Community
 
ass.mariaru...
Sito
Foto
   
 
Creato da ass.mariaruggieri il 25/11/2009

Ass.Maria Ruggieri

Associazione Onlus Maria Ruggieri per la promozione della ricerca e cura dell'Angiosarcoma e Tumori rari

 

 

Auguri Santa Pasqua!

Post n°36 pubblicato il 04 Aprile 2012 da vd.ruggieri

Agli amici e sostenitori.

Il vostro sostegno, in qualsiasi forma, ci stimola a proseguire nel difficile impegno della missione dell’Associazione Maria Ruggieri, che  sta conseguendo importanti risultati.

Con un pensiero riconoscente, ci è gradito rivolgere tanti cari auguri per una Santa Pasqua, estensibili in famiglia!

 

Il Presidente

Dott.Vito Ruggieri

 
 
 

Bando per il conferimento di un incarico di ricercatore cofinanziato dall'Associazione Maria Ruggieri.

Post n°35 pubblicato il 24 Marzo 2012 da ass.mariaruggieri

ISTITUTO TUMORI "GIOVANNI PAOLO II"

VIALE ORAZIO FLACCO n.65

70124 BARI

PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE N. 40 DEL 15.03.2012TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 14.04.2012.

Avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del Decreto legislativo 165/2001 e s.m.e i., nonché del Regolamento Aziendale di cui alla deliberazione n. 112/2009, per il conferimento di un incarico di ricerca a collaborazione della durata di anni 1 (uno), ad un professionista laureato in Medicina e Chirurgia, con documentata esperienza in ambito oncologico ed in particolare nel campo delle malattie oncologiche rare, per l’espletamento delle attività inerenti il Progetto “L’Angiosarcoma in Puglia – caratteristiche genetico-molecolare come targets per terapie specifiche”.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

In esecuzione della propria deliberazione n. 428 del 14.10.2011., indice il presente Avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del Decreto legislativo 165/2001 e s.m.e i., nonché del Regolamento Aziendale di cui alla deliberazione n. 112/2009, per il conferimento di un incarico di ricerca a collaborazione della durata di anni 1 (uno), ad un professionista laureato in Medicina e Chirurgia, con documentata esperienza in ambito oncologico ed in particolare nel campo delle malattie oncologiche rare, per l’espletamento delle attività inerenti il Progetto “L’Angiosarcoma in Puglia – caratteristiche genetico-molecolare come targets per terapie specifiche”.

Per la realizzazione del Progetto sarà richiesto il raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

  1. attivazione di un ambulatorio per la diagnosi, cura e follow up dei pazienti affetti da angiosarcoma e da tumori rari in generale.
  2. elaborazione di linee guida di specifici percorsi diagnostico-terapeutici e di follow-up;
  3. realizzazione di collaborazioni con altri Centri che in Italia si occupano di neoplasie rare per offrire la migliore gestione di questi pazienti e per realizzare collaborazioni scientifiche su casistiche di adeguata numerosità.
  4. Implementazione della piattaforma telematica di ultima generazione recentemente resa disponibile in Istituto e che permette la condivisione a distanza di casi clinici particolari compreso materiale radiografico edisto-patologico.

Si approfondiranno in particolare i seguenti aspetti:

  1. realizzazione di uno studio conoscitivo a carattere regionale (incidenza e prevalenza);
  2. individuazione di eventuali fattori di rischio (ambientali, lavorativi, patologie concomitanti, trattamenti pregressi)
  3. studio delle caratteristiche cliniche (sede di insorgenza, presentazione all’esordio, outcomes clinici) prognostiche ed istomorfologiche.
  4. raccolta di campioni biologici presso la Banca dei tessuti dell’Istituto per la realizzazione di studi biomolecolari al fine di individuare pattern biomolecolari specifici, importanti dal punto di vista prognostico e terapeutico.

 Art. 1  Requisiti generali e specifici di ammissione alla selezione

 Saranno ammessi alla selezione i candidati che possiedono i seguenti requisiti:

a)      Cittadinanza di uno degli Stati aderenti all’Unione Europea;

b)      Laurea in Medicina e Chirurgia;

c)      Documentata esperienza in ambito oncologico (pubblicazioni, contratti) in particolare nel campo delle malattie oncologiche rare;

d)      Almeno n. 1 pubblicazione per esteso edita a stampa su rivista internazionale .

I requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla selezione. La mancanza, o l’omessa dichiarazione, anche di uno solo di essi comporta la non ammissione alla selezione.

Art. 2   Modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione alle procedure comparative.

  La domanda che ciascun candidato deve presentare, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata e spedita in plico raccomandato con avviso di ricevimento al Commissario Straordinario di questo Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Viale Orazio Flacco n. 65, 70124 Bari, entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine di spedizione della domanda è perentorio. Le domande spedite successivamente al temine non verranno prese in considerazione. Ugualmente non verranno prese in considerazione, per le esigenze operative dell’Istituto, le domande e la documentazione che, benché spedite nel termine di scadenza, pervengano, materialmente, successivamente all’adozione del provvedimento deliberativo di nomina del vincitore della selezione.

Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. Cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza.
  2. La cittadinanza di uno degli Stati aderenti all’Unione Europea.
  3. Il non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne penali riportate.
  4. I titoli di cui ai requisiti generali e specifici di ammissione.
  5. Il codice fiscale.

L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni comunicazione inerente l’avviso di selezione.In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda.

 Art. 3   Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione

 A corredo della domanda, i partecipanti dovranno allegare :

  1. I documenti attestanti i requisiti specifici di ammissione.
  2. Ogni certificazione che riterranno opportuno presentare nel proprio interesse ai fini della loro valutazione, tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici ecc;
  3. Curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato.
  4. Elenco  dei documenti e dei titoli presentati.

 

A pena di esclusione, tutta la documentazione ed i titoli necessari per l’ammissione devono essere prodotti in originale od in copia autenticata o autocertificata ai sensi di legge (artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000). La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell’atto di notorietà deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti delle certificazioni, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo autocertificato.

 Art. 4 Commissione di Valutazione

 Per la valutazione comparata dei candidati è costituita la Commissione, composta dal:

Direttore Scientifico, Dott. Angelo Paradiso                                                                                       Presidente

Direttore Dip. OMS, Prof. Giuseppe Colucci                                                                                      Componente

Dirigente Medico, Dott. Michele Guida                                                                                              Componente                                            

Segretario, Sig.ra Riflesso Stefania, Assistente Amministrativo presso l’AGRU.        

 Art.5 modalità di selezione

 La selezione per titoli e colloquio è effettuata dalla Commissione valutando in termini comparativi i curricula dei singoli candidati. La comparazione dei curricula terrà conto della specificità dei requisiti posseduti dai candidati con riferimento all’oggetto dell’incarico da conferire. Costituisce, in particolare, oggetto di valutazione:

a)      Qualificazione professionale

b)      Grado di professionalità acquisita, ricavabile da precedenti esperienze lavorative in attività inerenti a quelle oggetto dell’incarico.

c)      Ulteriori elementi legati alla specificità dell’incarico.

 

Art. 6 Valutazione e scelta del candidato

La Commissione di Valutazione esaminerà i candidati attraverso un colloquio teso a comprovare gli effettivi requisiti di preparazione, conoscenze, competenze e capacità e, sulla scorta dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale,  stilerà un elenco di professionisti ritenuti idonei

Il Commissario Straordinario procederà con propria deliberazione all’approvazione dell’elenco degli idonei ed all’individuazione del professionista a cui conferire l’incarico.

Luogo, data e ora del colloquio saranno resi noti mediante convocazione dei candidati con lettera raccomandata indirizzata al domicilio che il candidato deve obbligatoriamente eleggere ad ogni effetto e necessità della procedura di selezione.

Art. 7 Conferimento, durata, svolgimento e retribuzione dell’incarico

 L’incarico conferito ai sensi dell’art.7, comma 6 del Decreto Legislativo 165/2001 e s.m.e i., nonché del Regolamento Aziendale di cui alla deliberazione n. 112 del 9 marzo 2009, avrà durata pari ad anni 1 (uno), e decorrerà dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro.

 Il contratto individuale di lavoro potrà essere sottoscritto soltanto previa verifica documentale del possesso dei requisiti prescritti e dei titoli che hanno consentito l’accesso alle procedure selettive.

Il compenso complessivo da liquidare sarà pari ad €. 20.000,00  al lordo degli oneri previdenziali ed erariali a carico del Collaboratore e dell’Istituto.

Art. 8 Pubblicità

 Il presente Avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito web, quale allegato al provvedimento deliberativo di indizione dell’Avviso ed all’Albo dell’Istituto.

La risultanza finale della valutazione comparata sarà formalizzata in atti con provvedimento deliberativo del Commissario Straordinario.

Art. 9 Trattamento dati personali

 

I dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione e il curriculum vitae saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’espletamento delle relative procedure concorsuali.

I dati saranno trattati sia con mezzi cartacei, sia automatizzati, nel rispetto delle regole previste dalla Legge sulla privacy, adottando specifiche misura di sicurezza.

Il conferimento dei dati necessari alla partecipazione alle procedure di selezione o concorsuali è necessario, pena l’esclusione o la non ammissione.

I dati personali che saranno trasmessi all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” ai fini della partecipazione ai concorsi saranno trattati dagli uffici di pertinenza dell’area del personale, nonché dai componenti la commissione giudicatrice.

Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” con sede in Bari in Viale Orazio Flacco n. 65.

Il Responsabile è il Direttore Amministrativo dell’Istituto.

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso l’URP, o sul sito www.oncologico.bari.it.

A conclusione delle procedure, la graduatoria di merito verrà affissa all’albo pretorio dell’Istituto.

Esaurite le procedure del concorso la documentazione personale presentata potrà essere ritirata previa richiesta all’Ufficio personale.

Il diritto di cui all’art.7 del Regolamento Aziendale sull’accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato presentando istanza al Responsabile del trattamento e utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio URP o scaricato dal sito internet aziendale all’indirizzo sopra riportato.

 Art. 10 Disposizioni finali

 Con la partecipazione alla presente selezione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso, nonchè delle disposizioni di legge vigenti in materia.

L’Istituto si riserva la facoltà di modificare. Sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.

 Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane dell’Istituto – Viale Orazio Flacco n. 65 – 70124 Bari – tel. 0805555148.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

                  Avv. Luciano Lovecchio

 
 
 
 
 
 
 

Un saluto al nostro caro amico Giorgio

Post n°29 pubblicato il 07 Febbraio 2012 da ass.mariaruggieri
 

Siamo costernati.

Oggi 7 Febbraio ,Giorgio ci ha lasciati è accaduto stamattina alle ore 6:30.

Comprendiamo l’incolmabile dolore della mamma, del fratello, della sorella e dei parenti, a cui manifestiamo la nostra solidarietà per la loro sofferenza.

Giorgio ha combattuto con tutte le sue forze per la vita.                                   

Ma ancora una volta, l’impotenza della medicina ha prevalso.

L’Associazione continuerà la coraggiosa battaglia di Giorgio contro l’insensibilità

delle Istituzioni per la ricerca scientifica per lo studio e la cura dell’angiosarcoma.

Grazie Giorgio, per l’amicizia che ci hai riservato, un forte abbraccio!

 
 
 

Inaugurazione Ambulatorio, intitolato a Maria Ruggieri, presso l'Ospedale Oncologico "Giovanni Paolo II" di Bari.

Post n°28 pubblicato il 21 Giugno 2011 da ass.mariaruggieri
 

Venerdì,24 c.m. si terrà presso la Sala Conferenze Istituto Tumori

"Giovanni Paolo II"  di Bari  ,l'Inaugurazione dell'Ambulatorio per le

Neoplasie Rare intitolato "Maria Ruggieri".

Di seguito vi riportiamo Invito.

 

 

 

 

Data la particolare rilevanza dell'evento,si confida nella vostra partecipazione alla cerimonia.

 

 

 

 

                                

 
 
 

DONA IL TUO 5 X 1000

Post n°27 pubblicato il 25 Aprile 2011 da ass.mariaruggieri
 
Foto di ass.mariaruggieri

Se vuoi sostenere la RICERCA su ANGIOSARCOMA e TUMORI RARI,

puoi donare il tuo 5 x Mille all'Associazione Onlus " Maria Ruggieri "

scrivendo il Codice Fiscale :93367280729, unitamente alla tua firma nell'apposito riquadro (destinato alle associazioni che operano secondo l'art.10 del D.lgs 460/97) dei modelli per la dichiarazione dei redditi 730,CUD ed UNICO.

Il 5 x 1000 é una quota d'imposta a cui lo Stato rinuncia per destinarlo al sostentamento delle organizzazioni non-profit di utilità sociale,perciò NON TI COSTA NULLA!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!!

 
 
 

Comunicato Stampa del 1 Aprile 2011

Post n°26 pubblicato il 05 Aprile 2011 da ass.mariaruggieri
 

Con profonda gratificazione comunichiamo che, in data 1° aprile 2011, presso l'assessorato alla salute della Regione Puglia, si è tenuta una conferenza stampa, in occasione della quale l'Associazione Maria Ruggieri ha conferito una borsa di studio di €10.000/00 (diecimila) all'Istituto Oncologico "Giovanni Paolo II" di Bari per implementare la ricerca scientifica sull'angiosarcoma alla mammella , avviata con la precedente di €12.000/00 assegnata all'Unità Operativa Complessa di Radioterapia di Brindisi.

Il progetto "Caratteristiche cliniche ed alterazioni genetico-molecolari come targets per terapie molecolari specifiche", prevede, tra l'altro, l'istituzione di un Ambulatorio multidisciplinare, quale riferimento di specifici percorsi di diagnosi e cura per detta malattia, di cui il territorio della regione Puglia non dispone, per prendere in carico i pazienti affetti dalla suindicata patologia, che sarà intitolato a Maria, che, quindi, continua a rendersi utile per il prossimo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessore regionale alla salute prof. Tommaso Fiore, docente universitario e presidente del comitato scientifico dell'Associazione, il dott.Vito Ruggieri, presidente dell'Associazione, il dr. Angelo Paradiso, direttore scientifico ed il dr.Michele Guida, dirigente dell'unità di oncologia medica dell'Istituto Oncologico di Bari, il dr. Saverio Sgarra, il dr.Mauro De Chirico, componenti del comitato scientifico dell'Associazione, la dott.ssa Franca Maria Lorusso, che si sta occupando della comunicazione dell'associazione in collaborazione con il vicepresidente Vincenzo Ruggieri.

Rivolgiamo un accorato pensiero di ringraziamento alle amiche del cuore di Maria, ai suoi alunni per il loro simbolico dono, consacrato nella pergamena già pubblicata, alle sue colleghe, agli amici e sostenitori dell'associazione per il loro sostegno che ci stimolano a persistere nell'impegnativo progetto di sensibilizzare le istituzioni ad avviare la ricerca scientifica, anche, sulle patologie rare ed aggressive, tuttora trascurata per carenza di interessi economici come ben sanno le case farmaceutiche, generando l'impotenza della medicina, la sottovalutazione diagnostica, l'indifferenza o l'accanimento terapeutico e molto spesso il calvario degli onerosi quanto inutili viaggi della speranza.

Auguriamo, di vero cuore, a Giorgio Ferraiuolo che in questi giorni sta sperimentando una nuova cura in Giappone, per debellare, il male che lo affligge e che sta con tanta forza e coraggio combattendo con tutte le sue forze.

Segue il servizio video della conferenza stampa realizzato dal canale televisivo web "41agenziatv.com".

 

http://www.41agenziatv.com/?video=2254

 
 
 

Inviti per Prima Comunione

Post n°25 pubblicato il 12 Marzo 2011 da ass.mariaruggieri
 

Da quest'anno, abbiamo deciso di introdurre tra i vari modi con cui potete sostenerci contribuendo alla ricerca l'acquisto di manufatti ,da noi realizzati interamente a mano.Abbiamo iniziato realizzando degli inviti per Prima Comunione, affinché possiate rendere i vostri momenti felici ,ancora più significativi e importanti.

Invito Calla (f.to dell'esterno ed interno) ,calle in pergamena ,costo euro 2,90

ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

- Invito giallo spighe di grano con cartone ondulato costo euro 2,70

ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

-Invito celeste con cartoncino ondulato (f.to dell'esterno ed interno) costo euro 2,70

ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

-Invito verde acqua calice in pergamena e scritte argento costo euro 3,20

-Invito bustina stondata colore panna, con calla costo euro 3,30

-Invito in pergamena incorniciato da cartoncino rosa,disegni:pergamena,calice,Bibbia (f.to esterno ed interno) costo 3,50

N.B. Tutti gli inviti ,anche quelli non fotografati sono finemente decorati all'interno.

Per informazioni sugli articoli,scrivere mail all'indirizzo dell'Associazione: ass.mariaruggieri@libero.it

grazie,Roberta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

...un piccolo dono....

Post n°24 pubblicato il 10 Marzo 2011 da ass.mariaruggieri
 

La pergamena che vi riportiamo,qui di seguito rappresenta l'affetto sempre

vivo degli alunni di Maria che le hanno offerto una piccola ma "grande"

donazione per la ricerca.

ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

Se anche tu, come loro, condividi la valenza dell'opera della nostra Associazione, puoi sostenere la ricerca tramite :

-  Conto corrente postale,n° 96808746,intestato a "Associazione O.N.L.S. Maria Ruggieri".

-  Bonifico bancario intestato a "Associazione Onlus Maria Ruggieri, IBAN

   IT70 V054 2441 7000 0000 1000 486 .

-  5 X 1000 scrivendo il Codice Fiscale :93367280729 unitamente alla tua firma nell'apposito riquadro (destinato alle associazioni che operano secondo l'art.10 del D.Lgs. 460/97)dei modelli per la dichiarazione dei redditi 730,CUD ed UNICO.Non Ti Costa Nulla!!

-  Acquisto di manufatti (da quest'anno) ,da noi realizzati interamente a mano.

 
 
 
Successivi »
 

CIAO,MARIA

 

         Maria Ruggieri   

 

 

...Gocce di memoria.... 

 

CHI SIAMO

"Associazione Onlus Maria Ruggieri per la Promozione della Ricerca e Cura dell'Angiosarcoma e Tumori Rari ".

Costituita il 09 febbraio 2009 é un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale Onlus (come da Statuto).Presidente dell'Associazione é il dott. Ruggieri Vito Michele,Segretario il sig.r Ruggieri Vincenzo,facenti parte dei soci fondatori.

 

DOVE SIAMO

La sede legale dell'Associazione é in Terlizzi,alla prov.le Terlizzi-Giovinazzo n°10.

La sede operativa é in fase di apertura.

Potete contattarci all'indirizzo mail

ass.mariaruggieri@libero.it

 

ATTIVITA'

  • Promozione della Ricerca e Cura dell'Angiosarcoma (in special modo alla mammella)
  • Tumori rari

 

 

COME PUOI SOSTENERCI

 -BONIFICO BANCARIO intestato ad “Associazione Onlus Maria Ruggieri”,

 IBAN : IT70 V054 2441 7000 0000 1000 486 *.

 

-CONTO CORRENTE POSTALE 96808746, intestato a “Associazione  

 Onlus Maria Ruggieri”, via Giovinazzo 10, 70038 Terlizzi (BA)*.

 

-DONANDO IL TUO 5XMILLE NON TI COSTA NULLA!

 Per destinare il tuo 5xmille all'Associazione,scrivi il CODICE FISCALE :

 93367280729 unitamente alla tua firma nell'apposito riquadro

(destinato alle associazioni che operano secondo l'art.10 del D.lgs 460/97)

 dei modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 ed Unico.

 

*Le donazioni sono detraibili ai fini Irpef nella misura del 19% e deducibili dal reddito  

 complessivo nel limite del 10%

 

-Acquistando i manufatti realizzati da noi.

  Inviti Prima Comunione ,nel blog sono presenti altri modelli.

 

 

Sostienici abbiamo bisogno del tuo aiuto!

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

COMUNICAZIONE & MEDIA

L'Associazione é stata riconosciuta ed iscritta in data 10 Aprile 2009 nell'albo delle Onlus Puglia al numero 123.

Ha ricevuto concessione Patrocinio Regione Puglia il 09 Giugno 2009.

COMUNICAZIONE & MEDIA

  • Comunicati stampa
  • Giornali on-line
  • Blog
  • Invio corrispondenza
  • Radio
  • Televisione
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

- PROSSIMI EVENTI -

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

yaraelbutterfly.bvdodo.ocmalerba.pdebcresc73pirata145jcarmelinalessinancysasso1donatonatolasilvia.chioccisilverioRUGGIzambellistefaniatizianavalva75gattamatilde1cascionepisani1
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom