Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 10/03/2017

 

Smetto quando voglio - Masterclass

Post n°13687 pubblicato il 10 Marzo 2017 da Ladridicinema
 

Smetto quando voglio - Masterclass è il secondo capitolo della trilogia firmata Sidney Sibilia (secondo e terzo film sono stati girati assieme). In questo nuovo capitolo i ricercatori più pazzi del mondo riformeranno la banda, allargandola prendendo altri cervelloni in fuga in giro per il mondo; nel tentativo di sconfiggere le smart drugs in cambio della fedina penale pulita.

Con un po’ meno di commedia rispetto al precedente capitolo e molta più azione, stavolta la banda verrà assoldata dalla polizia per agire al di fuori della legge.

Lo stile del regista rispetto al primo capitolo è molto più affinato e ne esce fuori quindi un rafforzamento della struttura della storia, così da essere ancor più esilarante e più fresca di idee con un susseguirsi di scene e battute irresistibili, il tutto arricchito da una fotografia che rende molti omaggi al cinema anni '70.

Il lavoro sui personaggi è un dettaglio non indifferente e soprattutto la cosa più interessante è che in qualsiasi scena, anche in quelle meno commedy, il film più che reggersi sulla forza delle scene si va a reggere sulle caratteristiche di ogni personaggio e di come questo presenta il proprio mondo e il proprio essere.

Un film che riesce ad abbinare una questione seria come quella della precarietà e dei cervelli in fuga in chiave ironica, in un mix tra commedia all'italiana e action movie all'americana come piace al regista, cosa che dimostra come la commedia italiana in questo momento sia molto in forma.

Voto finale: 4/5

Poster

La banda dei ricercatori di Smetto quando voglio è tornata. Anzi, non è mai andata via. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso in Smetto quando voglio 2 Masterclass è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà infatti l'ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs. Agire nell'ombra per ottenere la fedina penale pulita: questo è il patto. Il neurobiologo, il chimico, l'economista, l'archeologo, l’antropologo e i latinisti si ritroveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata, ma per portare a termine questa nuova missione dovranno rinforzarsi, riportando in Italia nuove reclute tra i tanti "cervelli in fuga" scappati all'estero. La banda criminale più colta di sempre si troverà ad affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi tra incidenti, inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni come al solito "stupefacenti".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ora legale

Post n°13686 pubblicato il 10 Marzo 2017 da Ladridicinema
 

Quante volte abbiamo sentito parlare di onestà e cambiamento legati alla politica, e quante volte si sono dimostrate solo parole? Ma se finalmente dovesse arrivare un politico che veramente è onesto e capace cosa potrebbe succedere? Sicuri che lo vorremmo? Queste sono le domande che si pone il nuovo film di Ficarra e Picone, "L'ora legale", che è un quadro ironico del bel paese e della sua ipocrisia del cambiamento, perchè è facile parlare ed è facile giudicare gli altri, ma poi noi come ci comportiamo?

Salvo e Valentino sono cognati e vivono a Pietrammare, dove gestiscono insieme un chiosco sulla piazza principale. Il marito della sorella di Valentino, a sua volta sorella della moglie di Salvo, è Pierpaolo Natoli, un professore di liceo che candidadosi a sindaco riesce clamorosamente a vincere contro il sindaco in carica Patanè, personaggio legato al malaffare. Una volta eletto comincerà clamorosamente a rispettare il programma per cui è stato votato con lo stupore del paese, che chiede la moralità per gli altri e mai per loro. 

La gag più divertente che rappresenta bene il tutto è sicuramente quella in cui Ficarra e Picone tentano di andare dal cognato passando la fila, ma la cosa viene impedita dal sindaco che non fa favori a nessuno. La cosa divertente è la gag con altri personaggi che si stupiscono dicendo dove andremo a finire se neanche i cognati possono passare la fila. 

Un film che prende in giro il populista che è in ognuno di noi e il risultato è divertente e in qualche modo coraggioso, un film non banale e con dei personaggi che sono talmente reali che non si vogliono redimere. Peccato che il fim sia stato realizzato in maniera sciatta e confusionaria. Un ritratto ironico dell'Italia di oggi, sulla regia invece meglio tralasciare.

Voto finale: 3-/5

Poster

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell'agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un'alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell'outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un "favore" che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963