Creato da leonardo377 il 23/05/2009
Approfondimenti su Astronomia e Fisica.
 

Tag

 

siti migliori

blog.libero.it/astroleo

 

Per chi desidera finanziare le mie ricerche può effettuare un versamento postepay al seguente numero

Postepay

 

Conosci un luogo che ha a che fare con l'astronomia? Sito megalitico, osservatorio, laboratorio di ricerca, etc ? segnalalo a questo blog con un commento.

Hai una meridiana nella parete della tua casa? Manda una foto che la pubblico in un post.

 

Post su ordinazione: per chi ha domande dubbi o un interesse particolare,

sono disposto a studiare l'argomento per voi e pubblicare un post su richiesta.

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Dimensioni dei corpi celesti

 

Viaggi Spaziali Interstellari

 

FACEBOOK

 
 

Nebulosa Occhio di Gatto

Costellazione del Dragone

Occhio di Gatto

Nebulosa Farfalla

Costellazione Scorpione

Nebulosa Farfalla

Nebulosa di Abell

Costellazione del Cancro

Nebulosa di Abell

Nebulosa NGC6751

Cotellazione dell'Aquila

Nebulosa Planetaria NGC6751

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Nebulosa del Granchio

Nebulosa Manubrio

Costellazione della Volpetta

Nebulosa Manubrio

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Lo scopo di questo blog è di divulgare e di suscitare interesse verso l'astronomia e la fisica, di individuare altri appassionati e creare occasioni per crescere insieme operando uno scambio di opinioni e di informazioni.

 

Ultimi commenti

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

biscegliapaolonyangasquiccio81orsogaantoniod4ruberto_luisailaria_bevacqua_97ornellotofanisara.solomeclo64clocri73bolognaxjkfurnv8978colorediletgiardinoml3993
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

http://digilander.libero.it/leonardo377/SAF.jpg

Questo è il logo dell'Associazione di Astrofili di cui faccio parte. Se vi interessa conoscerla di più o parteciare alle innumerevoli attività che vengono svolte nei dintorni di Firenze andare sul seguente blog:

http://astrosaf.altervista.org/wordpress/

 

 

Mailing-List dei GS SAF

http://astrosaf.altervista.org

Nella pagina a destra scorrendo verso il basso si trova il box di iscrizione.

 

Meraviglie dal Cosmo

 

Il Sistema Solare

 

Catastrofi Cosmiche

 

Galassie

Galassia Arp148

Costellazione Orsa maggiore

Galassie ARP 148

Galassia NGC_1232

Costellazione Eridano

Galassia NGC1232

Galassia Sombrero

Costellazione della Vergine

Galassia Sombrero

Galassia Ruota di carro

Costellazione Leone Minore

Galassia Ruota di Carro

Galassia Occhio Nero

Chioma di Berenice

Galassia Occhio Nero

 

Supernovae

Nebulosa del Granchio

Costellazione del Toro

Supernova del 1054

Nebulosa del Granchio

 

 

« Poggio Rota – Parte 1Alatri - Linea Megalitic... »

Linea Megalitica Carnac-La Mecca

Post n°55 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da leonardo377
 

Linea megalitica - Ley Line

Avrei già dovuto scrivere un altro post su Poggio Rota, ma è arrivata, presso la mail della mia associazione, una richiesta di un’analisi archeoastronomica che mi ha distolto dai miei progetti iniziali. Per chi non mi ha abbandonato e mi segue sempre l’attesa è ben ripagata con la seguente curiosità. Un amico di spiaggia del compianto Presidente Francesco Marsili della SAF ha chiesto un aiuto per risolvere alcuni problemi di ordine storico ed astronomico sull’Acropoli di Alatri. Ovviamente conosco la materia ma non sono un esperto ed ho comunque fornito il mio sostegno a tali analisi tramite tool informatici. Prima di fare qualsiasi simulazione astronomica ho dato un’occhiata all’Acropoli di Alatri tramite Google Earth, anche perché non conoscendo l’orografia del territorio in qualche modo mi dovevo creare dei riferimenti. Da questa occhiata mi è parso fin da subito che chi ha costruito il sito probabilmente ha modellato il territorio e colline. Ovviamente questa è solo una mia impressione e può essere facilmente sbagliata, ma seguendo questo filone di pensiero ed altri indizi mi sono chiesto se la posizione di Alatri aveva una qualche giustificazione geografica più vasta. Partendo dalla direzione del tramonto del Solstizio d’estate ad Alatri, 302°10’, ho percorso virtualmente la strada con Google Earth. Con meraviglia e stupore mi sono imbattuto in una zona vicina ad un sito che ho recentemente visitato, l’Osservatorio Megalitico di Poggio Rota vicino a Pitigliano in Toscana. Naturalmente la linea non è perfettamente solstiziale, il righello di Google Earth indica 304,75°, poco più di + 2° e mezzo di errore. Ho pensato subito ad una coincidenza e per curiosità mi sono chiesto se nella direzione opposta, all’alba del Solstizio di inverno a 122°10’, partendo da Alatri, dove sarei finito. Devo dire che sono dovuto andare abbastanza lontano, ho dovuto viaggiare oltre il mediterraneo e mi sono imbattuto nelle Piramidi di Giza. Anche qui non mi aspettavo una precisione assoluta e difatti il righello di Google Earth segna 123,64°, ma questa volta un errore inferiore, circa + 1,5 gradi.

Piana di Giza

Anche questa volta ho pensato che probabilmente è solo un caso e dato che sono stato fortunato ho cercato di affinare la tecnica di ricerca. Dato che non sono un esperto e conosco solo i siti più rilevanti, i più nominati, ho cercato una linea comune che mi potesse guidare nella rilevazione di altri siti. Il filone comune che credo che accomuni tutti i luoghi evidenziati è la presenza di costruzioni megalitiche. Più megalitiche delle costruzioni egiziane cosa ci potrebbe essere, grazie alle enormi pietre di tufo Poggio Rota può essere considerato un sito megalitico ed infine Alatri benché possa sembrare ad una prima occhiata una costruzione con tecnica moderna è rinomata per la presenza di mura megalitiche denominate “Mura Poligonali”, forse le mura di questo tipo fra le più ciclopiche e conservate d’Italia. Seguendo la linea ho eseguito una verifica, attraverso il motore di ricerca di Google, delle varie località che mi ispiravano nel territorio e con la chiave associata a “Mura Poligonali”. Mi sono detto, se nel luogo sono presenti delle mura poligonali, la probabilità è alta che vi possano aver costruito un luogo di culto con le stesse intenzioni e magari con un osservatorio astronomico. Mi rendo conto che, dato l’elevato numero di siti presenti nel centro Italia, tracciando una riga qualsiasi si possano trovare tanti luoghi con presenza di “Mura Poligonali” ma forse questa riga potrebbe essere più importante. Ed è così che spostandomi un po’ più a Nord ho trovato il sito di Roselle, un sito Etrusco con presenza anch’esso di mura Poligonali. Un altro colpo grosso direi che lo troviamo seguendo la linea solstiziale verso Nord-Ovest, arrivando in Bretagna: Carnac. Qui è presente uno dei siti megalitici più antichi d’Europa, e fra l’altro fra i più numerosi dato che vanta la notevole presenza di 2934  Menhir.

Carnac - Bretagna - Francia

La precisione in questo caso è molto elevata dato che l’errore è di pochi decimi di grado. Nella direzione opposta invece troviamo “La Mecca”. In questo caso non conosco e non so se parlare di sito megalitico ma è sicuramente un sito di grande interesse di culto religioso antico, qui la precisione non è elevata, ricalca un errore simile a quello di Poggio Rota + 2,5°. Solo per curiosità qui troviamo la famosa Pietra Nera della Kaaba che fu portata dagli angeli, praticamente un meteorite abbastanza grosso.

Iniziando dalla direzione dell’alba del Sole al Solstizio di Inverno (122°10’) si trovano i seguenti siti: Veroli(121,96°), Monte San Giovani Campano (123,40), Colle San Magno (123,42°) , Villa Santa Lucia (123,23°), Montecassino (123,43°), Maiorano di Monte (CE) (123,54°), Satriano (PZ) (123,58°), Armento (123,70°), Canea - Creta (123,23°) , Alessandria (123,01°), Piana Di Giza (123,64°), Menfi (123,68°), La Mecca (124,19°)

Nella direzione del tramonto del Sole al Solstizio Estivo (302°10’) si trovano i seguenti siti: Osservatorio Astronomico Megalitico di Poggio Rota presso Pitigliano (304,75°), Roselle (GR) (305,08°), Vetulonia (303,70°) e Populonia (301,92°), Carnac (302,33°)

Se vogliamo fare il tour del mondo alla linea, passando da Nord-Ovest, usciamo dall’Europa per “Point Du raz” a Bestrèe in Francia, attraversiamo l’atlantico seguendo la linee quasi in modo parallelo a quelle naturali della faglia  sottomarina, arriviamo in Nord America dal Canada dall’”Island of Newfoundland”. Si attraversa il Golfo di San Lorenzo ed entriamo negli Stati Uniti dal Main, New Hampshire, Vermount, New York, Pennsylvania, West Virginia, Kentucky, Tennessee, Mississippi, Lousiana, Texas e a questo punto ci troviamo in Mexico, per entrare nel pacifico vicino alla città de “La Crux de Loreto”. Nel pacifico diventa difficile individuare quali isole sono attraversate, già in questo giro basta un piccolo errore per cambiare stato americano, figuriamoci centrare un’isola nel pacifico, comunque nella direzione troviamo le isole della Polinesia francese; a seguire passiamo vicino alla Nuova Zelanda dall’Isola Chatham dove su internet forse si segnala la presenza di statue in pietra molto grandi, le isole Auckland e attraverso l’oceano australe si arriva all’oceano indiano attraversando l’Africa dalla Somalia per arrivare in Arabia Saudita dallo Yemen. Siamo alla Mecca ed il resto già lo conoscete. Come già sappiamo la superficie della terra è coperta in grande quantità dall’acqua e tale linea non è da meno dato che attraversa ben 4 oceani della terra. Tale “Linea Megalitica” Carnac-La Mecca è già stata evidenziata come una “Ley Line”, ma lasciando da parte le teorie “new age” associate, molto probabilmente mi sono sfuggiti molti siti e se ne segnalate qualcuno che si trova nei paraggi ve ne sarò grato.

La Mecca

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AstroLeo/trackback.php?msg=8132786

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gabriellalaura
gabriellalaura il 17/12/09 alle 09:31 via WEB
ciao leo. sono senza parole. incredibile questa linea che unisce gran parte dei luoghi di nosservazione astronomica antica. sono però dubbiosa su un particolare e spero riuscirai a risolvere il mio dubbio. è possibile che solo il caso abbia fatto sì che si delimitasse quella linea e non un'altra? voglio dire, se gli osservatori si fossero trovati per esempio in trentino e a costantinopoli, i loro osservatorii avrebbero potuto delimitare un'altra linea, dal momento che da qualunque punto della terra si può assistere al sorgere o al tramontare del sole nel giorno dei solstizi? d'altra parte la differenza anche di pochi gradi nella posizione dei vari siti e la mancanza nel tuo dettagliato elenco di stonhenge (accidenti! non so come si scrive!) che tra l'altro potrebbe far parte della linea da me così scioccamente ipotizzata, fa pensare che potrebbero trovarsi altri siti megalitici sparsi per l'europa e per il mondo. complimenti per la tua ricerca e per la passione che trasmetti nel tuo lavoro. p.s. potresti dirmi dove si trova colle san magno? e se per caso dovesse corrispondere a castelmagno a cuneo? sarebbe una coincidenza troppo bella, dal momento che castelmagno è uno dei luoghi che frequento abitualmente per le mie vacanze? grazie e ciao
 
 
leonardo377
leonardo377 il 04/01/10 alle 14:25 via WEB
Ciao Gabriella, il tuo dubbio è anche il mio dubbio!!!! Tirata una qualsiasi riga quanti siti possiamo trovare? Per il momento non posso di dire che tali linee esistono, e pertanto si può solo affermare di una fortuita coincidenza. Da non sottovalutare allo stesso tempo che nella coincidenza rientrano molte piramidi e luoghi.... aspettiamo altre conferme o smentite. Tali allineamenti comunque non sono una novità, in passato varie civiltà si sarebbero spostate solo lungo queste linee come gli Anasazi che avrebbero costruito le città lungo il meridiano 108° ad ovest di Greenwich. Colle San Magno si trova nella provincia di Frosinone nel Lazio. Coordinate di Google Earth: 41°33'02.72"N 13°41'38.50"E
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
miki il 11/02/11 alle 10:34 via WEB
ciao molto interessante, mi piacerebbe sapere la tua opinione sulle mie scoperte,i proposito di megaliti ,allineamenti, e geodesia,al momento inedite e senza troppa visibilità...ti aspetto..
 
 
leonardo377
leonardo377 il 11/02/11 alle 17:54 via WEB
Ciao Miki, sono interessato ad un confronto. Appena possibile ti contatterò..
 
 
leonardo377
leonardo377 il 09/03/11 alle 01:26 via WEB
Ciao Miki, mi potresti fornire un link delle tue ricerche?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
luigi pati il 23/02/11 alle 18:04 via WEB
la coincidenza con la concentrazione dei menhir della penisola salentina, lungo la linea megalitica Carnac La Mecca è molto intrigante, anche in considerazione del fatto che in questo territorio si registra una diffusa presenza di costruzioni megalitiche di epoca preistorica come le "specchie" che potrebbero inquadrarsi quali edifici templari, veri e propri osservatori (specule)
 
 
leonardo377
leonardo377 il 09/03/11 alle 00:46 via WEB
Ciao Luigi, non conoscevo le specchie, grazie per il tuo contributo a tale ricerca. A presto
 
dezompi
dezompi il 15/06/17 alle 13:24 via WEB
ho da tempo iniziato uno studio accurato su Alatri e la linea Carnac La Mecca l'ho riscontrata da un decennio vorrei segnalare un'ulteriore " coincidenza" se sulla cartina andiamo ad inserire la piramide di Visoco quasi per miracolo appare lo schema della Costellazione di Orione ( ho fatto un riscontro anche di proporzioni) mi manca di trovare una corrispondenza per la stella Alnitak ..... proverò a condividere con Ornello Paolo Tofani le mie teorie e .......
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963