Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

Messaggi di Aprile 2014

Palermo - CHIESA DEL CARMINE MAGGIORE parte terza

Post n°866 pubblicato il 29 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

CHIESA DEL CARMINE MAGGIORE


 
 
 
 
 

LA CHIESA DEL CARMINE MAGGIORE di PALERMO

Post n°864 pubblicato il 26 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

LA CHIESA DEL CARMINE MAGGIORE di PALERMO

Nel 1238 circa, in quello che sarebbe diventato, il mercato più popolato e pluriraziale di Palermo, fondata dai Frati Carmelitani provenienti dalla Palestina, nacque la Chiesa del Carmine Maggiore. Questa chiesa è stata più volte restaurata e già dall'esterno notiamo la Cupola, 1680, in stile barocco,con quattro statue di stucco ai pilastri raffiguranti; Mosè, S. Elia, S. Giovanni Battista e Giona. La Parte interna della volta è rivestita di stucchi ornamentali con festoni di fiori e frutta. In tutta la Sicilia non esiste una cupola più bella, infatti oltre alle quattro statue vi sono quattro coppie di colonne, con capitelli dorici e le quattro finestre sono ornate con vasi e putti, mentre la cupola convessa è ricoperta di maioliche smaltate e colorate di verde è nero. La cupola è divisa in quattro spicchi, con in evidenza lo stemma carmelitano, infine, in alto la palla è la croce.

Forse nessuno avrebbe immaginato che la chiesa sarebbe finita nel centro vitale di Ballarò, dove convive legalità e illegalità, dove gli schiamazzi del mercato arrivano dentro la chiesa anche durante le funzioni e dove i mercanti incuranti della bellezza di questa chiesa, si asserragliano fin davanti al portone lasciando giusto lo spazio per entrare.

Nei prossimi post vi parlerò dell'interno e delle meraviglie che vi sono celate.          

 

 
 
 

LE MIE FOTO....

Post n°863 pubblicato il 24 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

COME FAI A FARE QUESTE BELLE FOTO?

Più di una volta m'è stato chiesto con che macchina fotografica faccio le mie belle o per qualcuno bellissime foto. La risposta è semplice, come semplice è la macchina fotografica, eccola!

Per fare una buona foto non basta avere una grossa e ingombrante macchina, ma serve il buongusto e sapere scegliere le inquadrature rispettando alcune regole fondamentali.

La prima è la regola dei terzi , la seconda usare le diagonali per dare profondità alla foto.  

 

 

 

 
 
 

Chiesa della Martorana

Post n°862 pubblicato il 23 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

Chiesa della Martorana

Nel 1143 l'Ammiraglio di Ruggero II, Giorgio di Antiochia, fece costruire quella si chiama: Chiesa di S. Maria dell'Ammiraglio o San Nicolò dei Greci, detta anche La Martorana e si affaccia sulla piazza Bellini di Palermo. La chiesa, già fra le più belle chiese bizantine del Medioevo, durante il corso dei secoli subisce profonde trasformazioni e demolizioni delle strutture originali per arrivare alle modifiche barocche del XVI sec, del periodo normanno rimangono soltanto il campanile, le mura perimetrali e la cupola emisferica. La chiesa all'interno è ricca di mosaici bizantini e pitture, tornate al loro splendore dopo gli ultimi interventi di restauro.

La chiesa prende il nome di La Martora,  quando la chiesa nel 1433 venne assegnata al monastero delle suore Benedettine fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana, con la conseguente attribuzione aggiuntiva della denominazione.   

 

 
 
 

LUNGO IL CAMMINO DEL SANTO SEPOLCRO

Post n°861 pubblicato il 22 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

CHIESA CAPITOLARE di SAN CATALDO

La chiesa era in origine la cappella di un complesso di palazzi appartenuti all'Ammiraglio Majone di Bari, Gran Cancelliere  di re Guglielmo I. la costruzione dell'edificio si fa risalire  tra il 1154 e il 1160, infatti, nel 1161 diventa proprietà dell'ammiraglio Silvestro di Marsico, che vi seppellisce la figlia. Nel 1182 Guglielmo II, fa dono della chiesa e degli edifici ad essa legati ai monaci Benedettini di Monreale, che la utilizzarono e custodirono fino al 1787.

La pianta rettangolare è a tre navate, di cui quella centrale è costituita da re quadrati, coperte da cupole emisferiche, All'interno, la presenza delle colonnine ai lati dell'abside richiamano il miharab delle moschee arabe, come anche le cupole di chiare origini da maestranze arabe. Questo complesso dall'aspetto di una moschea, in realtà è sempre stato di culto Cristiano. Il pavimento è realizzato con tessere di marmi policromi a formare elementi geometrici, i capitelli sono tutti diversi e uno soltanto è stato scolpito per questa chiesa. La chiesa, anche se consacrata, viene utilizzata soltanto dall'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro e da qualche tempo è stata inclusa nel:- "Il Cammino del Santo Sepolcro"

  

 

 
 
 

FACCIAMOLO SPESSO...

Post n°860 pubblicato il 17 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

 

Ciao, cosa è succede sei troppo impegnato/a, o mi devo preoccupare?
Un abbraccio e una felice giornata, Pino

Questa, è la domanda che rivolgo spesso agli amici che non si fanno sentire per un periodo più o meno lungo, ma solo un'amica ha risposto così:

Ciao, è bello sapere che qualcuno pensa a te e si è accorto della tua assenza. GRAZIEEEEEEEE
Ieri mattina sono andata in città per uffici vari e nel pomeriggio ho avuto sempre l'ufficio pieno di gente. È venuta a trovarmi anche la moglie di un mio operaio con il bambino e ti dico che mi ha fatto molto piacere, mi sono rilassata un po'!
Come stai? Meglio! Io mangio solo un primo o un secondo e quando vado fuori a mangiare poi mi sento gonfia come un pallone e sto male!!!!

Questo serve per ristabilire il contatto, spesso lo faccio in modo ironico, altre sono leggero al limite della stupidità, in realtà mi spinge sempre un motore, l'amore dell'amicizia. Oggi ancora una volta mi ritrovo a scrivere per chi come la mia cara amica Pippi ha bisogno di un amico sincero, che nel porgerle un sorriso le fa sapere di esserle accanto con discrezione. Cara amica nei momenti più bui ricorda che in tanti ti vogliamo bene e aspettiamo il tuo sorriso.

 

 

 
 
 

“La diffamazione via Facebook anche anonima è reato”

Post n°859 pubblicato il 17 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

Da il Fatto quotidiano del 16 marzo 2014

Cassazione: "La diffamazione via Facebook anche anonima è reato"

La Suprema corte ha deciso che se si parla male di una persona sui social anche senza nominarla direttamente, ma indicando particolari che possano renderla identificabile, si diventa passibili di condanna.......

Dopo avere letto l'intero articolo e ascoltato ieri la notizia al telegiornale mi chiedo un paio di cosette; di cosa potremo parlare? E perché alcuni politi possono offendere il Presidente della Repubblica, senza che gli succeda niente? Dovremo nasconderci e non farci riconoscere?

 

Mi chiedo se verrò inquisito ieri ho parlato male sia della giustizia, che di una condanna, nonché del condannato. Chi mi querelerà? Cosa mi devo aspettare?

Io aspetto buono,  buono, sperando non mi succeda niente.  

per leggere l'art. segui il link:  

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/16/cassazione-la-diffamazione-via-facebook-anche-anonima-e-reato/954598/

 

 
 
 

BUONA DOMENICA DELLE PALME

Post n°858 pubblicato il 13 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

AUGURI DI BUONA DOMENICA

Oggi è un giorno speciale la popolazione accoglie Gesù con una gran festa, ma presto lo tradirà. Speriamo che con la Pasqua che verrà, possa tornare la pace in tutto il mondo.

AUGURI A TUTTI VOI

Pino


 
 
 

PER SORRIDERE UN PÒ

Post n°857 pubblicato il 11 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

LE BARZELLETTE CATTIVE

L'ottavo Marito.

 

Una donna la prima notte del suo ottavo matrimonio dice al marito :-
"Fai piano per me è la prima volta!" il marito sbalordito :
"Ma se hai avuto 7 mariti....!" e lei :- "Si ma il primo faceva il venditore , mi ripeteva quanto sarebbe stato fantastico, il secondo era un programmatore non era sicuro che funzionasse, il terzo era un ingegnere e diceva di aver bisogno di anni di ricerca , il quarto lavorava in comune e diceva che quello non era compito suo, il quinto era un psicologo e ne parlava soltanto , il sesto era ginecologo , guardava e basta , il settimo collezionava ... francobolli ... quanto mi manca...! il marito a quel punto dice :- "E cosa ti fa pensare che con me sarà' diverso ?" e lei :- "Tu sei un bancario... mi fotterai sicuramente !!!!".

 

 

 

 
 
 

POVERO IN CANNA

Post n°856 pubblicato il 06 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 


Puoviru n'canna

Povero in canna, "poverissimo", molte ipotesi sono state fatte su questo detto. Chi pensa ai vecchi mendicanti che giravano appoggiandosi a una canna, chi a colui che andava in giro con la canna in spalla e un fazzoletto vuoto e ancora chi pensando alla povertà della canna identifica in esso l'uomo povero.                     

In Sicilia, "PUOVIRU N'CANNA" era il mezzadro che non aveva la possibilità di restituire i debiti contratti con i feudatario, così questi ne scriveva il nome su un pezzo di canna tagliata ad arte, e dava la metà al debitore. Quando il mezzadro si presentava per estinguere il debito le due parti venivano incastrate e il feudatario era sicuro d'incassare il giusto dovuto.



 

 
 
 

ACCADDE OGGI

Post n°855 pubblicato il 04 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

da Accadde una Mattina

Cari amici, tanti anni fa, oggi 64, cominciava una storia, per mol versi semplici, ma molto spesso introversa, com'era la mia persona fino a prima del militare. Eccovi un link che molti hanno già letto ma che molti non conoscono e continueranno a non conoscere se  incuriositi/te non lo leggeranno. Auguro a tutti un sereno e felice giorno, Pino

Accadde una Mattina

La Nascita.

http://gold.libero.it/ALMONDOMIO/10322120.html



 

 

 
 
 

CAPPELLA DELLA SOLEDAD

Post n°854 pubblicato il 03 Aprile 2014 da catanzarogiusep50_1
 

 

CAPPELLA DELLA SOLEDAD

In Piazza Vittorio, dirimpetto la Villa Bonanno e affiancata a Palazzo Sclafani, a Palermo, v'è la Cappella della Soledad, ciò che rimane della chiesa di San Demetrio dopo i bombardamenti del 1943. La chiesa venne costruita tra il 1590 e il 1609 durante la dominazione degli Spagnoli in Sicilia e questa cappella è ancora di loro proprietà. Nel 1732, l'imperatore Carlo VI le conferiva il titolo di "Imperiale" e la poneva sotto il suo protettorato; nel 1866, la regina Margherita di Savoia rendeva omaggio alla Madonna del Soledad, donandole un manto di prezioso velluto nero, in sostituzione di un altro trafugato e che era dono della precedente regina Maria Cristina di Savoia. All'interno della cappella venivano sepolti dignitari spagnoli e di alcuni esistono ancora i sarcofagi e le lapidi.

Tutta la cappella è decorata con stucchi, marmi mischi e pitture. Per la realizzazione di essa furono chiamati i migliori artisti e architetti del secolo, infatti; Paolo Amato nel 1679 disegnò la triplice archeggiatura e Paolo Sozzi, fra il 1741 ed il 1743 dipinse le quattro tele dell'altare.


 

Dopo i danneggiamenti dei bombardamenti del 1943 venne restaurata da Antonino Zanca e affidata all'Istituzione Teresiana, fondata da San Pedro Poveda.

 

 

 

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963