Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Un giorno di inusuale luciditàWild Hogs! »

Prima l'agenzia, poi Dio...

Post n°250 pubblicato il 23 Aprile 2007 da Pars1fal

The Good Shepherd, L'ombra del potere, regia di Robert De Niro, con Matt Demon, Robert De Niro, Angelina Jolie, Alec Baldwin, William Hurt, John Turturro.

Gli albori della CIA, dalla "baia dei porci" alla "Guerra fredda" attraverso gli occhi e gli intrighi dell'agente Edward Wilson.

Un film sui servizi segreti più discussi del mondo senza una minima percentuale di azione non potrebbe che risultare noioso nelle mani di un qualsiasi regista approssimativo, ovviamente De Niro non può e non appartiene a questa categoria. La sua abile maestria fa si che la pellicola, seppur con una durata considerevole (167'), riesca a catturare l'attenzione della platea e a regalarci, finalmente, un opera decisamente accattivante su uno spaccato di storia americana che inevitabilmente si è ripercosso e si ripercuote ancora oggi sulle politiche economiche-sociali-militaristiche del pianeta. 

immagine

A dare prestigio a questa impeccabile sceneggiatura scritta da Eric Roth (screenplayer tra gli altri di Forrest Gump, The Insider e Munich) contribuiscono interpretazioni senza sbavature come quella di Matt Damon, a suo agio nei panni dell'agente segreto questa volta più "mente" (Syriana) e meno "braccio" (Jason Bourne), e di una Angelina Jolie finalmente tornata a fare l'attrice dopo ben otto anni e un premio oscar da Ragazze interrotte (1999), nonostante il ruolo di madre attempata non gli si addica facilmente. Nel ruolo di Wilson, Damon mostra le debolezze di un uomo senza apparenti tentennamenti ma alle prese con un dramma interiore che lo porterà a rinunciare e a spezzare ogni legame sociale e sentimentale in cambio di un continuo e vertiginoso oblio verso la menzogna e la rettitudine patriottica, ma paradossalmente negativa, del "buon soldato".

immagine

Seguire nel suo svolgimento questo intenso dramma spirituale e nazionale non fa rimpiangere l'azione dei migliori film di spionaggio. L'insegnamento in senso civico che emerge regala allo spettatore uno spicchio di consapevolezza maggiore nei confronti degli eventi del mondo moderno, sulla scomparsa e la deriva di una informazione etica o meglio di una trasformazione di questa in "etica del profitto". La domanda è di conseguenza necessaria, è un buon patriota colui che sacrifica senza scrupoli la propria vita e quella degli altri in nome di un ideale pur sapendo e conoscendo il profondo lato oscuro di questo?

Consigliato vivissimamente!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinerama/trackback.php?msg=2602527

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 23/04/07 alle 23:41 via WEB
Ho sentito da Linus (radio deejay, quella che ascolto sempre) che questo film in realtà avrebbe potuto dare molto di più su quelli che sono i segreti americani, invece si proietta quasi esclusivamente su com'è difficile vivere una vita matrimoniale per la moglie dell'agente... leggo però che non condividi questa interpretazione, io non ho molta curiosità nel vederlo, a dirla tutta, mi sa di trito e ritrito... tu lo hai visto??
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 24/04/07 alle 02:29 via WEB
si l'ho visto sabato :), Linus si sofferma solo su un aspetto del film, in verità da questo punto di vista il discorso è molto più ampio a livello familiare (il padre di lui, sua moglie, suo figlio. Una famiglia che viene stravolta dal vortice della menzogna. Secondo le intenzioni del regista, questo non vuole essere un film prettamente "politico" alla moore (di sole magagne americane per intenderci) ma "di comunicazione", ovvero basato sulla dicotomia informazione/disinformazione e sui rapporti sociali, tra preda e cacciatore, padre e figlio, nemico e amico. Gli elementi che lo compongono non sono sicuramente dei più originali ma senza dubbio rispetto a altri film l'insieme che ne deriva a par mio risulta molto bene articolato. :)
 
rory_83
rory_83 il 24/04/07 alle 08:51 via WEB
effettivamente ero indecisa se andarlo a vedere o meno..mi fido del tuo giudizio!:)
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 24/04/07 alle 15:38 via WEB
mamma mia :) grande responsabilità... se c'è bisogno non limitare gli insulti poi... :)
 
DocGull
DocGull il 24/04/07 alle 11:49 via WEB
parsy, mi sa che seguirò il tuo consiglio di andare a vederlo, mi attira parecchio (cosa rara ultimamente)
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 24/04/07 alle 15:38 via WEB
come sopra :) attendo vs reazioni ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963