Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

iltuocognatino2Maheocuorevagabondo_1962monellaccio19Dott.Ficcagliaacer.250amorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Sopralluogo nel Parco ar...Report sulla riunione se... »

Incontro con il Vicepresidente del Municipio

Post n°263 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da centocellestorica
 

Ieri pomeriggio, alle 17,30 abbiamo avuto un incontro, nella sale riunioni della Presidenza, col Vicepresidente del Municipio Veglianti e col Consigliere Marinucci.

Il nostro Presidente, Silvio Bruno, ha rappresentato agli interlocutori le seguenti argomentazioni:

1) Il Parco archeologico di Centocelle è in uno stato di degrado insostenibile poiché alle "normali" situazioni si sono aggiunti i problemi dei rifiuti lasciati accatastati dagli organizzatori di Roma Vintage che hanno usufruito del parco archeologico per quasi tutta l'estate, e preoccupanti cumili di siringhe infette, aghi sparsi sui sentieri, altre immondizie analoghe abbandonate. Sono presenti anche spezzoni di cavi semioccultati, sui quali è facile inciampare... Insomma, uno stato di degrado mai visto prima!

Oltre a questa prima importante segnalazione di degrado e pericolo, abbiamo richiamato l'attenzione delle Istituzioni sulle presenza oramai stanziali nel fabbricato della ex stazione di servizio, e sulle altre presenze di accampamenti e residenze, più o meno di fortuna. A questo specifico argomento abbiamo anche sottolineato la preoccupazione che possibili facinorosi, più o meno istigati da forze estrenistiche, possano dare il via a "raid" nei confronti degli insediati, poiché spesso cittadini hanno lamentato a gran voce il mancato e iommediato sgombero, sostenuti anche dalle voci che i vigili non intervengano in maniera "decisa" perché "frenati da ordini superiori".

Naturalmente noi non pensiamo che le Istituzioni possano richiedere il non rispetto della Legge, ma queste "voci", comunque, circolano fra la cittadinanza.

Abbiamo anche chiesto informazioni rispetto alla realizzazione del secondo lotto di lavori del parco, a suo tempo appaltati e mai avviati.

Sempre sullo stesso argomento abbiamo "ricordato" dei problemi di accessibilità e della presenza dei rottamatori che qualche forza politica ha già attivato proposte di trasferimento, e che comunque noi vorremmo fossero trasformate in aziende produttive del riuso/riciclio documentato e documentabile.

2) Altro tema sottoposto all'attenzione delle Istituzioni presenti, è quello del Centro culturale, che tra l'altro oggi sarebbe stato più che mai utile per discutere sui temi dell'integrazione o del rapporto con chi occupa il parco di Centocelle. Ma l'attenzone nostra è sulla necessità di mettere a disposizione di Mondo Cultura ONLUS locali adeguati per il trasloco della biblioteca da Aprilia a Centocelle.

3) Via tor de' schiavi: abbiamo chesto cosa è rimasto del progetto di riqualificazione del tratto da Piazza delle Camelie e via dei Glicini.

4) AMA. Il tema oramai ampiamente discuisso presso la nostra sede, è stato rappresentato ai nostri interlocutori in tutta la sua gravità: cassonetti stracolmi, rotti e maleodoranti, sporcizia diffusa, scara attenzione alla qualità della prestazione erogata da parte di AMA.

A queste argomentazioni, riassunte in estrema sintesi, abbiamo avuto le seguenti risposte:

1) Il Municipio non intende tollerare il comportamento tenuto dagli organizzatori del Roma Vintage, e quanto prima deciderà se applicare una sanzione pecuniaria o protrarre l'importo della tassa di occupazione di suolo pubblico finché non sarà completamente ripulita l'area occupata.

Per quanto attiene gli occupanti dell'ex AGIP saranno nuovamente coinvolti gli agenti della polizia di Roma Capitale (vigili) affinché prendano i dovuti accorgimenti per il rispetto delle Legge.

I lavori del secondo lotto, rinviati in fase di avvio, inizieranno a fine anno/primi giorni dell'anno nuovo, ma non sarà realizzto quanto previsto nell'area occupata dai rottamamtori, non essendo ancora stata liberata dagli stessi.

Per l'accessibilità ad oggi non è stato ancora approvato alcun documento che faciliti l'accesso al parco, fosse anche con un impianto semaforico per l'attraversamento a raso (scelta da noi non condivisibile).

2) Per la biblioteca è opportuno un incontro con la nuova Dirigente scolastico al quale parteciperà anche il Vicepresidente Veglianti, per delineare il precorso decisionale da portare avanti e decidere quali (se disponibili) locali mettere a disposizione e a quali condizioni di servizio erogato.

3) Il progetto di riaqualificazione di via Tor de schiavi è stato "vittima" della legge di stabilità che ha bloccato la marte minoritaria del finanziamento (1/10 del Comune, e 9/10 della Regione) vanificando lo stanziamento Regionale. Adesso si sta pensando di intervenire per risolvere le problematiche presenti con il supporto dei Dipartimenti interessati.

4) Anche gli amministratori presenti concordano che lo stato e la qualità del servizio reso da AMA non è adeguato agli obiettivi di pulizia e decoro da raggiungere. Sono state citate, fra le cause, le nuove "regole" contrattuali che non consentono all'Amministrazione di pretendere il raggiungimento di adeguati standard di servizio reso. Comunque, per questo argomento, sarà preso un appuntamento anche con l'Assessore competente per valutare meglio gli aspetti contrattuali accennati.

La riunione si è chiusa, dopo le ore venti, in un clima di cordialità reciproca.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963