Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« NOBEL ECONOMIA 2016260 ECONOMISTI PER LA TTF »

IL MERCATO = SOLUZIONE AI PROBLEMI?

Post n°983 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da fresbe
 

Dopo la chiusura del suo intervento, tenuto alla conferenza del Partito Conservatore G.B., del primo ministro Theresa May, Sam Bowman, direttore esecutivo Adam Smith Institute, assume una posizione critica alle sue pretese di pragmatismo, commentando:

Se la Sig.ra Theresa May, fosse stata seriamente ed ideologicamente a favore del pragmatismo, avrebbe dovuto abbandonare la maggior parte delle sue principali iniziative politiche. Per esempio, i tetti tariffari sull’energia. Abbiamo le prove che questi porteranno a minori investimenti, con riduzione della potenza prodotta. Queste politiche possono portare al razionamento di energia elettrica ed alla nazionalizzazione. I prezzi elevati dell'energia, sono per lo più causati da alti prezzi all'ingrosso, e le imprese di energia non realizzano ricavi più elevati, rispetto ad altre grandi imprese di settori differenti. 
La rappresentanza dei lavoratori nei consigli di amministrazione, complica l’aspetto e la funzione decisionale, come è successo a Volkswagen, genericamente riducendo il valore di mercato delle imprese Tedesche, di circa il 26%. Non esiste prova, che reprimere l’immigrazione dai Paesi dell’UE,  aumenti le possibilità di assunzione per i lavoratori britannici. Il Qe (Quantitative Easing), ha avuto effetti economici peggiorativi, ma l'evidenza suggerisce che senza di essa la recessione post-crisi sarebbe stata più profonda e più duratura nel tempo.
La posizione politico/economica della Sig.ra May, sarebbe l'opposto di pragmatica.
Chiediamo perciò, al Presidente del Consiglio di abbandonare il suo attaccamento ideologico alle politiche economiche interventiste, guardare le prove ed accettare il fatto, che è il libero mercato e non lo Stato, a rappresentare la soluzione ai nostri problemi.  
 
Flora Laven-Morris adamsmith.org 
(Tradotto e reso in Italiano corrente, dall'autore di questo blog)

N.B.: Come risulta normale, i liberisti duri e puri dell'ADAM SMITH INSTITUTE, battono il solito tasto, insensibili alle differenti condizioni di approccio al mercato. Sono rimasti al principio della "mano invisibile" che riporterebbe l'equilibrio tra domanda ed offerta in modo naturale. 
In realtà, lo Stato DEVE intervenire sul mercato, per abbreviare i tempi della ripresa, per stimolare la crescita e creare "domanda aggregata". La BREXIT ha offerto nuove opportunità alla Gran Bretagna, ben lungi dal rappresentare un problema. Loro hanno importato giovani lavoratori qualificati dalla UE, e quindi non hanno interesse nel licenziarli. Capitali di investitori UE, arriveranno a breve, attirati dagli alti rendimenti e dalla deregulation in atto. Fuori dalla UE c'è vita e si può respirare!

Commenti al Post:
fresbe
fresbe il 24/10/16 alle 16:23 via WEB
Il 18 del mese di Ottobre 2016, questo BLOG ha compiuto UNDICI ANNI. Per festeggiare ho ritenuto opportuno, creare la mia pagina professionale su facebook, con link di rinvio a questo blog. Purtroppo "trattare di economia", sapendo quello che si dice, è ben più complicato dello sparare opinioni a caso come regolarmente avviene nei programmi TV. Vado avanti ugualmente, senza attendermi nulla in cambio: funziona così...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fresbeDott.Ficcagliacassetta2caramella1284apungi1950cannibale3acer.250Drakkar_58solitudinesparsapaolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963