati eccezionali;

- Maria Grazia ha ribadito l'importanza del sistema di raccolta "porta a porta" e l'inadeguatezza delle risposte di chi ci governa in merito alla biblioteca-polo culturale (assente in un quartiere di oltre 56.000 abitanti);

- Roberta ha evidenziato che la situazione presso l'area ex AGIP nel parco archeologico di Centocelle (a pochi metri dalla storica Rotonda - Osteria) è già insostenibile, pertanto bisogna attivarsi quanto prima;

- Armilla, con riferimento alla sua attività politica e presenza ultradecennale nelle Istituzioni, ha espresso il proprio rammarico per l'inadeguatezza dell'Amministrazione Capitolina che non dà risposte organiche e concrete alle oramai insostenibili carenze lamentate da tutti noi.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963