Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 12/04/2015

 

Quando il mito incontra il mito: De Niro diventerà Enzo Ferrari da tuttosport

Post n°12288 pubblicato il 12 Aprile 2015 da Ladridicinema
 

Il premio Oscar interpreterà il "Drake" in una pellicola di prossima realizzazione. La regia sarà affidata presumibilmente a Clint Eastwood

Quando il mito incontra il mito: De Niro diventerà Enzo Ferrari© Ansa
TORINO - Voi ce lo vedete Robert De Niro nelle vesti di Enzo Ferrari? La domanda non è casuale: se tutto andrà bene, il grande attore di Hollywood interpreterà il “Drake” in un film che potrebbe essere girato nel nostro Paese. Un “biopic”, come si dice. Ossia una vera e propria biografia, che racconterà le gesta di Ferrari dal Dopoguerra sino agli Anni Ottanta. Il periodo, cioè, in cui Enzo Ferrari è diventato Enzo Ferrari. Lo ha rivelato qualche giorno fa lo stesso De Niro, rilasciando un'intervista al quotidiano Il Messaggero. “Per me sarebbe un'onore raccontare la vita di un uomo fuori del comune, che rivoluzionò il mondo dei motori. Mi piacerebbe interpretare un grande imprenditore che fondò la casa automobilistica più famosa del mondo intero”. Il regista potrebbe essere nientemeno che Clint Eastwood.

Su Enzo Ferrari esiste una pubblicistica sconfinata: biografie, romanzi, racconti, interviste. Ma la trasposizione sullo schermo – piccolo o grande che sia – è più scarna lascia spazio a nuove imprese. Sinora, in Italia almeno, s'è vista una miniserie con Sergio Castellitto, peraltro assai pregevole e divertente. Comprensibile: raccontare Enzo Ferrari, che è un mito nel senso letterale del termine, non è facile. C'è il rischio di banalizzarlo, di non renderne appieno lo slancio innovatore, l'attitudine al rischio imprenditoriale, i rapporti di amore e odio con i suoi piloti, considerando che tutti i grandi hanno voluto guidare per lui. E oggi vogliono guidare per la Casa che lui ha fondato.

In generale non si sono visti tantissimi film che raccontano storie di automobilismo. E' comprensibile, in un certo senso. C'è così tanta adrenalina, così tanta passione, così tanta emozione in una gara di auto, che l'argomento basta a se stesso: perché andare al cinema a guardare una “storia” di auto da corsa se si possono vedere direttamente le auto da corsa? L'esempio di questa difficoltà traspare dal film “Rush” di Ron Howard sulla rivalità tra Hunt e Lauda. Un bel lavoro, divertente, costruito con grande rispetto per l'ambientazione storica. Lauda l'ha promosso a pieno voti, Hunt non ha potuto farlo (è scomparso nel '93). Ma chiunque abbia vissuto quegli anni e conosca i fatti, si rende conto che è una storia. Bella, divertente, però sempre una storia. Più vicino alla realtà un film di molti anni prima, sulla 24 Ore di Le Mans del '71. Un clamoroso flop al botteghino, ma un cult per gli appassionati: le riprese erano girate su un'auto regolarmente iscritta (una Porsche 917). La star era Steve McQueen, un gentleman-driver come si usava in quegli anni. Prima c'era stato un film di John Frankenheimer (Gran Prix, del '66), pregevole.

Più vibranti – per così dire – due documentari. Uno racconta Fangio e le sue imprese (Fangio – Una vita a 300 all'ora) ed è un lavoro degli Anni Ottanta, con Fangio stesso sulle schermo. L'altro, più recente (è del 2014), si chiama “One” ed è un racconto oggettivo (e terribilmente crudo) di un periodo grandioso (e drammatico) della Formula 1, la fine dei Sessanta e una parte dei Settanta. Immagini autentiche, interviste di allora e interviste odierne ai personaggi di allora: straordinario. Da ricordare – senza pretesa esaustiva, ovviamente - anche “Adrenalina Blu”, il film francese (2003) che ricorda le gesta di un eroe immaginario (Michel Vaillant) che gli appassionati di auto amano quasi quanto un vero pilota.

Da ricordare, in questa veloce carrellata, la storia di Paul Newman: girò un film si Indianapolis e si appassionò così tanto da diventare lui pure un gentleman driver, correndo in svariati campionati americani ed europei, disputando la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Daytona, fondando una squadra Indy che farà correre (e vincere) nomi del calibro di Mario Andretti e Nigel Mansell. Bella e divertente la citazione di se stesso nell'Ultima Follia di Mel Brooks (1976) mentre improvvisa con una gara su una sedia a rotelle...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Polonia: "Rifiuta di condannare Mosca", festival annulla concerto di Bregovic da contropiano.org

Post n°12287 pubblicato il 12 Aprile 2015 da Ladridicinema
 

Un festival di musica polacco ha annunciato l'annullamento di un'esibizione dell'artista bosniaco Goran Bregovic a causa di alcuni commenti del musicista sulla Crimea, la penisola russa entrata a far parte dell'Ucraina nel 1954 e che, lo scorso anno, è stata annessa nuovamente alla Russia dopo un referendum popolare convocato in seguito al colpo di stato nazionalista e filoccidentale andato in scena a Kiev. La Polonia è uno dei Paesi che ha sostenuto maggioramente Kiev nella guerra contro le popolazioni russofone delle regioni sud orientali del Paese. 
Il festival di musica rock, inaugurato nel 2010, si svolge ogni anno nella città meridionale polacca di Oswiecim nella quale, durante la seconda guerra mondiale, la Germania nazista ha costruito il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Il festival si chiama "Vita Oswiecim", e ha come motto "Contro la guerra e tutte le forme di aggressione, razzismo, antisemitismo e violazioni dei diritti umani", hanno ricordato gli organizzatori in un comunicato sul sito ufficiale. Il che cozza non poco con il sostegno polacco ad un governo che per un anno ha bombardato città e villaggi del proprio stesso paese e le cui forze armate sono infiltrate da battaglioni formati da miliziani di ideologia apertamente neonazista. Pochi giorni fa però il presidente polacco Bronislaw Komorowski, nel corso di un discorso di fronte al parlamento ucraino, aveva affermato che i soldati ucraini che si battono contro l' "aggressione russa" nell'est del Paese "proteggono anche la sicurezza dell'Europa intera". "Oggi, quando i figli dell'Ucraina muoiono nell'est per difendere l'indipendenza del loro Paese, proteggono anche l'Europa. La proteggono dal ritorno della mentalità imperialista, dalle decisioni che minacciano tutta l'Europa" ha dichiarato Komorowski.

A Bregovic, uno dei più famosi musicisti dei Balcani, gli organizzatori del festival dal quale è stato escluso contestano i commenti fatti al termine di un concerto tenuto lo scorso 26 marzo nella città portuale di Sebastopoli in Crimea. In quell'occasione, Bregovic aveva avuto parole di apprezzamento per la Russia invitando l'Occidente a farsi "curare della sua paranoia". Parole che non sono piaciute ai gestori della kermesse.

"Le dichiarazioni del performer dopo il concerto, nelle quale Bregovic ha minimizzato l'annessione illegale del territorio e ha rifiutato di condannare l'intervento armato della Russia in Ucraina, sono contrasto con i valori cari ai fondatori di Vita Festival", hanno detto gli organizzatori dimostrando una buona dose di ipocrisia. E hanno aggiunto: "Abbiamo deciso di cancellare la sua performance in programma in questa edizione del festival" in programma per il mese di giugno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sputnik inizia a parlare italiano

Post n°12286 pubblicato il 12 Aprile 2015 da Ladridicinema
 

Sputnik inizia a parlare italiano

MOSCA, 27 febbraio - L’agenzia multimediale di informazione Sputnik ha annunciato il lancio di un portale informativo in lingua italiana. La nuova risorsa, disponibile all’indirizzo it.sputniknews.com ,è finalizzata a fornire varietà di opinioni su temi internazionali di attualità. Riflettendo l’immagine di un mondo multipolare, i siti Sputnik sono rivolti ad un pubblico interessato al confronto di un certo numero di punti di vista alternativi. Il portale in lingua italiana completa la linea delle risorse informative di Sputnik, già operanti in inglese, francese, serbo, portoghese, arabo, hindi, polacco, tedesco, spagnolo, cinese, turco, kirghiso e abcaso.

 

«Sputnik è un moderno mezzo di comunicazione che si distingue dagli altri mass media in primo luogo per la scelta dei temi, per la visuale, per la concezione del mondo», commenta l’attività dei servizi dell’agenzia di informazione Sputnik Margarita Simonyan, caporedattrice dell’Agenzia.

 

La qualità delle informazioni pubblicate sul sito it.sputniknews.com, al ritmo di 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, è data sia dall’alto livello di professionalità dei suoi giornalisti che dall’utilizzo di formati multimediali. Il sito mette a disposizione del lettore contenuti variegati: infografica, video, fotoreportage, dirette online, votazioni internet. Oltre a dare notizie in tempi rapidi, Sputnik propone al suo pubblico anche materiali analitici, interviste esclusive, pareri di esperti.

 

Sputnik (sputniknews.com) è un’agenzia di informazione e una radio con hub informativi multimediali in decine di Paesi. Sputnik include siti, radiodiffusione, applicazioni mobili e pagine su social network. Per gli iscritti, i flussi di notizie Sputnik escono ventiquattro ore su ventiquattro in inglese, arabo, spagnolo e cinese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963