Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Quando il diavolo riesce...Tanti auguri di un felic... »

Gli esorcismi di Tarantino.

Post n°35 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da Pars1fal

E' un dilemma atroce. La visione della violenza esorcizza la violenza stessa o la incoraggia? Penso che non ci sia una risposta unanime. Per quanto mi riguarda, è banale dirlo, essere di fronte a scene di violenza aumenta la mia rabbia, la mia indignazione, perchè purtroppo, oltre la bidimensionalità dello schermo, credo che la realtà (ovviamente non nella sua interezza) sia davvero ben peggiore. Non posso non essere d'accordo con Quentin, ma non perchè lo considerò uno dei registi migliori in circolazione, ma perchè il suo proposito è scuotere le teste, i pensieri di chi ha di fronte, come a dire: svegliatevi, queste cose succedono ogni giorno, e nessuno fa niente per impedirlo! Purtroppo viviamo in una società in cui non ci si smuove per nulla, se non quando si venga traumatizzati...
Leggendo il giornale di stamani, ho letto le sue dichiarazioni alla presentazione del film "Hosted" da lui prodotto e diretto da Eli Roth, ed il suo messaggio risulta chiaro e forte: scandalizzarsi è da ipocriti, fate qualcosa per impedire che succeda ancora!!!
D'altro canto però, non siamo tutti uguali e non lo saremo mai. Il peggior difetto della comunicazione è la mancata protezione del messaggio nel tragitto da mittente a destinatario. Ed è impossibile così negare, che film come quelli di Tarantino, possano essere incentivi per i violenti o per i pazzi maniaci criminali che coltivano il loro orticello prima di scoppiare. Il problema però è che Tarantino non è l'ultimo dei cretini favorevole alla violenza (ad esempio come l'ignobile Marylin Mansone via discorrendo) ma la usa per combatterla e per spingerci ad essere consapevoli e ad affrontarla, oltre la comodità della poltrona.

Il dilemma rimane comunque senza risposta, censurare per proteggere tutti o confidare nell'evoluzione della nostra società?

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963