Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Delitto di Novi Ligure, ...Firenze in festival (10)... »

Meravigliosi Taviani

Post n°11798 pubblicato il 14 Ottobre 2014 da Ladridicinema
 

Valentina Neri09/10/2014
MANTOVA - E’ stato il filone storico in costume a tenere banco a Mantova. Il cartellone degli Incontri del cinema d’essai ha infatti offerto al pubblico di operatori l’anteprima di Goltzius and the Pelican Company di Peter Greenaway, storia di un incisore del ‘500, e la presentazione del promo di Maraviglioso Boccaccio il nuovo film dei fratelli Taviani liberamente ispirato a cinque novelle del poeta toscano. Nelle immagini prive di dialoghi ma accompagnate da un sottofondo musicale, si scorgono alcuni dei volti più famosi del cinema italiano, quelli di Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Jasmine Trinca, Josafat Vagni, Eugenia Costantini, Rosabell Laurenti Sellers e Lello Arena. Un cast nutritissimo chiamato a impersonare 10 giovani, 7 donne e 3 uomini, che lasciano la Firenze appestata del 1300 e si rifugiano in una villa, dove a turno s'intratterranno narrandosi delle storie. A parlare del film agli esercenti è arrivata la coppia di interpreti Trinca-Scamarcio e uno dei registi, Paolo Taviani, stavolta senza il fratello Vittorio costretto a casa da una piccola indisposizione. “Non mi piace parlare dei film che non sono ancora finiti e questo è attualmente in moviola – ha detto il cineasta, parco di informazioni, come da tradizione – Quando stai montando sei sempre in balia di stati d’animo altalenanti: un giorno va benissimo, un altro tutto il contrario”. 

Nelle intenzioni Maraviglioso Boccaccio è un modo per gli autori, anche realizzatori della sceneggiatura, di parlare della peste, intesa come “epidemia di disillusione". "E' una sfida ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto”. Un’idea nata anni fa, rimasta nel cassetto in attesa che i tempi fossero maturi. “Questo gruppo di giovani si rifugia in una casa in campagna e diventa una comunità con le proprie regole, cercando così di opporsi alla disperazione – ha precisato Taviani - E’ un’opera che parla soprattutto di passione amorosa”. 

Motore del film è la comunità autogestita che oppone la forza dell’amore a tutto il resto: corruzione, morte, il sesso utilizzato solo come strumento per arrivare a qualcosa. Il racconto, insomma, di una rinascita che obbliga a rimettere se stessi e la natura al centro per provare a ripartire, a costruire un futuro nuovo.  Una grossa metafora che dietro all’ambientazione e all’epidemia parla in realtà della nostra epoca e delle sue disillusioni. 

Girato la scorsa primavera in Toscana, Maraviglioso Boccaccio è prodotto da Cinemaundici e Stemal con Rai Cinema, in coproduzione con Bis Films (Francia), con il sostegno del MiBACT e il contributo di Eurimages.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963