Creato da Alexsixtyfour il 21/02/2010

ANTILAZIO

Il blog contro la terza squadra di Milano che ha portato la B a Roma!

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Alexsixtyfour
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

maglietta lazio promo

 

il buono il brutto il cattivo antilazio locandina

 

classifica serie a

 

samp in b

 

promo racchettoni

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

libera la lazio

 

copyright advice

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LUIGI SALOMONE: LA LAZIO...Lotito come Giovanni Rana? »

SPECIALE: IL SIMBOLO DELL'IMPERO

Post n°213 pubblicato il 04 Settembre 2010 da Alexsixtyfour
 

IL SIMBOLO DELL'IMPERO

il simbolo sbiadito dell'impero

Quante volte sentite dire ad un laziale "noi c'avemo il simbolo dell'Impero Romano" e voi no, "noi semo veri romani" e voi no, ecc. ecc.?

Per prima cosa l'aquila laziale deriva dall'aquila "turrita": la definizione di turrita sta per "aquila ad ali spiegate sormontata da corona murale"; al tempo del fascismo l'aquila turrita dell'AMI (aeronautica militare italiana primo ente ad utilizzare in Italia l'aquila turrita come simbolo di araldica) aveva il capo rivolto verso destra, ad oggi, è di nuovo rivolto verso una più tradizionale sinistra, il lato del cuore, destro per chi guarda.

aquila turrita ami

Se a quest'aquila togliete la corona murale, resta l'aquila laziale "ad ali spiegate", che non è stata certo prerogativa della sola Lazio; come simbolo di araldica, infatti, è presente in quasi tutti gli stemmi militari, nobiliari, familiari, e addirittura negli stemmi commerciali di oggi, di ieri e, presumibilmente, di domani: dall'aquila degli Zar di Russia, all'aquila del Messico; dall'aquila simbolo della Harley Davidson, all'aquila della Moto Guzzi; dall'aquila delle S.S. tedesche, all'odiosa aquila austriaca tanto invisa all'Italia di 100 anni fa... non manca neanche l'aquila della frutta sciroppata e delle arance o l'aquila di una ditta americana di outfits con il freeshipping worldwide, l'acquila del Tonno Angelo Parodi... l'acquila dell'Emporio Armani, e poi c'è l'aquila del Fernet ovviamente!

Si potrebbe arrivare sino a domani senza riuscire ad elencare neanche 1/3 delle aquile "ad ali spiegate" presenti in araldica, o su marchi/brand commerciali come il logo delle cartiere Pigna, o su stemmi di famiglie storiche come la famiglia Doria di Genova: l'effige di gran lunga più sfruttata per rappresentazioni grafiche di questo tipo.


piazza della repubblica aosta


I laziali del resto non sono mai stati "originali", mentre la Lupa Capitolina è il simbolo di Roma Capitale e nient'altro: se andate a Siena nel chiostro del Palazzo Comunale trovate la Lupa, se andate ad Aosta a Piazza della Repubblica (foto in alto) trovate la Lupa, se andate a Verona a Piazza Erbe trovate la Lupa, se andate a Pisa a Piazza dei Miracoli trovate la Lupa... perché la Lupa Capitolina era, ed è, il simbolo di Roma Capitale e basta, concessa previo decreto comunale alla asroma nel 1927.

aquila legionariaTuttavia non tutto è falso, nella simbologia romana effettivamente c'è l'aquila, certo, i laziali hanno sempre il vizio di sviare il senso della storia a loro favore, ma poi, basta farsi una letta qua e là, per smontare le loro teorie falliche: l'aquila dell'impero romano era, in realtà, l'aquila delle legioni stranierie; non rappresentava Roma Capitale, il cui simbolo, la Lupa Capitolina, veniva apposto in loco dopo che l'esercito aveva conquistato la città.

No, l'aquila rappresentava la legione, che in caso di necessità arruolava a piene mani dagli agrestes (così veniva chiamata la popolazione dedita alla pastorizia) non certo tra i cittadini romani.

Spesso poi, la legione amava darsi simboli zoomorfi tra cui la stessa lupa con i gemelli, non c'era mica solovessillo legio II l'aquila come vorrebbero farci credere i laziali: c'era il bufalo della Legio X, il leone della Legio XIII, Pegaso della Legio II, il toro della Legio VI, anche il cinghiale era spesso ricorrente come simbolo.

L'aquila legionaria arriva solo nel 104 a.C. per volere del console Mario, leggere per credere: clicca!

E non è finita qua, perché l'aquila delle legioni era l'aquila "picchiatrice", non l'aquila ad ali spiegate laziale, e aveva il capo rivolto verso destra, sinistro per chi guarda (vedi foto della moneta in basso)!

L'aquila legionaria aveva le ali all'ingiù dette "a volo abbassato", a simboleggiare la picchiata sulla preda non il volo, e il capo a destra, osservazioni che possono esser fatte anche nei riguardi della simbologia fascista la quale, come sappiamo, è profondamente mutuata dalla tradizione romana.

aquila legionaria romana su moneta di tito flavio vespasiano

Si tratta di una differenza enorme che qualunque studioso di araldica con estrema facilità vi saprà confermare: l'aquila laziale non ha niente a che fare graficamente parlando con l'aquila delle legioni romane.

Consultate gli attributi araldici di posizionamento.

Inoltre l'aquila "ad ali spiegate" laziale venne aggiunta allo stemma della società molto dopo, prima di lei ci fu il bufalo proposto nel 1928 da Carlo Bergoglio nelle pagine del Guerin Sportivo, la Lupa con i Gemelli (che adesso i lanziali chiamano "cagnetta") nel decennio '30/'40 e, ovviamente, "la ciociara" della stagione 1963/1964 a testimoniare l'origine "fuori porta" dei tifosi bianco-celesti.

Bisogna arrivare alla seconda metà degli anni '70 per avere l'aquila bianco-celeste, ogni altro simbolo pregresso è un falso d'autore per dimostrazione dello stesso album Panini, la bibbia del calcio, difficile pensare che alla fine scelsero l'aquila in onore di Roma, ci avrebbero pensato subito altrimenti, o no?

la lupa simbolo della lazio

simbolo dell'impero

La scelta fu presumibilmente dettata dalla "moda" del momento, anche perché i baldi giovani guidati da Bigiarelli, semi-analfabeta marchigiano, si rifecero sin dall'inizio alla Grecia non certo a Roma.

Arriviamo infine alla prodezza di Lotito per riportare i laziali allo stadio dopo 10 stagioni di "lotta salvezza": l'aquila Olimpia presa in prestito dal Benfica gioia di grandi e piccini che fremono nel vederla sorvolare (quando le va) la Curva Nord con i nastrini bianco-celesti dopo aver dismesso quelli bianco-rossi... della serie, simboli in affitto!


aquila olimpia in affitto


L'aquila Olimpia è l'aquila calva del Nord America, presente pure sulla coat of arm USA e sullo stemma presidenziale della Casa Bianca, non è la tipica aquila heliaca detta anche, e non per caso, "aquila imperiale", originaria di Europa, Asia e Africa che, svernando in Italia, verosimilmente accompagnava le legioni romane in guerra!

Amici bianco-celesti... che confusione avete fatto!!

LA STORIA AD USO E CONSUMO VOSTRO COME AL SOLITO

E' SOLO IL VOSTRO CERVELLO CHE FA CACCHINA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

homer_45kingianejvancichalevgnbellamamytellalmashhadmarioio2ghostmiolaunioskizzatisorarezer2008giuste3ndo22Alexsixtyfoursgtpepper1968
 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

IL DESTINO LAZIALE! (NEW)

pollici totti

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

THE QUEEN OF ROME (NEW)

the queen of rome

 

GUIDO BONGO LYRICS:

CHE VERGOGNA MORGANTI     (NON PUOI FARE COSì)

LO STRACCIO BAGNATO     (USCIATE DAL CAMPO RAGAZZI)

 

HOTLINE CON ZARATINA! (NEW)

bimbominkia zarate si fa le foto

 

I NOSTRI SONDAGGI:

PERCHE' SEI LANZIALE?!?      (LA DOMANDA PER ECCELLENZA)

LAZIO-ROMA 0-2 08/11/2010     (VOTA LA CAZZATA DI GUIDONE)

ROMA-LAZIO 2-1 19/01/2011     (REGALA UN DERBY ALLA LAZIO)

 

MCDONALD'S IL CIOCIARO (NEW)

il ciociaro da mcdonald's

 

PRO LOCO VALMONTONE! (NEW)

pro loco valmontone

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963