Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« L'addio a Anna Marchesi...Facebook si scusa con il... »

Anna Marchesini simbolo della lotta all'artrite reumatoide, 400mila italiani ne soffrono da Ansa

Post n°13254 pubblicato il 02 Agosto 2016 da Ladridicinema
 
Tag: news

Quella dell'attrice era una forma rara

Deformazioni delle articolazioni, forti e persistenti dolori, stato diffuso di infiammazione. L'artrite reumatoide è una delle malattie autoimmuni più diffuse e Anna Marchesini ne aveva mostrato pubblicamente i segni nella sua ultima apparizione televisiva, nel 2014, durante la trasmissione 'Che tempo che fa', diventando così simbolo della lotta a una patologia che colpisce circa 400mila italiani. "Ho 60 anni e sono molto malata ma non mollo", aveva detto, nel 2013, sempre nello studio di Fabio Fazio.

"Indubbiamente quello della Marchesini è diventato un volto simbolo associato all'artrite reumatoide, ma il suo era un raro caso estremamente grave. Non era un quadro clinico tipico di questa malattia, che oggi, se presa per tempo, è possibile curare", rassicura Roberto Perricone, Direttore di Reumatologia del Policlinico Tor Vergata.

Ad esser colpita da artrite reumatoide è circa una persona su 200, soprattutto donne. "Non ha cause definite, ma una predisposizione genetica - spiega Maria Grazia Sabbadini Direttore del Centro Immunoreumatologico dell'Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano -. I primi sintomi sono dolori e gonfiore delle articolazioni delle mani e dei polsi, con una caratteristica rigidità al mattino". La malattia di per sé non provoca direttamente la morte, ma ha effetti secondari che abbassano la durata media della vita. La diagnosi precoce è fondamentale, "perché permette l'impiego di farmaci biologici e immunosoppressori che possono modificare completamente l'andamento della malattia".

"Con il suo comportamento, coraggioso e solare, e' stata un esempio virtuoso e positivo per tutte le persone affette da patologie reumatiche" commenta Antonella Celano, presidente di Apmar Onlus (Associazione Persone con Malattie Reumatiche) secondo cui è "importante adottare politiche socio sanitarie a livello nazionale e diffondere l'informazione sulle patologie croniche invalidanti che modificano irrimediabilmente la vita personale, sociale, familiare e professionale della persona, agendo anche a livello psicologico".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13436105

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963